Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    colleziono trofei
     Likes dati
    3,830
     Like avuti
    14,804
    Mentioned
    3950 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Lazio, Forza Italia sotto il 10%, cannibalizzata da Storace

Amici, Berlusconi non voleva la Lista Formigoni, perchè aveva paura che cannibalizzasse Forza Italia.

Invece Storace avrebbe fregato voti ad AN. L'amara verità è che invece Forza Italia è una terra di conquista, Berlusconi non lo vuole votare più nessuno. Perfino Storace lo supera e gli frega tutti i voti.

GOD SAVE BERLUSKA LEADER MAXIMO DELLA CDL!!

REGIONALI / La sindrome elettorale del centrodestra: In un sondaggio la lista Storace batterebbe nettamente Forza Italia, posizionandosi sopra il 10 %

Certo, manca un mese alle Regionali, la macchina dei partiti abbisogna di tempo per lanciarsi, e i numeri fanno presto a cambiare. Ma ciò non basta a spiegare il «sorpasso» di Storace sugli azzurri rilevato dal sondaggio. Il ministro Claudio Scajola, appena rientrato nello stato maggiore di Forza Italia, sostiene che siccome «alle elezioni il fattore locale inciderà molto, è ovvio che i cittadini vedranno nei governatori un punto di riferimento. Il fenomeno potrà accadere anche in Liguria e in Puglia, dove Sandro Biasotti e Raffaele Fitto hanno presentato delle formazioni locali». Epperò un conto è la cessione fisiologica di qualche punto, altra cosa è quanto sta avvenendo nel Lazio, perché nell’indagine tenuta finora riservata, la lista di Storace ha superato il 10%, mentre il partito del Cavaliere addirittura è sotto quella soglia. Il coordinatore di An Ignazio La Russa è conscio delle ripercussioni che si potrebbero determinare, elenca altri sondaggi e prova a minimizzare: «Perché comunque, il giorno dopo il voto, i cittadini vorranno sapere quante regioni sono andate alla Cdl e quante all’Unione. Poi verrà valutata l’importanza delle regioni conquistate dai poli. E solo gli addetti ai lavori si soffermeranno sul resto».
    Sarà, ma il «resto» pesa. Sanza si augura che «il saldo di voti conquistati nel Lazio garantisca il successo alla Cdl, ma non c’è dubbio che Storace sta svuotando Forza Italia. E per formare la sua lista ha utilizzato le stesse tecniche del premier per la raccolta del consenso». Ecco il punto: il governatore di An si è mediaticamente «berlusconizzato» per catalizzare il voto d’opinione, che di solito è intercettato dal Cavaliere. Per il resto - glielo riconoscono persino i suoi avversari - «ha tenuto le distanze da Berlusconi, così da non pagare la crisi del centro-destra: una linea che gli sta dando qualche frutto».
    E’ ovvio che Storace tenda a schermirsi e a ironizzare sul pronostico, «cercherò di vincere nonostante tutto e soprattutto grazie all’Ulivo». A destra però c’è chi si compiace, ricordando come il premier cedette alle pressioni: «Tanto, finirà per togliere voti di An». Berlusconi allora era più preoccupato dalle mosse di Roberto Formigoni, perché l’idea del governatore lombardo di varare una lista «riformista» gli appariva come una minaccia alla sua leadership. «Non mi faccio prendere per i fondelli», disse durante una riunione: «E’ come se alle Politiche io presentassi una lista con il mio nome. Così finirei per sottrarre voti agli alleati, perciò non posso farlo. E dovrei permettere che altri mi svuotino Forza Italia? Mai».
    La verità forse è che Forza Italia viene superata perché appesantita da una struttura elefantiaca, zeppa di dirigenti carichi di cariche senza potere. E chissà se e quando Berlusconi vorrà porci rimedio. Per il momento deve superare il tornante di aprile: la sua coalizione deve mantenere le cinque regioni più importanti, e il suo partito deve mantenere il 21% ottenuto alle Europe, che Scajola definisce «la nostra soglia minima». Insomma, la «linea Maginot» non è solo una. Per il Cavaliere sono due: c’è anche Forza Italia.

Francesco Verderami

Corriere della Sera 26-02-05

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito tanto c'è chi è gia soddisfatto di come vanno le cose adesso....

Cittadino del mondo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' proprio per questo, mio caro brunik, che pronostico, purtroppo, una nuova vittoria di storace...

Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da uno di sinistra
    E' proprio per questo, mio caro brunik, che pronostico, purtroppo, una nuova vittoria di storace...
    marrazzo è troppo debole.. troppo pacato nei modi... e nella tattica..

sta sbagliando tutto a mio modo di vedere...

A questo punto Storace puo solo perderle le elezioni... perchè l'unione di suo..difficilmente le vince qui ..

Forumista esperto
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ULTIMI SONDAGGI: LISTA STORACE AL 7%
    stv - ansa 26/02/2005 - 160
    In base agli ultimi sondaggi in mano al presidente della Regione Lazio Francesco Storace la lista con il suo nome avrebbe fra il 6 e il 7% dei consensi, Forza Italia sarebbe accreditata del doppio. I dati sono stati diffusi dal presidente della Regione Lazio Francesco Storace a margine del congresso straordinario dell'Osservatorio della terza eta'. Commentando i sondaggi pubblicati questa mattina da un quotidiano Storace ha detto di avere dati diversi sui partiti. ''Non credo siano vere quelle cifre. Per quello che possono valere i sondaggi la mia lista e' al 7%, Forza Italia al doppio. Credo si sia fatta confusione con le caselle. E' impossibile che una lista abbia piu' del 10%, e' una cosa che non ha attinenza con la realta'''
    ...cercatemi , se volete e potete , come RoccoFerraro

colleziono trofei
     Likes dati
    3,830
     Like avuti
    14,804
    Mentioned
    3950 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Gianfranco
    ULTIMI SONDAGGI: LISTA STORACE AL 7%
    stv - ansa 26/02/2005 - 160
    In base agli ultimi sondaggi in mano al presidente della Regione Lazio Francesco Storace la lista con il suo nome avrebbe fra il 6 e il 7% dei consensi, Forza Italia sarebbe accreditata del doppio. I dati sono stati diffusi dal presidente della Regione Lazio Francesco Storace a margine del congresso straordinario dell'Osservatorio della terza eta'. Commentando i sondaggi pubblicati questa mattina da un quotidiano Storace ha detto di avere dati diversi sui partiti. ''Non credo siano vere quelle cifre. Per quello che possono valere i sondaggi la mia lista e' al 7%, Forza Italia al doppio. Credo si sia fatta confusione con le caselle. E' impossibile che una lista abbia piu' del 10%, e' una cosa che non ha attinenza con la realta'''
    adesso ha paura di far incazzare Berlusconi, spera di prendere meno di lui.

Si sa che nel fantastico mondo della CDL chi fa troppa ombra a capo viene segato senza tanti complimenti.

Il cinismo ci salverà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Fondamentalmente

Fondamentalmente credo che sia a Storace che a Berlusconi interessi esclusivamente riconfermarsi nel Lazio. Tanto è vero che al governatore uscente è stato permesso di presentare una propria lista, il che comporterà una perdita di consensi per i partiti della coalizione, in specie An e Fi, ma le regionali sono prima di tutto l'elezione del Presidente, più che la verifica dei consensi per i partiti.

colleziono trofei
     Likes dati
    3,830
     Like avuti
    14,804
    Mentioned
    3950 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

Giusto, peccato che a Formigoni, che si era messo in testa di fare la sua lista personale per fare ombra a Berlusconi e candidarsi alla successione del Capo, glielo abbia vietato con le cattive e poi per magia è stato rispolverato lo scandalo Formigoil (vecchio di un anno) dove si vede che il nostro governatùr era un amichetto di Saddam.

Ciao, Furmigù.

Il cinismo ci salverà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Non c'è rischio

La Lombardia non è una Regione a rischio, il Lazio sì. la Lombardia probabilmente la vincerebbe anche col signor "Brambilla". Ma sbaglio, è un 'impressione, o sei un tantino schierato?

colleziono trofei
     Likes dati
    3,830
     Like avuti
    14,804
    Mentioned
    3950 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

Veramente mi sembri tu quello parecchio schierato nella destra acritica col capo, mica me lo hai spiegato cosa gliene fregava a Berlusconi se Formigoni si faceva la sua lista personale. Se l'interesse supremo è quello della coalizione, meglio vincere col 60 che col 51%, no?

Io penso che non volesse qualcuno che gli facesse ombra, come è sempre stato per Berlusconi. Basta vedere che sceglie sempre i portavoce tra le persone più insignificanti, tipo Bondi o Schifani.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima