E' un po' che Max non si "vede" in giro e la cosa mi sembra un po' strana, anche perche' stava preparando un articolo da pubblicare. Spero vada tutto bene.

E' un po' che Max non si "vede" in giro e la cosa mi sembra un po' strana, anche perche' stava preparando un articolo da pubblicare. Spero vada tutto bene.

Tutto bene(influenza a parte).
Tornato oggi da un lavoro(ovviamente temporaneo) che mi ha ricordato i tempi del servizio militare(ci mancava il saluto ai superiori battendo il passo sull'attenti.. e fortunatamente non e' stato necessario paracadutarsi sul luogo di lavoro).
Comunque, ti avevo promesso di provare una distro live basata su Debian, e mi sono installato la SimplyMepis...sembra ottima!
Ho settato guarddog, fatto l'update con apt, e sto' dando un occhiata al gestore pacchetti....a primo impatto, sembra completissima!
Mi sa' che lascero' in pace Fedora Core 3 per un po', e mi dedichero' a questa!
E bella Ago, ottimo consiglio..![]()

Heila' bentoranato cominciavo a preoccuparmi.
Ti aggiorno sulla mia situazione informatica, sono andato oltre la mia condizione inerziale (ero fisso su debian unstable da parecchio) ed ho provato ubuntu. Mi e' piaciuto ed ora lo sto usando (ma ho sempre la mia partizione debian unstable). Ho provato anche Mepis, si e no 10 minuti da CD, ma poi l'ho cestinato perche' preferivo ubuntu.
Ovviamente uso la versione sperimentale di ubuntu (Hoary, basata su debian unstable e quindi abbastanza stabile) ed altrettanto ovviamente dopo un paio di giorni ho cestinato (si fa per dire) gnome come desktop ed ora uso felicemente XFCE4.2.

Ho provato ad installare ubuntu, ma mi ha dato problemi di installazione, nonostante l'hashing corretto...stranissimo per una debian...![]()
In pratica, al partizionamento, una volta assegnate le partizioni di / , /home e swap, si inchiodava continuamente al 60% dell'installazione di base, ma la cosa piu' strana, e' che "segava" le partizioni sia in ntfs che in fat32.
Le ho stracontrollate, rifatto la table da capo, ricomincio con l'installazione, ma stavolta imposto solo un / primaria, e niente /home su logica...stesso risultato.
Riscarico la distro da capo e idem come sopra..
Mi spiace, perche' a quanto visto da "live", aveva lo stesso tool di fedora, che scarta il rs-ppoe e configurava direttamente le interfacce, impostando correttamente i dhcp solo attivandole..azz, quasi quasi riprovo...

Controlla l'md5 del CD dal pc su cui stai installando e compara con quello del sito dove hai scaricato. Quanto alle partizioni mi sembra strano e comunque puoi creare le partizioni con un altro programma, cosi' durante l'installazione semplicemente selezioni le partizioni da dedicare a / e swap (puoi utilizzare la stessa swap per piu' distribuzioni). Puoi sempre spostare pezzi del filesystem su altre partizioni in seguito.

L'md5 e' ok.
Il problema e' che canna sempre qualcosa nell'installazione:
Ho dedicato un HD da 20 giga solo per ubuntu, con partizioni gia' create con q-parted su Ide1.
La prima volta si e' inchiodato al 68%, la seconda volta non installa grub(e torno indietro al partizionamento dove ripeto da capo e stavolta sembra vada), poi finisce l'installazione e al riavvio non trova il kernel(tutto settato giusto da bios, il boot loader lo installo sempre sulla partizione del S.O in modo di utilizzare come boot manager GAG), reinstallo grub, ma va' in kernel-panic.....![]()
La terza volta, sembra vada tutto bene compresa l'apt di partenza via net, ma si "dimentica" di chiedermi di inserire la password di root..![]()
La quarta e ultima volta, non riesce a montare la partizione di swap sull'HD su canale Ide0 che condivido tra fedora e mepis....![]()
Per eliminare il dubbio di problemi hardware(mai avuti con le altre distro), ho tentato anche l'installazione sul 1800 palomino(questo e' un 700 irongate)..stessa storia di incasinamenti vari.....
Senti Ago, ma e' cosi' terrificante la debian?
Perche' mi sta' venendo una mezza voglia di installarla al posto di ubuntu...niubbo per niubbo, quasi quasi comincio con una distro con i "controcaxxi" e amen.

Originally posted by Max72
La terza volta, sembra vada tutto bene compresa l'apt di partenza via net, ma si "dimentica" di chiedermi di inserire la password di root..![]()
E' possibile che il setup non funzioni bene se installi sul secondo drive (hdb). In particolare molti dei punti citati si possono aggiustare a mano dando uno sguardo a \etc\fstab e \boot\grub\menu.lst
Ubuntu usa sudo. Non c'e' root (o meglio non si puo' fare il login come root). E' un buon approccio (meglio eseguire i programmi con sudo che diventare root ed eseguire come root).
Senti Ago, ma e' cosi' terrificante la debian?
E' una questione soggettiva. A me piace, e comunque, se l'installazione di Ubuntu ti crea problemi, puoi sempre usare Mepis e dare uno sguardo ad Ubuntu piu' in la' se hai voglia. Anche Mepis e' in fondo debian. Ma se vuoi provare Debian certo e' un'ottima idea. Solo che per configurare Debian come Ubuntu ci vuole tempo ed una certa esperienza. Ma per imparare e per avere "controllo" non c'e' di meglio.

Anch'io ho avuto problemi con Ubuntu.
Dopo essere stato incuriosito dalla versione "live" ho provato a installarlo (warty release), ma non c'è stato verso di farlo partire, si bloccava sempre a "GRUB loading stage 1.5, please wait" senza nemmeno dare un messaggio d'errore.

Meno male pensavo fossi l'unico ad avere problemi nell'installazione di ubuntu, ciò mi conforta![]()
Tu che odi dio e la vita cristiana
Senti la sua presenza come un doloroso cancro
Vengano profanate e profanate aspramente
Le praterie del cielo bagnate di sangue
Odiatore di dio
E della peste della luce
Guarda negli occhi paralizzati di dio
E sputa al suo cospetto
Colpisci a morte il suo miserevole agnello
Con la clava
Dio, con ciò che ti appartiene ed i tuoi seguaci
Hai mandato il mio regno di Norvegia in rovine
I tempi antichi, le solide usanze e tradizioni
Hai distrutto con la tua orrida parola
Ora vai via dalla nostra terra!

Ue' che sfiga.
Uomo Tigre, tu che HD hai? Ide, scsi, sata? Primo o second HD? Su quale partizione hai installato?
Comincia a vedere che tutto il resto sia installato bene, poi ci si occupa di grub.
Inserisci il live cd
Apri la console CTRL+ALT+1
login
$sudo /etc/init.d/gdm stop [fermiamo gnome]
$mkdir x
$sudo mount /dev/hda1 x [sostituisci /dev/hda1 con la partizione dove hai installato ubuntu]
$sudo chroot x
A questo punto dovresti essere nella distribuzione installata su HD. Se funziona e' un buon segno. Per provare anche x/gnome.
$sudo /etc/init.d/gdm start [facciamo partire gnome]
Per tornare alla distribuzione su CD
$exit
In alternativa puoi provarere a fare un floppy con grub per fare il boot a mano. Segui le istruzioni sul sito di grub.