Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    TERRA DI MEZZO CROTONE
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    CIAO GABRIELE! R.I.P.
    Messaggi
    4,535
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Post Iniziativa nata per contrastare il fenomeno della violenza negli stadi

    27/02/2005
    ‘Tifare con la testa’ sbarca al Voltini
    Oggi tavolo informativo e la mostra di fotografie

    L’Associazione culturale ‘Ragazzi di stadio’ propone oggi al ‘Voltini’ l’iniziativa ‘Tifare con la testa’, nata con lo scopo di informare sulle normative in vigore per prevenire e contrastare i fenomeni di violenza dentro e fuori gli stadi e per valorizzare la cultura popolare legata allo sport ed al calcio in particolare. L’iniziativa si propone, innanzittutto, di stabilire un contatto con i ragazzi e le ragazze che frequentano gli stadi, al fine di dare informazioni dettagliate sulle attuali normative contro la violenza legata alle manifestazioni sportive e con ciò tentando di prevenire i comportamenti più radicali e pericolosi per l’incolumità propria ed altrui.

    Dall’altro lato si cerca di comunicare anche al pubblico sportivo che non va in curva, e più in generale all’intera società, che molto spesso l’aggregazione e la passione sportiva, anche quando sono vissute con l’elevata intensità che contraddistingue gli ultrà, sono e possono essere vissute senza che teppismo e violenza prendano il sopravvento. L’iniziativa di oggi è un modo per dire no allo stereotipo dell’ultrà violento e disadattato che si è radicato nell’opinione pubblica e, purtroppo, anche nella mentalità di qualche tifoso. ‘Tifare con la testa’ si articola principalmente su due livelli: una distribuzione di volantini e materiali informativi con riportati i principali contenuti ed elementi delle norme antiviolenza attualmente in vigore nel nostro Paese; una mostra fotografica itinerante dal titolo ‘Il Dodicesimo uomo’, che propone una panoramica di immagini di tifo positivo come spettacoli coreografici e striscioni ironici. La seconda tappa di questo percorso, dopo il debutto al ‘Brianteo’ di Monza, sarà appunto la curva dei tifosi del Pergocrema. Oggi, a partire dalle 13.30 la Curva Sud ospiterà la mostra fotografica ed un tavolo informativo dell’Associazione ‘Ragazzi di stadio’.

  2. #2
    TERRA DI MEZZO CROTONE
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    CIAO GABRIELE! R.I.P.
    Messaggi
    4,535
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    per ulteriori informazioni www.sportpeople.net

  3. #3
    TERRA DI MEZZO CROTONE
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    CIAO GABRIELE! R.I.P.
    Messaggi
    4,535
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ieri al Voltini molta curiosità per le foto degli ultrà
    28/02/2005 - www.laprovinciadicremona.it

    Tifare con la testa. La partita con la mostra

    Volantini informativi per illustrare la normativa in vigore in Italia per prevenire e contrastare i fenomeni di violenza dentro e fuori gli stadi e per valorizzare la cultura popolare legata allo sport ed al calcio in particolare. Una mostra fotografica composta da trenta pannelli per mostrare i molteplici aspetti del tifo organizzato. Sono questi i contenuti dell’iniziativa ‘Tifare con la testa’, proposta ieri pomeriggio al ‘Voltini’ dall’Associazione culturale ‘Ragazzi di stadio’ in occasione della partita Pergocrema-Mezzocorona.

    L’iniziativa, che ha visto attivamente impegnati i ragazzi della Curva Sud tifosi gialloblù, aveva lo scopo di stabilire un contatto con i giovani che frequentano gli stadi, al fine di dare informazioni dettagliate sulle attuali normative contro la violenza legata alle manifestazioni sportive e di prevenire i comportamenti più radicali e pericolosi per l’incolumità propria ed altrui. Oltre a ciò, si è cercato di comunicare anche al pubblico che non va in curva, che molto spesso l’aggregazione e la passione sportiva, anche quando sono vissute con l’elevata intensità che contraddistingue gli ultrà, sono e possono essere vissute senza che teppismo e violenza prendano il sopravvento. Un modo per dire no, in sostanza, al luogo comune dell’ultrà sempre e comunque violento, disadattato e drogato che si è radicato nell’opinione pubblica. L’iniziativa ‘Tifare con la testa’ è vissuta quindi su due momenti: una distribuzione di volantini e materiali informativi con riportati i principali contenuti ed elementi delle norme antiviolenza attualmente in vigore nel nostro Paese; una mostra fotografica itinerante dal titolo ‘Il Dodicesimo uomo’, curata da Gabriele Viganò, che ha proposto una panoramica di immagini di tifo positivo come spettacoli coreografici e striscioni ironici. Alla buona riuscita hanno collaborato i ragazzi della Curva, la società Us Pergocrema e le autorità locali. Unica nota stonata della giornata, al termine della gara altri due sostenitori gialloblù sono stati raggiunti dal provvedimento di diffida in seguito ai disordini scoppiati dopo Pergocrema-Trentino.


    www.tifonet.it

 

 

Discussioni Simili

  1. Maroni : 007 contro violenza negli stadi
    Di Wallace81 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-08-08, 18:35
  2. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-06-07, 12:40
  3. La violenza negli stadi? E' l'ira degli dèi pagani
    Di nhmem nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-04-04, 14:51
  4. Sì al decreto contro la violenza negli stadi
    Di Il_Siso nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-02-03, 15:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito