User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Ulteriore chiarezza

  1. #1
    Il cinismo ci salverà
    Data Registrazione
    25 Feb 2005
    Località
    La Toscana
    Messaggi
    5,311
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ulteriore chiarezza

    Tanto per raffreddare gli animi, mi spiace di fare sempre il guastafeste degli entusiastici forumisti di centrosinistra che tanto ho visto si stanno agitando dopo l'ultimo sondaggio ipsos sul Lazio. Ebbene, se andate sul sito www.brunik.altervista.org(a proposito è lo stesso Brunik di qui?) sito dove immagino già aandavate parecchio anche prima del mio suggerimento, ebbene, se andate su tale sito vi accorgerete, con vostro disappunto, che ipsos è l'esatto equivalente, per il centrosinistra, di quello che Ekma di Crespi rappresenta per il centrodestra. Se infatti analizzate i dati di tale istituto di ricerca, vi accorgerete, paragonato a tutti gli altri, i vari ispo, swg, ekma, ipr ecc.ecc. che dà sempre e comunque il miglior risultato per Prodi & C. Addirittura in Piemonte, dove al momento, abbastanza diffusamente tutti danno dai 3 ai quattro punti di vantaggio per Ghigo, Ipsos dà un testa a testa. Insomma, come consiglio vivamente a tutti quelli del centrodestra di diffidare apertamente di Ekma, ebbene, altrettanto apertamente consiglio quelli di centrosinistra a farlo nei confronti di ipsos. Swg prova disperatamente ad esse più obiettiva, ma la pressione dei committenti (La repubblica, l'Espresso) finisce poi pert tradirla. Per dirne una, swg dà in Puglia Fitto avanti di oltre quattro punti percentuali, mentre il centrosinistra ne ha altrettanti di vantaggio sul centrodestra. ecco, questo secondo dato mi sa tanto di compensazione, anche perché Fitto non ha una propria lista e questa sua capacità di andare oltre il voto di coalizione(che comunque gli auguro) di ben sette punti percentuali, mi pare un tantino fuorviante.
    Lo stesso brunik, ha al momento tolto la Calabria dalle regioni "sicure" per il centrosinistra, indice questo di una rimonta da parte di Abramo, magari non decisiva, ma rimonta.

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Feb 2013
    Messaggi
    3,260
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    C'è un modo semplicissimo per sapere l'affidabilità degli istituti di sondaggi.

    Andare a vedere se hanno indovinato o di quanto sbagliato i risultati delle elezioni precedenti.

    Allora scopriremmo che, chi in un luogo chi in un altro, tutti hanno preso cantonate.

    E nella natura delle loro ricerche non riuscire a indovinare i risultati.


    Sebbene, a smentita di quelo che ho scritto, nelle politiche del 2001 un solo istituto indovinò i dati delle due coalizioni alla virgola.

    La solita eccezione alla regola.

  3. #3
    Il cinismo ci salverà
    Data Registrazione
    25 Feb 2005
    Località
    La Toscana
    Messaggi
    5,311
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Pienamente d'accordo

    ma se un istituto di ricerca dà sempre e comunque una certa tendenza in ogni regione in ogni sondaggio e a distanza di tempo, questo mi lascia alquanto perplesso e nell'un caso(ekma) e nell'altro(ipsos). In fondo mi pare che tu stesso hai ammesso che il 50% del csx nel lazio appare fantascientifico.

