"Ai cristiani non è permesso divertirsi nella vita e vanno in giro ad assicurarsi che nessuno si diverta a loro volta" (Terence McKenna)
vero
falso

"Ai cristiani non è permesso divertirsi nella vita e vanno in giro ad assicurarsi che nessuno si diverta a loro volta" (Terence McKenna)

Falso, se non si divertissero non saprebbero cosa raccontare quando si confessano e non saprebbero di cosa pentirsi.

Quindi ipotizzi il pentimento?
- Padre ho ucciso un tizio . Mi dava fastidio.
- Pentiti.
- Perche?
- Perchè è male, dovevi amarlo di più.
- Ma ne sarei morto all'istante.
- E saresti salvo.
- Adesso capisco a cosa serve la povertà di spirito. O dello spirito.
- Pentiti e più non chiedere. Non è necessario che tu capisca perchè devi pentirti.
- E' sicuro padre?
- Ai tuoi nemici pensiamo noi, perdonandoli. E' terribile: considerati vendicato!
Ultima modifica di assurbanipal; 15-11-09 alle 18:25

Ma questo tizio lo minacciava o dava solo fastidio? L'autodifesa è contemplata dalle scritture, se uno decide di autodifendersi in caso di necessità oggettiva, non guadagna in termini di salvezza, ma nemmeno commette peccato, quindi non è tenuto a pentirsene.

Ho messo falso!
Non è Dio che impone ai cristiani di non divertirsi, bensì la chiesa, capace, con la strategia del terrore, di piegare qualsiasi volontà umana.

boh....da cattolico non capisco perchè secondo gli atei loro si divertono, mentre i cristiani no.
Io mi diverto un sacco, quando posso!
Poi non so cosa é divertente per gli atei......che credono che noi cristiani non possiamo fare.
Di certo ci sono cose divertenti che non fanno neanche gli atei....e poi penso a quanto si sentiranno tristi e soli molti di loro....

A volte penso che la solitudine sia un dovere in certe circostanze.
Ci sono cose che non si possono accettare.
Non è piacevole la solitudine, spesso segue una condizione diversa.
Voi dite " l'amaro calice".
Noi: "il fato avverso"
In entrambi i casi pare che la prescrizione sia la meno piacevole. O per esser più chiari, la più dolorosa.
Il resto è cedimento.
Quanto resto c'è?
Non troppo?
Bisogna resistere per essere qualcosa.