User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    CX airline of the year 2006
    Data Registrazione
    14 Jan 2004
    Località
    Milano Italia
    Messaggi
    2,241
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Curiosità del passato sul mondo delle compagnie aeree (1989/90)

    Ho scovato in solaio un libro sulle compagnie aeree di tutto il mondo (non mi ricordavo nemmeno di averlo! Allora non mi era ancora venuta questa passione...) e leggendolo ho scoperto varie cose interessanti sull'argomento che risalgono alla fine degli anni 80'.

    AA aveva in flotta il più elevato numero di aerei ed era la compagnia che in assoluto trasportava più passeggieri. Non volava ancora in Italia.

    US è la prima compagnia nazionale statunitense. in Eropa vola solo a Londra.

    Canadian Airlines con l'acquisizione di Wardair diventa la prima compagnia canadese superando AC. In quegli anni serve AMS, MXP e FCO. Esteso network in Asia e Sud America.

    CX inaugura la terza frequenza settimanale su FCO, in arrivo i voli sono via Zurigo. Ha solo 31 aerei in flotta: 15 747 e 16 Tristar.

    SQ ha 38 aerei in flotta e il network è molto simile ad oggi (solo più ridotto).

    TG vola già 4x w su FCO.

    A FCO c'è un tripudio di compagni africane: Zambia Airways, Uganda Airways, TAAG Angola, Sudan Air, Somali Airlines, Air Nigeria, Cameroon Airlines, Air Afrique, Air Zaire (2xw per Kinshasa e Lubumbashi) e poi ET, Air Gabon, MK, HM, SAA (2xw in alta stagione, 1xw in inverno!).

    UA ha acquistato il network in Asia da Pan Am che mantiene però le rotte in Europa, India e Sud America.

    TO BE CONTINUED....

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Jan 2004
    Messaggi
    10,302
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Curiosità del passato sul mondo delle compagnie aeree (1989/90)

    In Origine postato da skyrobbie
    Ho scovato in solaio un libro sulle compagnie aeree di tutto il mondo (non mi ricordavo nemmeno di averlo! Allora non mi era ancora venuta questa passione...) e leggendolo ho scoperto varie cose interessanti sull'argomento che risalgono alla fine degli anni 80'.

    AA aveva in flotta il più elevato numero di aerei ed era la compagnia che in assoluto trasportava più passeggieri. Non volava ancora in Italia.

    US è la prima compagnia nazionale statunitense. in Eropa vola solo a Londra.

    Canadian Airlines con l'acquisizione di Wardair diventa la prima compagnia canadese superando AC. In quegli anni serve AMS, MXP e FCO. Esteso network in Asia e Sud America.

    CX inaugura la terza frequenza settimanale su FCO, in arrivo i voli sono via Zurigo. Ha solo 31 aerei in flotta: 15 747 e 16 Tristar.

    SQ ha 38 aerei in flotta e il network è molto simile ad oggi (solo più ridotto).

    TG vola già 4x w su FCO.

    A FCO c'è un tripudio di compagni africane: Zambia Airways, Uganda Airways, TAAG Angola, Sudan Air, Somali Airlines, Air Nigeria, Cameroon Airlines, Air Afrique, Air Zaire (2xw per Kinshasa e Lubumbashi) e poi ET, Air Gabon, MK, HM, SAA (2xw in alta stagione, 1xw in inverno!).

    UA ha acquistato il network in Asia da Pan Am che mantiene però le rotte in Europa, India e Sud America.

    TO BE CONTINUED....
    Grazie. Molto interessante.
    Sulle compagnie africane in effetti a FCO prima erano davvero tantissime. Però si sa che il mercato africano è molto precario e mutevole ; oltretutto molte di queste compagnie sono oggi o fallite o ridotte in vettori "regionali" o cmq con un ridottissimo network internazionale. Mi farebbe piacere rivedere qualcuna tipo TAAG Angola , Sudan Airways (che sarebbe dovuta tornare nel 2003 ) , e ricordo con piacere anche la mitica Air Afrique che ha chiuso i battenti ormai da qualche anno

    Aspetto il seguito

  3. #3
    CX airline of the year 2006
    Data Registrazione
    14 Jan 2004
    Località
    Milano Italia
    Messaggi
    2,241
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    AZ ha un network esteso in Asia, Australia, Medio Oriente, Nord e Sud America. Aerei n flotta: 12 747, 14 A300, 42 md80, 43 dc9, 11 atr 42,

    Aliblu compagnia basata a Napoli: serve varie città in Italia e alcune in Europa (Lione, Ginevra, Stoccarda, Lussemburgo, Basilea, ecc.). In flotta: 6 aerei Jetstream 31.

    Alisarda c'è ancora.

    Le altre compagnie italiane sono: ATI, Air Sardinia, Alinord, Avianova, Tas, Transavio e Unifly Express (alcune io non le ho mai sentite... ).

    AF non ha 747 in flotta, il network è molto esteso ovviamente, ma deve dividere la torta con UTA. Questa serve Oceania, Africa, Nord America ed Estremo Oriente.

    DL è la terza compagnia US e la quarta al mondo. Vola in Europa a Londra, Dublino, Shannon, Parigi, FRA, Amburgo, Stoccarda e Monaco. In Asia vola a Tokyo, Taipei, Bangkok e Seoul. Destinazioni in Messico e Canada.

    Aeroflot è l'unica compagnia dell'Unione Sovietica menzionata...

    BA è in assoluto il vettore con il network più esteso al mondo. Nessun aerea geografica è esclusa.

    TO BE CONTINUED...

  4. #4
    CX airline of the year 2006
    Data Registrazione
    14 Jan 2004
    Località
    Milano Italia
    Messaggi
    2,241
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    X Ale

    Se hai domande chiedi pure, io posto le cose che mi sembrano più interessanti, ma ho un libro intero sull'argomento.

    E questo vale per chiunque: se avete curiosità, chiedete pure...

    Ciao!

  5. #5
    saru mo ki kara ochiru
    Data Registrazione
    27 Dec 2003
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,619
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma che differenza c'era tra Air France e UTA? Erano completamente indipendenti l'una dall'altra?

  6. #6
    CX airline of the year 2006
    Data Registrazione
    14 Jan 2004
    Località
    Milano Italia
    Messaggi
    2,241
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    X Yari

    UTA nasce nel 1963 come vettore privato, AF è il vettore pubblico e di bandiera della Francia. UTA serve molte destinazioni extraeuropee (molto si concentra nelle ex colonie francesi) con 747 e DC-10, la sua flotta è molto meno consistente di quella di AF, network: 45 scali in 34 paesi. E' in concorrenza con AF credo...

    JAL in quegli anni è il vettore che ha più 747 in flotta. In Europa vola anche ad Atene e Madrid. In US pure a Seattle.

    Ciao!

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    18 Feb 2004
    Messaggi
    5,259
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cavolo, la mitica Transavio...

    Ma è la stessa che operava da LUG, credo verso Roma, con un F-27 molto scassone?

    Ciao, e grazie per aver rispolverato un po' di interessanti ricordi del passato!
    Chris


    PS: che bei ricordi mi suscita anche CX... Il FCO-ZRH-Kai Tak alla domenica lo vedevo sorvolare Lugano, puntuale all'ora di pranzo, mentre rientrava da FCO a ZRH. Non dovevo neppure prendere il binocolo per riconoscerlo tanto era un "habitué"!
    Chris76

  8. #8
    saru mo ki kara ochiru
    Data Registrazione
    27 Dec 2003
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,619
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da skyrobbie
    X Yari

    UTA nasce nel 1963 come vettore privato, AF è il vettore pubblico e di bandiera della Francia. UTA serve molte destinazioni extraeuropee (molto si concentra nelle ex colonie francesi) con 747 e DC-10, la sua flotta è molto meno consistente di quella di AF, network: 45 scali in 34 paesi. E' in concorrenza con AF credo...

    JAL in quegli anni è il vettore che ha più 747 in flotta. In Europa vola anche ad Atene e Madrid. In US pure a Seattle.

    Ciao!
    Grazie! Tra l'altro UTA è poi confluita in AF?

    Ho visto la mappa di JL dell'epoca, negli anni Ottanta volava anche su Amburgo,Dusseldorf, Copenaghen e Ginevra (su Milano ha iniziato solo nel 1990, sempre a causa dei "maledetti" bilaterali).

    Ciao
    Yari

  9. #9
    CX airline of the year 2006
    Data Registrazione
    14 Jan 2004
    Località
    Milano Italia
    Messaggi
    2,241
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    X Yari

    UTA è fallita ed AF ha rilevato le rotte credo...UTA tra l'altro volava da CDG e Orly.

    JL poi ha volato pure a Monaco e Berlino.

    X Chris 76

    Della Transavio non so dirti nulla, mi spiace...

  10. #10
    airone
    Ospite

    Predefinito

    In Origine postato da skyrobbie
    Aliblu compagnia basata a Napoli: serve varie città in Italia e alcune in Europa (Lione, Ginevra, Stoccarda, Lussemburgo, Basilea, ecc.). In flotta: 6 aerei Jetstream 31.
    La mitica aliblù, la amo, ha volato anche a BRI per un periodo con dei voli di line verso FOG, NAP, PMO, CTA davvero mitica!!!

    E naturalmente di chi può essere la foto che vi propongo??

    Di un fotografo altrettanto mitico del nostro forum.

    http://www.airliners.net/search/phot...nct_entry=true


 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La salute delle compagnie aeree
    Di glk11 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-06-07, 19:00
  2. La lista nera delle compagnie aeree
    Di Serendipity nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-04-07, 15:54
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-09-04, 17:07
  4. Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 05-05-04, 16:50
  5. Spille delle compagnie aeree
    Di marcejap nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-05-03, 11:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito