Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
In Origine Postato da Cristianu
- vai al negozio di animali
- chiedi una "sala parto" galleggiante
- a casa la sciacqui e la metti nella vasca in un angolino
- ci piazzi dentro le uova con delicatezza
dai che non è difficile! ;)
(comunque ci danno dentro di brutto! :eek: :D )
ok...nel pomeriggio se sto meglio faccio un salto, son proprio curiosa di vedere cosa ne vien fuori....
-
Citazione:
In Origine Postato da pensiero
ok...nel pomeriggio se sto meglio faccio un salto, son proprio curiosa di vedere cosa ne vien fuori....
Al limite digli che ti serve per proteggere delle uova di lumaca (lui ti chiederà il tipo di lumaca, ma siccome le tue sono quasi sconosciute, digli quanto sono grandi e buonanotte), così se ha sale parto con feritoie più sottili è meglio. Infatti le neonate lumachine saranno minuscole e temo che usciranno dalle feritoie della sala parto...
Comunque vediamo come va l'esperimento! ;) :D
-
Citazione:
In Origine Postato da Cristianu
Al limite digli che ti serve per proteggere delle uova di lumaca (lui ti chiederà il tipo di lumaca, ma siccome le tue sono quasi sconosciute, digli quanto sono grandi e buonanotte), così se ha sale parto con feritoie più sottili è meglio. Infatti le neonate lumachine saranno minuscole e temo che usciranno dalle feritoie della sala parto...
Comunque vediamo come va l'esperimento! ;) :D
ascolta, ma se io prendessi le uova e dell'acqua dell'acquario e mettessi il tutto inuna scatolina fuori dall'acquario potrebbe mica andare bene lo stesso?
-
Citazione:
In Origine Postato da pensiero
ascolta, ma se io prendessi le uova e dell'acqua dell'acquario e mettessi il tutto inuna scatolina fuori dall'acquario potrebbe mica andare bene lo stesso?
dipende...
anzitutto dimmi una buona volta se la tua vasca è RISCALDATA con un termoriscaldatore! Nel filtro, o all'esterno del filtro c'è un coso fatto così?
http://www.acquaingros.it/edisplay/r...n_000_0000.jpg
Se la vasca è a T ambiente della casa (non scaldata), è meglio, così eviti di stressare le uova nel metterle in una vasca a T diversa.
Però rimane il problema che se metti le uova in una vasca non matura e non filtrata, rischiano di essere attaccate da batteri e morire.
Io ti direi di provare SIA la sala parto, SIA a prendere un contenitore di acqua T ambiente (NON fredda!) della casa che hai lasciato a riposare per qualche ora in un contenitore a parte. E lì provi a metterci alcune uova (le altre le metti in sala parto) e si vede che succede.
Nel caso che nascano le lumachine, occorre ogni tot tempo cambiare una parte dell'acqua (usando sempre acqua a T ambiente fatta riposare per una nottata), ed ovviamente nutrirle, anche se con parsimonia, sennò inquini ancora di più e crepa tutto!
Vedi te, comunque con la sala parto fino alla schiusa vai sul scuro, dopo tocca vedere. Se le lumachine sono troppo piccole si ptorebbe foderare la sala parto con un collant da donna di nylon... Le vie dell'acquariofilia sono infinite... :D :p
-
Beh visto che sti Gasteropodi son proprio difficili da trovare proporrei alla Pensy di venderli agli amatori.....magari ci fa i dane' :D
-
Citazione:
In Origine Postato da Fuori_schema
Beh visto che sti Gasteropodi son proprio difficili da trovare proporrei alla Pensy di venderli agli amatori.....magari ci fa i dane' :D
I "gasteropodi" sono anche le lumache che compri per cucinarle col pomodoro e il peperoncino... :D
E' la specie di gasteropode che possiede la Pensiera, cioè Marisa cornuarietis, che è poco diffusa, ma se devo essere sincero (Pensy non offenderti :D ) a me non piacciono molto, a parità di taglia preferisco le eleganti Pomacea bridgesii, ovvero le diffusissime "Ampullarie"! :D ;)
-
Uè Pensy ma con le uova alla fine cosa ci hai fatto? Il caviale? :confused: :D
-
avevo 2 ampullarie, una bellissima, grande che faceva bella mostra di se....poi purtroppo per malattie all'interno della vasca sono morte.
Che dite, vista la composizione attuale del mio acquario faccio bene a prenderne un altro paio o rischierei di sovraffollare la vasca?
-
Citazione:
In Origine Postato da Pablo
avevo 2 ampullarie, una bellissima, grande che faceva bella mostra di se....poi purtroppo per malattie all'interno della vasca sono morte.
Che dite, vista la composizione attuale del mio acquario faccio bene a prenderne un altro paio o rischierei di sovraffollare la vasca?
assolutamente NO!!! :mad:
la vasca è già sovraffollata!!! non giocare con il fuoco! e poi è già un "fritto misto" (ing ergo è un mix di pesci ottenuto in modo "random", senza rispettare le esigenze comportamentali ed ambientali)!!! :mad: ;)
I gasteropodi sono molto sensibili a vari prodotti usati per la cura delle malattie... Anche per questo potrebbero essere morte... ;)
-
Pensieeeeeeraaaaaa!!!! Cos'è sto lungo silenzio? Non è che ti sei magnata le marisa col sugo? :D :cool: