Il ct spagnolo: "Reyes è uno zingaro"
Dopo l'insulto razzista diretto a Thierry Henry, che provocò lo sdegno di tutto il mondo del calcio, il ct della Spagna Luis Aragones peggiora la sua situazione dando dello "zingaro" a Josè Antonio Reyes. "Stavo solo cercando di motivare lo zingaro - ha detto Aragones spiegando i motivi dell'insulto a Henry - dicendogli che era meglio del nero". La stampa inglese chiede la sua testa: "Avrà di certo problemi a mantenere il posto", scrive il "Sun".
Aragones dimostra di non aver imparato la lezione. Quando, qualche mese fa, definì Thierry Henry "negro di m.", la reazione del mondo calcistico e non solo fu durissima. Già allora si era parlato di pesanti sanzioni da parte della federcalcio spagnola, e addirittura si diceva che Aragones per l'accaduto potesse perdere il posto. Ma alla fine era arrivata solo una multa da parte della Fifa: il ct delle "furie rosse", però, ha pensato bene di peggiorare la sua situazione, proprio mente spiegava a "El Mundo Deportivo" le circostanze dell'insulto a Henry. "Stavo motivando Reyes dicendogli che uno zingaro è meglio di un nero", ha spiegato Aragones. Immediata, quanto probabilmente inutile, l'ennesima retromarcia: "Reyes è etnicamente uno zingaro - ha detto il tecnico - io ho molti amici neri e zingari, e non faccio differenze per il colore della pelle. Mi considero un cittadino del mondo. Mi sento di essere vittima di un linciaggio, ho usato il termine 'nero' senza alcuna connotazione razzista. Non dimenticherò mai quello che è successo, anche perchè parte della stampa spagnola mi ha duramente criticato e la mia famiglia ha passato un bruttissimo momento".
La stampa inglese chiede la sua testa: "Il razzista selezionatore della Spagna torna a colpire, ma ora si scava la fossa da solo". scrive il "Mirror"; "Aragones cade ancora più in basso", dice l'"Express", "Aragones dà dello zingaro a Reyes", è il titolo del "Sun". "Dopo aver dato dello zingaro a Reyes - scrive il tabloid - Aragones avrà dei problemi a mantenere il suo posto". Secondo il Mirror invece "adesso sia Uefa sia Fifa intensificheranno la pressione sulla federcalcio spagnola affinchè risolva il rapporto con il tecnico". Non sembra aver reagito in maniera pesante l'Arsenal, club sia di Henry sia di Reyes, che non ha voluto commentare le ultime dichiarazioni del ct spagnolo, limitandosi a far sapere di essere rimasto seccato.
da: http://tgcom.it