Ieri i miei riproduttori di Pelvicachromis pulcher mi hanno reso di nuovo "babbo"!!! In realtà curavano le uova in una cavità sotto una radice già da parecchio, presumo che gli avanotti siano nati da 3-4 giorni, ma solo ieri mamma-pulcher ha portato a spasso i suoi baby-pulcher nel "sottobosco" della mia vasca (vedevo strani movimenti della femmina, e con una torcia ho visto attorno a lei una nuvoletta di piccolissimi pulcherini).
Ora ci vorrà almeno una settimana prima che la femmina (solo lei, perchè a differenza di riproduzioni passate, questa volta il maschio se ne frega abbastanza dei figli) li porti a "pascolare" un po' ovunque nella vasca, allontanandosi dalla tana...
In vasca ancora ci sono alcuni giovani pulcher della "covata" precedente, ovvero quelli che due mesi fa non portai al negozio perchè erano ancora troppo piccini per essere venduti. Son curioso di vedere come reagiranno a vedere i microscopici fratellini...![]()
Foto (presa da internet) di una coppia di P.pulcher (il maschio è quello più grande):
![]()
Foto (da internet) di coppia con prole neonata:
![]()
![]()