User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Friûl libar
    Data Registrazione
    03 May 2004
    Località
    Cervignano del Friuli
    Messaggi
    502
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito 2° Congresso Lega Nord Friuli-----VG

    Ha vinto Pottino (giovane trentenne segretario della provincia di pordenone nonchè assessore provinciale) per 70 voti contro l'on.Fontanini (di Udine).

    Mea culpa...ho sbagliato ogni previsione ed ho pure votato il candidato perdente. Dopo quella che è stata una giornata convulsa e piena di colpi di scena più o meno previsti, ha prevalso, come accade in questi casi... il candidato meno atteso. Questo grazie ad una serie di "appoggi" più o meno interessati (gli altri tre candidati, la Guerra, Follegot e Bianchi si sono ritirati appoggiandolo). Ecco come la penso su quello che è accaduto ieri:

    a) Pottino si è meritato la vittoria se non altro per il suo coraggio ed un discorso che è piaciuto all'assemblea, perchè padanista + che friulanista, perchè acceso e non pacato. Ma adesso si troverà ad avere a che fare con i ricatti della Guerra (che ieri ha toccato il fondo) con un "friuli storico" (la prov di udine) mortificato e deluso...nonchè eternamente diviso! Con la sua esperienza-inesperienza e con il fatto che non è assolutamente conosciuto in regione.

    b) Io personalmente non sopporto gli urlatori (il neosegretario pottino sembrava un venditore di pentole al mercato quando ha parlato durante il primo intervento), quelli che pensano che alzando la voce si attirino i consensi degli indecisi, comunque è evidente che è questo il modo di far politica che piace ai militanti leghisti...

    c) Pottino ha vinto per soli 70 voti, il che significa che mai come questa volta è uscito un movimento spaccato al suo interno in due parti (sia a livello territoriale (Pordenone-Gorizia-Trieste vs Udine), sia a livello politico (ha vinto una lega + rivolta a milano che a udine, più padanista che autonomista). Il suo compito non sarà facile, comunque gli auguro di farcela!

    d) in conclusione chi vince e chi perde (questo lo capiranno di più i leghisti friulani)
    - vince come al solito il pordenonese, sempre compatto e deciso (ha eletto 3 segretari su 3 dal '93 ad oggi...)
    - perde il friuli storico, udine e la carnia in particolare
    - vince il gruppo dei consiglieri regionali, in testa la guerra e follegot
    - perde il vice presidente del Senato Moro che ha sponsorizzato fin da subito Fontanini
    - perde il segretario della provincia di Udine, anch'esso sponsor di Fontanini

    dal punto di vista politico non cambia molto perchè pottino pur poco incline verso la cdl... ci governa assieme ed è alleato con la "governativa" Guerra (che con ieri si è assicurata la candidatura per il 2006). Anche Fontanini è abbastanza governativo, ma bortolutti un po' meno, quindi secondo me le differenze sono nei modi di far politica e di tipo territoriale...vedremo!

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 Jul 2003
    Località
    laddove fabbricano la nebbia
    Messaggi
    173
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grazie, avevo giusto appena ripreso il tuo precedente sondaggio per chiedere com'era andata ieri in FVG.
    Non conoscendo i candidati, mi auguro solamente sia stato un congresso democratico e scelto dalla base .... così come ci vorrebbe anche in Veneto!
    Poi i giochi delle alleanze si sa' che ci sono sempre, è una cosa fisiologica

  3. #3
    Friûl libar
    Data Registrazione
    03 May 2004
    Località
    Cervignano del Friuli
    Messaggi
    502
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Asterix
    Grazie, avevo giusto appena ripreso il tuo precedente sondaggio per chiedere com'era andata ieri in FVG.
    Non conoscendo i candidati, mi auguro solamente sia stato un congresso democratico e scelto dalla base .... così come ci vorrebbe anche in Veneto!
    Poi i giochi delle alleanze si sa' che ci sono sempre, è una cosa fisiologica
    Grandissima partecipazione, il Messaggero Veneto, quotidiano di sinistra molto letto in friuli scrive in prima pagina:"...Pottino ha battuto il suo concorrente, il deputato Pietro Fontanini, ottenendo 230 voti contro i 160 del secondo, al termine di un congresso intenso, a tratti sanguigno, assolutamente dialettico. Ma soprattutto vero. A testimoniarlo sono i numeri: oltre 500 partecipanti, 403 i delegati che hanno votato, 11 le ore dedicate ai lavori congressuali."

    Io potrei aggiungere che c'è ancora una grave carenza di dialogo politico... ma non si può pretendere troppo!

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito