Rif: Il camerata...Del valle
Citazione:
Originariamente Scritto da
Miles
Non è così semplice e non è sempre vero.
E' un eccezione, una deroga , ben particolare e ben circostanziata, quanto tu affermi, non una regola od un precetto di fede in se , che soprattutto , non permette nessuna forma di interpretazione di comodo.
Scusa, ma non ho capito che cosa vuoi dire.
Rif: Il camerata...Del valle
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò91
Scusa, ma non ho capito che cosa vuoi dire.
Anche i peggio peccatori sono comunque ominidi, quindi ammazzarli è peccato.:giagia:
Rif: Il camerata...Del valle
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kremator
Sì, quello è un malicidio, ma prendere un tizio e battezzarlo a forza è ingiusticabile.
Da parte della Chiesa non è mai stata auspicata nè incoraggiata una tale pratica.
Qualche volta è successo, ma si tratta di contingenze storiche.
Rif: Il camerata...Del valle
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò91
Scusa, ma non ho capito che cosa vuoi dire.
Hai ragione.
Son stato un po' vago.
Quello che volevo sottolineare è che non è un principio , un dogma , una speculazione Teologica, sempre valida e per questo da far propria da parte del singolo Fedele, bensì una riflessione Teologica, valida nello specifico momento in cui è stata pronunciata e promulgata (credo la III° Crociata, dovrei controllare) ma che in quanto tale, pur se "teoricamente" valida anche oggi, e' di per se inefficace, rectius, per essere efficace (ovvero essere applicabile nel piano odierno e del divinire) necessita di determinate conditio sine qua non (sigillo dell'autorità Pontificale e dell'Autorità del SRI).
Senza autorità legittima, l'applicazione di questo principio è un gravissimo peccato.
Altro è il discorso, sempre dell'Aquinate, riguardo la condotta in guerra, del "dovere" di uccidere per non essere uccisi, ecc.
Ma sono piani diversi.
E non è un caso, è giusto che sia così , per evitare che ogni pirla possa bandire una Crociata.
Rif: Il camerata...Del valle
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kremator
Anche i peggio peccatori sono comunque ominidi, quindi ammazzarli è un peccato.
:giagia:
Ma infatti io ho parlato di malicidio, non di omicidio.
Se parlo di malicidio è chiaro che mi riferisco alla dottrina enunciata da San Bernardo di Chiaravalle e non al fatto che se, mi gira il cazzo, devo uccidere il marocchino sotto casa solo perchè mi ha rubato il telefonino con la scusa che è negher e musulmano.
Rif: Il camerata...Del valle
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kremator
Anche i peggio peccatori sono comunque ominidi, quindi ammazzarli è peccato.:giagia:
Hai terminato l'acquavite , che ti preoccupi delle sorti del genere umano?
Rif: Il camerata...Del valle
Citazione:
Originariamente Scritto da
Miles
Hai ragione.
Son stato un po' vago.
Quello che volevo sottolineare è che non è un principio , un dogma , una speculazione Teologica, sempre valida e per questo da far propria da parte del singolo Fedele, bensì una riflessione Teologica, valida nello specifico momento in cui è stata pronunciata e promulgata (credo la III° Crociata, dovrei controllare) ma che in quanto tale, pur se "teoricamente" valida anche oggi, e' di per se inefficace, rectius, per essere efficace (ovvero essere applicabile nel piano odierno e del divinire) necessita di determinate conditio sine qua non (sigillo dell'autorità Pontificale e dell'Autorità del SRI).
Senza autorità legittima, l'applicazione di questo principio è un gravissimo peccato.
Altro è il discorso, sempre dell'Aquinate, riguardo la condotta in guerra, del "dovere" di uccidere per non essere uccisi, ecc.
Ma sono piani diversi.
E non è un caso, è giusto che sia così , per evitare che ogni pirla possa bandire una Crociata.
Così è più chiaro. Ma il concetto di malicidio fa pienamente parte della dottrina cattolica. L'ho tirato fuori perchè Kremator parlava di conversioni forzate.
Rif: Il camerata...Del valle
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò91
Ma infatti io ho parlato di malicidio, non di omicidio.
Se parlo di malicidio è chiaro che mi riferisco alla dottrina enunciata da San Bernardo di Chiaravalle e non al fatto che se, mi gira il cazzo, devo uccidere il marocchino sotto casa solo perchè mi ha rubato il telefonino con la scusa che è negher e musulmano.
Chiaro, ma questo di San Bernardo è un ragionamento in verità poco cattolico.
Il vero cattolico ama tutti gli ominidi indistintamente, anche i più turpi, in quanto tutti fatti a immagine e somiglianza di Dio. E chi ne sopprime uno è come se sopprimesse Dio. E deve perdonare tutto agli ominidi un po' cattivelli. Questo il pensiero del bravo cattolico, questo il pensiero di Sua Santità il Papa. A cui ogni buon cattolico deve conformarsi.:giagia:
Rif: Il camerata...Del valle
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kremator
Chiaro, ma questo di San Bernardo è un ragionamento in verità poco cattolico.
Il vero cattolico ama tutti gli ominidi indistintamente, anche i più turpi, in quanto tutti fatti a immagine e somiglianza di Dio. E chi ne sopprime uno è come se sopprimesse Dio. Questo è il pensiero del bravo cattolico umanista, questo è il pensiero di Sua Santità il Papa. A cui ogni buon cattolico deve conformarsi.:giagia:
Dici cazzate e sei consapevole di dirle.
Buona notte :gluglu:
Rif: Il camerata...Del valle
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kremator
Bla bla bla bla bla , mi piace sparare sentenze riguardo a qualcosa che non conosco, perchè fa tanto figo, bla bla bla come sono ribbellle bla bla bla come sono alternativo bla bla bla
Guarda che se hai terminato le scorte ed il bar sotto casa è chiuso, c'è sempre questa valida alternativa:
Home Distillation of Alcohol