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  1. #21
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    Steman,

    Lo hai detto anche tu, non credo che nessuno qui' voglia offendere "i romani" intesi come i cittadini ma certi apparati burocratici-nazionali che, lo ripeto, non hanno nulla a che vedere con chi vive a Roma.
    Piu' volte ho detto che anzi, Roma e' spesso penalizzata da tutto cio'!

    Forse era meglio avere come capitale ne Roma, ne Milano o Napoli nel dopoguerra ma una piccola citta italiana come Bonn in Germania, almeno per un po...

  2. #22
    Pista decente a FLR!!
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    In Origine postato da I-TIGI
    Steman,

    Lo hai detto anche tu, non credo che nessuno qui' voglia offendere "i romani" intesi come i cittadini ma certi apparati burocratici-nazionali che, lo ripeto, non hanno nulla a che vedere con chi vive a Roma.
    Piu' volte ho detto che anzi, Roma e' spesso penalizzata da tutto cio'!

    Forse era meglio avere come capitale ne Roma, ne Milano o Napoli nel dopoguerra ma una piccola citta italiana come Bonn in Germania, almeno per un po...
    C'era Firenze....

  3. #23
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    No firenze no sino a quando non ha deciso che fare da grande (aeronauticamente parlando)

  4. #24
    saru mo ki kara ochiru
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    In Origine postato da A319FLR
    C'era Firenze....
    E Torino prima ancora

  5. #25
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    piano... piano...

    la decisione di riduzione dei flussi sull'aeroporto la decide il capo sala della torre di controllo in turno di solito dopo una serie di consulti (se non sollecitazioni) con altri soggetti (sea, centrollo di controllo radar regionale). La decisione non viene presa così tanto per prenderla ma solo in caso di effettiva necessità. Questa mattina la SEA aveva delle difficoltà a tenere pulito le piste, che erano oltretutto anche ghiacciate, causando un rallentamento degli atterraggi su malpensa questo automaticamente si ripercuoteva sul centro di controllo aereo regionale di linate (CRAV) che si vedeva una "montagna" di aerei a biscottare sui radiofari in attesa di poter iniziare gli avvicinamenti su malpensa, linate e bergamo (non dimenticate che quella è una fascia oraria molto congestionata per tutti gli aeroporti del nord italia). Con questo scenario al capo sala di malpensa non restava che diramare un notam con riduzione dei flussi di traffico in arrivo su malpensa, avvisando anche eurocontrol a bruxelles che si attivasse affinchè si assegnassero slot nuovi a tutti i voli europei con destinazione malpensa permettendo così di ridurre e rallentare la colonna dei voli in atterraggio e in attesa sui radiofari oltre che permettere alla sea di lavorare meglio (non dimenticate anche la colonna di aerei per lo sghicciamento)

  6. #26
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    In Origine postato da marcogiov
    Nel giro al centro radar di Linate, fatto prima di Natale, il funzionario era critico sulle limitazioni imposte dall' ENAV a MXP in caso di cattivo tempo, cioè i 12 movimenti orari. E' chiaro che si tratta di un comportamento burocratico e menefreghista da parte della direzione romana, che si vendica del coinvolgimento nell' incidente SAS. Idem per il divieto di atterraggi in parallelo.
    In Origine postato da frenchMXP

    all'ENAV di MXP non lavorano male, applicano alla lettera i regolamenti e con ciò voglio dire che se si prevedono condizioni del tempo negative (nebbia, neve, pioggia o altro) loro emettono subito flusso (limitazioni negli arrivi) anche se poi l'evento non si verifica ecco perchè l'aeroporto di MXP è molto penalizzato. Se andate a vedere i report di eurocontrol MXP è il peggior aeroporto in termini di flussi emanati e poi revocati in quanto l'evento non si è verificato o verificato in maniera molto più lieve. Per migliorare la situazione bisognerebbe applicare un pò meno la normativa e usare un pò più il cervello........
    Dunque ahimè la conferma dell'idiozia dell'Enav....
    In effetti quel fatidico numerino dei 12 movimenti orari non mi era nuovo....
    Com'è possibile che ricopra certe cariche all'Enav gente che oltre che priva di ogni competenza dimostra giorno dopo giorno di essere priva del minimo buon senso???
    Com'è possibile che costoro continuino indisturbati a ricoprire indegnamente certe cariche???

    Cambierà mai questa situazione?

    Ciao
    Claudio

    P.S.: possibile che la Sea non dica niente e che non faccia le doverose pressioni per cambiare questa situazione dei limiti ai movimenti in caso di maltempo... e, perchè no, anche gli ormai limitativi movimenti (70) in caso di normali condiz. meteo???

  7. #27
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    In Origine postato da concorde
    piano... piano...

    la decisione di riduzione dei flussi sull'aeroporto la decide il capo sala della torre di controllo in turno di solito dopo una serie di consulti (se non sollecitazioni) con altri soggetti (sea, centrollo di controllo radar regionale). La decisione non viene presa così tanto per prenderla ma solo in caso di effettiva necessità.
    Ne siamo sicuri???
    Io non lo sono tanto... 12 movimenti/ora è un limite, per un grande aeroporto, vergognoso in un paese civile...
    Siamo veramente sicuri che all'Enav, in torre (e quindi di nuovo all'Enav o sbaglio...per chi lavora il caposala e gli altri soggetti??) e forse allora anche alla Sea tutto vada bene?

    In Origine postato da concorde

    Questa mattina la SEA aveva delle difficoltà a tenere pulito le piste, che erano oltretutto anche ghiacciate, causando un rallentamento degli atterraggi su malpensa questo automaticamente si ripercuoteva sul centro di controllo aereo regionale di linate (CRAV) che si vedeva una "montagna" di aerei a biscottare sui radiofari in attesa di poter iniziare gli avvicinamenti su malpensa, linate e bergamo (non dimenticate che quella è una fascia oraria molto congestionata per tutti gli aeroporti del nord italia). Con questo scenario al capo sala di malpensa non restava che diramare un notam con riduzione dei flussi di traffico in arrivo su malpensa, avvisando anche eurocontrol a bruxelles che si attivasse affinchè si assegnassero slot nuovi a tutti i voli europei con destinazione malpensa permettendo così di ridurre e rallentare la colonna dei voli in atterraggio e in attesa sui radiofari oltre che permettere alla sea di lavorare meglio (non dimenticate anche la colonna di aerei per lo sghicciamento)
    Qualche cosa di grave che non va c'è...se succede solo a MXP una paralisi del genere...

    Ciao
    Claudio

  8. #28
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    In Origine postato da Airspeed
    Ne siamo sicuri???
    Io non lo sono tanto... 12 movimenti/ora è un limite, per un grande aeroporto, vergognoso in un paese civile...
    al TG3 regionale hanno detto che la riduzione era a 12 partenze e 24 mov/orari (non 12 in totale). Probabilmente nell'articolo sarà sfuggito di precisare questa cosa.
    Direi che con 24 movimenti orari , nelle condizioni di difficoltà descritte prima da Concorde , non siano poi una cosa così scandalosa o da vergogna nazionale.
    Mi sembrano un tantino esagerate le tue polemiche in questa circostanza.

    Ciao

  9. #29
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    Cmq voglio rassicurarti , non c'è stato nessun blocco così paralizzante di MXP

    Malpensa, operatività al 90% entro sera
    In una nota la Sea fa il punto sul traffico a seguito dei disagi provocati stamattina da neve e ghiaccio

    L’operatività a Malpensa nel corso del pomeriggio si è quasi completamente riallineata rispetto all’abituale programmazione quotidiana: lo rende noto la Sea, società di gestione degli scali milanesi, in un comunicato.
    In tutta la Lombardia sono migliorate le condizioni atmosferiche. Ciò ha permesso alla quasi totalità degli equipaggi di raggiungere l’aeroporto. Rispettivamente alle ore 11.00 e 11.30 sono giunti da Roma gli equipaggi di Alitalia per i voli intercontinentali. I passeggeri che questa mattina erano stati dirottati negli aeroporti non colpiti dal maltempo (Linate e Genova) sono stati riportati a Malpensa nel primo pomeriggio con pullman organizzati dalle rispettive compagnie. Sea ha istituito una task-force per alleviare i disagi dei passeggeri che necessitano di riprotezione. Tutti i banchi check-in sono aperti per dare informazioni e supporto ai passeggeri che devono trovare voli alternativi. Se questa mattina, quando a seguito della pesante nevicata l’operatività aeroportuale registrata era pari a circa il 70%, nell’arco della giornata vi è stato un progressivo recupero che porterà, in serata, a raggiungere il risultato del 90% dei voli effettuati rispetto alla programmazione giornaliera. Per affrontare la nevicata che è durata dalle 6.00, ora in cui è scattata l’emergenza, alle 8.40 di questa mattina, Sea ha impiegato 170 mezzi e circa 200 uomini.


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  10. #30
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    In Origine postato da landingFCO
    al TG3 regionale hanno detto che la riduzione era a 12 partenze e 24 mov/orari (non 12 in totale). Probabilmente nell'articolo sarà sfuggito di precisare questa cosa.
    Direi che con 24 movimenti orari , nelle condizioni di difficoltà descritte prima da Concorde , non siano poi una cosa così scandalosa o da vergogna nazionale.
    Mi sembrano un tantino esagerate le tue polemiche in questa circostanza.
    Ciao
    Mah...non so la cifra di cui si parla di solito è 12 movimenti (quindi in totale tra partenze e arrivi) all'ora, quindi temo che al Tg3 abbiano fatto confusione...

    In Origine postato da landingFCO

    Cmq voglio rassicurarti , non c'è stato nessun blocco così paralizzante di MXP
    Sarà... o sarà che il mio concettoo di efficienza è un altro...boh...io so solo che guardando sul sito Sea le partenze internazionali, specie nelle prime ore della mattinata, il quadro era desolante...
    ...e sapere che ora di sera non siamo ancora al 100% è triste.

    Ciao!
    Claudio

 

 
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