Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Tappeti balcanici

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Tappeti balcanici

Premetto la mia ignoranza più totale in materia. Vorrei proprio per questo sapere di più sull'eventuale esistenza di una tradizione di produzione di tappeti nella penisola balcanica. Come sappiamo l'impero ottomano per secoli ha tenuto soggiogate le popolazioni dei Balcani e quindi immagino che qualche fenomeno di trasporto delle conoscenze verso l'Europa vi sia stato. Ho letto l'articolo sui tappeti delle chiese in Romania, ma mi sembra che sia un fatto circoscritto. Paesi come la Serbia, la Macedonia, la Bulgaria hanno una tradizione ( seppur minima e di riflesso ) nella creazione dei tappeti ?
    Grazie a chi vorrà rispondere e approfitto per augurare un buon Natale ai forumisti.

Nebbia
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zmajèek
    Premetto la mia ignoranza più totale in materia. Vorrei proprio per questo sapere di più sull'eventuale esistenza di una tradizione di produzione di tappeti nella penisola balcanica. Come sappiamo l'impero ottomano per secoli ha tenuto soggiogate le popolazioni dei Balcani e quindi immagino che qualche fenomeno di trasporto delle conoscenze verso l'Europa vi sia stato. Ho letto l'articolo sui tappeti delle chiese in Romania, ma mi sembra che sia un fatto circoscritto. Paesi come la Serbia, la Macedonia, la Bulgaria hanno una tradizione ( seppur minima e di riflesso ) nella creazione dei tappeti ?
    Grazie a chi vorrà rispondere e approfitto per augurare un buon Natale ai forumisti.
    Carissimo Zmajèek, ti rispondo subito.
    In Bulgaria esistono enclave turche che continuano tradizionalmente a produrre tappeti, in Romania si tessono kilim molto simili ai Karabagh Armeni e tappeti chiamati Gherla e Transilvania di ottima fabbricazione, molto simili a quelli persiani. In Polonia fanno kilim, molto simili ai Kayseri turchi, anche in Macedonia c'è una certa produzione di settore. Il tappeto e i tessuti sono una realtà viva e consistente nel commercio, nell'uso dei paesi Balcanici e alle volte del tutto svincolati all'uso e alla tradizione islamica di provenienza.
    Un saluto

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Nebbia, un esperto come te mi può dire come vengono considerati tali tappeti nel settore ? Sono secondari, rispetto a quelli orientali più famosi, oppure possono essere di pregio ? Una seconda cosa. In Serbia, che tu sappia, non producono nulla ?
    Grazie per la risposta. Spero che tu abbia tempo per rispondere a queste domande, per te banali, ma per me molto interessanti.

Nebbia
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zmajèek
    Caro Nebbia, un esperto come te mi può dire come vengono considerati tali tappeti nel settore ? Sono secondari, rispetto a quelli orientali più famosi, oppure possono essere di pregio ? Una seconda cosa. In Serbia, che tu sappia, non producono nulla ?
    Grazie per la risposta. Spero che tu abbia tempo per rispondere a queste domande, per te banali, ma per me molto interessanti.
    Caro Zmajèek ti posso dire che in Italia anche chi è nel settore alle volte è molto ignorante. Quante volte mi tocca sentire e vedere strafalcioni di sedicenti venditori che chiamano un tappeto con il nome di un altro.
    C'è molta conoscenza e molta speculazione sul tappeto persiano contemporaneo, che francamente non lo considero così tanto di pregio, anzi spesso si tratta di tappeti "fotocopia" quasi identici l'uno all'altro e che rappresentano la più becera prostituzione culturale di un paese orientale rispetto alla domanda dei paesi occidentali. E poi c'è pochissima conoscenza degli esemplari Caucasici, Asiatici, Turchi... figuriamoci dei tappeti Europei.
    La ragione di questo cono d'ombra nel settore è duplice:
    la prima è un eredità culturale che specie il nostro paese non è riuscito a scrollarsi di dosso dopo gli anni 40 (leggi per questo anche il seguente thread http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=210839 )
    La seconda è lo spropositato numero di "studenti" persiani che negli anni 70 giunsero in Italia per studiare e che poi dopo la caduta dello Scià non volero più rimpatriare e che per inventarsi un lavoro non ebbero altro che la felice idea di aprire centinaia se non migliaia di esercizi commerciali di tappeti del tutto improvvisati e tendenti per ovvi motivi alla vendita esclusiva dei loro manufatti. Di tappeti (anche belli e di pregio) se ne fanno e se ne sono tessuti un po ovunque e non solo strettamente nel Medio Oriente, purtroppo il fattore ambientale è importante e quì in Italia ha penalizzato molto la conoscenza da parte dei profani, lo studio e anche il commercio di tappeti differenti dal solito Nain Persiano o del Sarugh "americano".
    Ti dirò che A Tuzla in Bosnia Erzegovina si confezionano tradizionalmente tappeti e che là come del resto in molte località dell'Europa dell'Est sono molto apprezzati.
    Detto questo però devo ricordare che Il tappeto pregiato è comunque molto spesso la testimonianza di un manufatto sopravvissuto ai decenni, possibilmente anche a un secolo e che per ovvi motivi di rarità nella reperibilità rappresenta una cosa unica, e che quando tu la possiedi sei tu mio caro amico a farne il prezzo. In un discorso di antiquariato l'Europa tutta (non solo i Balcani) vantano manifatture nel campo dei tappeti tutt'ora impareggiabili e antologicamente e culturalmente interessantissime, con tutto il valore commerciale che ne segue (ma quelli sono quasi tutti in mano a musei). In un discorso contemporaneo la produzione di tappeti europei esiste e resiste, questi in America e nell'Europa dell'Est e in quella centrale si collezionano, si comprano e si vendono al pari di tanti altri orientali che quì vengono direi non poco sopravvalutati (vuoi per le due questioni di cui sopra).
    Di tappeti contemporanei propriamente Serbi invece non ne sono a conoscenza.

Un saluto