  4. #4
    illuminista eretico
    Data Registrazione
    24 Feb 2005
    Messaggi
    17,558
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    devo dire che condivido il discorso dil Logos. Io sono uno di quelli che ha passato la notte in sveglio tra il 2 ed il 3 novembre scorso. Prima di allora avevo fatto scorpacciate di sondaggi, fino a quando il quasi infallibile Zogby, che nelle elezioni precedenti aveva indovinato fino alle frazioni di punti percentuali, si è lanciato in un temerario "Kerry ha vinto!". Sappiamo come è andata a finire. Non sopporterei un'altra delusione simile, quindi stavolta preferisco affidarmi di piu a notizie concrete come quelle che l'ottimo Ossoduro fornisce sulle alleanze locali e vedere i sondaggi solo come linea di tendenza. Come alla vigilia di un derby sogno un bel risultato (un 12 a 2 sarebbe una goduria pari solo a quella che ho avuto quando Fede ha dovuto togliere le sue bandierine) ma cerco di tenere i piedi per terra sapendo che i sogni non si realizzano (quasi) mai. E' vero che alcuni istituti di sondaggio tendono a favorire il committente, ma quelli sono i sondaggi ad uso e consumo del parco buoi che non siamo altro. I sondaggi veri li hanno loro e sono ben nascosti. L'unica linea di tendenza che traspare dalle parole dei nostri rappresentanti pero mi lascia ben sperare. Se La Russa infatti se ne esce che vincendo in 4 regioni non sarebbe cosi male, vola talmente basso per gli standard della sua coalizione da tradire una paura di perdere di brutto che solo i sondaggi VERI in loro possesso gli puo aver causato. Dal nostro lato si vede invece maggiore baldanza. Addirittura sufficienza nel fare a meno dei radicali. Ma anche D'Alema si avventuro 5 anni fa in un incredibile 11 a 4 per il csx. Sappiamo tutti come ando a finire. Da un punto di vista emotivo nonche giornalistico il punteggio calcistico conterà eccome. Io penso che un 7 a 7 sarebbe una sconfitta per il csx viste le attuali attese. 8 a 6 una sconfitta molto lieve. 9 a 5 un pareggio (se le 5 che perdiamo sono le piu grosse tutti diranno di aver vinto). Un 10 a 4 sarebbe una vittoria netta (spero in questo risultato). Un 11 a 3 una mazzata allucinante. Un 12 a 2 mi farebbe dire come disse Pertini, muovendo l'indice in segno di diniego, durante Italia-Germania dopo il 3 a 0 di Altobelli "NON CI PRENDONO PIU'"... vi ricordate?

  5. #5
    Cittadino del mondo
    Data Registrazione
    06 Feb 2005
    Località
    Il Salento, ma tra poco Milano...
    Messaggi
    2,177
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vorrei dare delle delucidazioni a Logos: Fitto ha la sua lista, eccome, e va strombazzandola in tutta la Puglia... Ekma è inaffidabile da una parte e dall'altra, visto che il 19 gennaio dava Vendola in vantaggio su Fitto di ben sette punti percentuali...

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Oct 2002
    Località
    Torino, riva sinistra del Po.... Europa. Dead Poets Society...
    Messaggi
    8,586
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ulteriore chiarezza

    In Origine Postato da Logos
    Tanto per raffreddare gli animi, mi spiace di fare sempre il guastafeste degli entusiastici forumisti di centrosinistra che tanto ho visto si stanno agitando dopo l'ultimo sondaggio ipsos sul Lazio. Ebbene, se andate sul sito www.brunik.altervista.org(a proposito è lo stesso Brunik di qui?) sito dove immagino già aandavate parecchio anche prima del mio suggerimento, ebbene, se andate su tale sito vi accorgerete, con vostro disappunto, che ipsos è l'esatto equivalente, per il centrosinistra, di quello che Ekma di Crespi rappresenta per il centrodestra. Se infatti analizzate i dati di tale istituto di ricerca, vi accorgerete, paragonato a tutti gli altri, i vari ispo, swg, ekma, ipr ecc.ecc. che dà sempre e comunque il miglior risultato per Prodi & C. Addirittura in Piemonte, dove al momento, abbastanza diffusamente tutti danno dai 3 ai quattro punti di vantaggio per Ghigo, Ipsos dà un testa a testa. Insomma, come consiglio vivamente a tutti quelli del centrodestra di diffidare apertamente di Ekma, ebbene, altrettanto apertamente consiglio quelli di centrosinistra a farlo nei confronti di ipsos. Swg prova disperatamente ad esse più obiettiva, ma la pressione dei committenti (La repubblica, l'Espresso) finisce poi pert tradirla. Per dirne una, swg dà in Puglia Fitto avanti di oltre quattro punti percentuali, mentre il centrosinistra ne ha altrettanti di vantaggio sul centrodestra. ecco, questo secondo dato mi sa tanto di compensazione, anche perché Fitto non ha una propria lista e questa sua capacità di andare oltre il voto di coalizione(che comunque gli auguro) di ben sette punti percentuali, mi pare un tantino fuorviante.
    Lo stesso brunik, ha al momento tolto la Calabria dalle regioni "sicure" per il centrosinistra, indice questo di una rimonta da parte di Abramo, magari non decisiva, ma rimonta.
    Brunik è uno solo, e appena vedrà questo post ti (si) farà un monumento....

  7. #7
    Il cinismo ci salverà
    Data Registrazione
    25 Feb 2005
    Località
    La Toscana
    Messaggi
    5,311
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da uno di sinistra
    Vorrei dare delle delucidazioni a Logos: Fitto ha la sua lista, eccome, e va strombazzandola in tutta la Puglia... Ekma è inaffidabile da una parte e dall'altra, visto che il 19 gennaio dava Vendola in vantaggio su Fitto di ben sette punti percentuali...
    Adesso ne do una io a te: la lista non si chiama "Lista Fitto", come invece portano il nome del governatore quelle di Storace e di Biasotti. E' una lista civica anonima. Riguardo a Ekma, è vero, ho letto ahche io quel sondaggio. Ipsos invece è inaffidabile in una sola direzione. Ergo, ancora più schierata di Ekma.

  8. #8
    Cittadino del mondo
    Data Registrazione
    06 Feb 2005
    Località
    Il Salento, ma tra poco Milano...
    Messaggi
    2,177
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Logos
    Adesso ne do una io a te: la lista non si chiama "Lista Fitto", come invece portano il nome del governatore quelle di Storace e di Biasotti. E' una lista civica anonima. Riguardo a Ekma, è vero, ho letto ahche io quel sondaggio. Ipsos invece è inaffidabile in una sola direzione. Ergo, ancora più schierata di Ekma.
    ma la lista, sebbene non abbia il suo nome, nei manifesti è associata al suo volto...

  9. #9
    Il cinismo ci salverà
    Data Registrazione
    25 Feb 2005
    Località
    La Toscana
    Messaggi
    5,311
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dai su, ci siamo capiti benissimo. C'è una differenza abissale. I calcoli fatti da Berlusconi & C. sono molto semplici. Forza Italia non consente ai propri governatori di presentare liste che portano il loro nome. Cosa concessa invece a due goverantori, Storace e Biasotti che non sono di Forza Italia. Poi c'è un altro motivo per una tale decisione. Almeno in partenza Lombardia e Puglia si davano per scontate alla Cdl, meno il Lazio, moltissimo meno la Liguria. Quindi la speranza è che in tali due ultimi regioni il valore aggiun to che porteranno le liste dei presidente possa risultare decisivo.

  10. #10
    Cittadino del mondo
    Data Registrazione
    06 Feb 2005
    Località
    Il Salento, ma tra poco Milano...
    Messaggi
    2,177
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Logos
    Dai su, ci siamo capiti benissimo. C'è una differenza abissale. I calcoli fatti da Berlusconi & C. sono molto semplici. Forza Italia non consente ai propri governatori di presentare liste che portano il loro nome. Cosa concessa invece a due goverantori, Storace e Biasotti che non sono di Forza Italia. Poi c'è un altro motivo per una tale decisione. Almeno in partenza Lombardia e Puglia si davano per scontate alla Cdl, meno il Lazio, moltissimo meno la Liguria. Quindi la speranza è che in tali due ultimi regioni il valore aggiun to che porteranno le liste dei presidente possa risultare decisivo.
    Non sono d'accordo, perchè prima di tutto la gente sa che "La Puglia prima di tutto" è la lista civica di Fitto, poi perchè anche Vendola ha creato la sua lista civica...

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. ulteriore invito
    Di lupesant nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-08-06, 20:34
  2. Ulteriore ritardo per il 170 AZ
    Di airone nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-03-04, 23:58
  3. Ulteriore avviso
    Di Politica OnLine nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-11-03, 21:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito