Regionali/ Alert per Bassolino, sondaggi in recupero per Bocchino
Mercoledí 02.03.2005 17:23
Secondo il sondaggio 'Datacontact', nelle ultime due settimane Italo Bocchino, candidato a governatore della Campania per la Cdl, raddoppia in notorietà e, nelle intenzioni di voto, recupera oltre 2 punti percentuali (dal 39,1 al 41,2).
Il governatore uscente, Antonio Bassolino, secondo la stessa indagine, cala di 1,6 punti percentuali. In due settimane aumentano anche gli indecisi: dal 25,1 al 27,3. La crescita degli indecisi, secondo lo sfidante di Bassolino, è un segnale positivo perchè l'aumento degli elettori '''in riflessione'', significa ''maggiori possibilità per chi rappresenta un'alternativa a chi finora ha governato la Regione''.
Secondo lo stesso sondaggio, diminuisce anche la forbice dei consensi alle coalizioni. Il centrodestra nelle ultime settimane guadagna 1,6 punti, passando dal 44,4% al 46%. Il centrosinistra cala di oltre due punti, passando dal 52,1 al 50,3%. Rispetto alle coalizioni gli indecisi aumentano considerevolmente: 5,7% in piu' (dal 26% al 31,7%). Un segnale che, sempre Bocchino, ha giudicato '''positivo e confortante'' perchè l'aumento degli indecisi '''dimostra che il mio avversario non è più l'unica opzione'' e che basterebbe il 5% di questi indecisi in aumento a '''determinare la mia vittoria e la sconfitta del mio avversario''.
Complessivamente, il sondaggio conferma che i consensi per Bocchino crescono con l'aumento del suo grado di notorietà (passato in due settimane dal 26% al 46,8%). Bocchino ha commentato i dati del sondaggio da lui cmmissionato (reso pubblico nell'ultimo giorno utile a norma di legge) in una conferenza stampa nella sede del Comitato elettorale. Sono stati intervistati, dal 28 febbraio al 1 marzo, 1000 persone, un campione significativo (per sesso, età professione e distribuzione geografica)dell'intero corpo elettorale campano.
Nel sondaggio Datacontact Alessandra Mussolini, anche lei canditata a governatore della Campania, cala di oltre mezzo punto (dal 5,4 al 4,9%). La percentuale di elettori che hanno espresso intenzioni di voto per il suo movimento, Alternativa sociale, cresce dal 2,6 al 2,8%.
http://canali.libero.it/affaritalian...orecupero.html