Dopo Bogotà, Flavia trionfa anche in Messico ed è la prima italiana a vincere due tornei in due settimane. Ora è la numero 25 al Mondo.


MILANO, 28 febbraio 2005 - Continua inarrestabile la marcia trionfale di Flavia Pennetta; dopo aver sbancato Bogotà, la campionessa brindisina si è ripetuta ad Acapulco (180 mila dollari di montepremi su terra battuta) dove ha superato in finale la slovacca Ludmila Cervanova per 3-6 7-5 6-3.
Non è stato certo un match facile. Sul 3-2 del primo set la Pennetta ha chiesto l'intervento del fisioterapista per un problema alla gamba sinistra che le è costato il primo set vinto dalla Cervanova per 6-3 dopo aver infilato una serie di quattro giochi consecutivi. La svolta però si è avuta nel secondo set quando la Pennetta ha perso nuovamente il servizio mandando la slovacca a servire sul 4-3 in suo favore. Qui Flavia ha tirato fuori tutto quello che aveva, recuperando subito lo svantaggio e arrivando, sul 5-4, a due punti dal set. Un nastro in favore della Cervanova, che è apparsa più aggressiva, ha ristabilito la momentanea parità ma poco dopo Flavia ha chiuso la frazione per 7-5 volando subito 4-2 nel terzo prima di chiudere in scioltezza per 6-3.
"E' incredibile - ha commentato l'azzurra - aver centrato due titoli in due settimane. All'inizio ero molto nervosa, avevo un problema agli adduttori della gamba sinistra e poi la mia avversaria giocava versamente bene. Nel secondo set ho preso confidenza, mi è passato il dolore e ho potuto giocare il mio miglior tennis". Per la Pennetta, da questa mattina numero 25 del mondo, si tratta del 15° successo consecutivo sulla terra (cinque match vinti a Sopot nell'agosto del 2004, cinque a Bogotà e ora cinque ad Acapulco) e della quarta finale raggiunta di fila su questa superficie. L'ultima sconfitta sulla terra risale al 25 luglio scorso quando Flavia perse in finale a Palermo dalla spagnola Anabel Medina Garrigues.
Da allora tre tornei giocati e tre vittorie. Flavia è dunque la prima tennista italiana di sempre a vincere due tornei consecutivi in due settimane di fila (Sandra Cecchini nel 1988 aveva vinto a Strasburgo e Nizza ma tra i due tornei passarono quasi due mesi). Tra gli uomini l'unico a vincere due tornei in fila è stato Adriano Panatta nel magico 1976 quando s'impose prima a Roma e poi a Parigi. La vittoria della Pennetta ha fatto passare in secondo piano la bella prova di Antonella Serra Zanetti che si è spinta fino alle semifinali cedendo proprio alla connazionale. La modenese aveva battuto nel corso del torneo Nuria Llagostera (6-2 6-1), Emanuelle Gagliardi (7-6 7-5) e Catalina Castano (7-6 6-4) prima di raccogliere appena 3 game contro la brindisina.