Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Un professore incapace

  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    19 May 2004
    Località
    «Nel tempo dell’inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario» Ernesto 'Che' Guevara
    Messaggi
    502
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Un professore incapace

    http://www.lastampa.it/_web/_P_VISTA...orno050224.asp

    di Massimo Gramellini

    Diritto al rovescio

    24 febbraio 2005

    Non passa giorno senza che si debba commentare una sentenza fuori dal mondo. Questa è della Cassazione: se un professore cerca di strappare il telefonino a una studentessa strafottente che si rifiuta di spegnerlo durante le lezioni è colpevole di tentata violenza privata e va condannato a una multa e al pagamento delle spese processuali, oltre che al possibile risarcimento danni per la «sensazione dolorifica» che la povera ha avvertito mentre quel bruto le toccava il polso, tirandole inavvertitamente un piercing.
    Non occorre ubriacarsi di fantasia per ricostruire la scena, ribadita peraltro da tutti gli studenti: prof depresso che fa lezione a una platea di sbadigli, in un sottofondo di suonerie e di sms. Davanti all'ennesimo oltraggio si lascia sfuggire una reazione infelice, ma talmente innocua che il cellulare resta in mano a Sua Insolenza. A lui in compenso arriva la condanna, sia pure attenuata rispetto all'Appello, che per il pericoloso criminale aveva configurato addirittura il reato di percosse. D'ora in poi i professori avranno un'ottima ragione per avallare l'anarchia in classe.

    Può darsi che condannare chi cerca di far lezione e risarcire chi glielo impedisce rappresenti una soluzione tecnicamente ineccepibile, un po' come scarcerare gli assassini di Falcone e rinviare a giudizio gli ammanettatori di Riina. Ma esiste un codice non scritto che tiene insieme le società più di cento Costituzioni. Si chiama senso comune e in certe epoche storiche, per esempio questa, troppi cervelli sembrano averlo smarrito.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A parte la sentenza, ma cosa è diventata la scuola? Quando ero a scuola io i cellulari non esistevano, ma i diswturbatori venivano comunque resi innocui a suon di note sul registro, rinvii al preside, interrogazioni a raffica e votacci. Com'è che oggi a scuola un professore deve addirittura ricorrere alla forza fisica per cercare di arginare una situazione intollerabile?

    Secondo me una gran parte della colpa è dei genitori di questi ragazzi, che sono assolutamente capaci di educarli, anche nelle cose più basilari. Il prof ha dovuto ripagare la ragazzina perchè le ha fatto male tirandole il piercing?? E chi è che la lascia andare a scuola col piercing?? Nella mia scuola neanche quei pochi ragazzi che avevano l'orecchino potevano portarlo in classe!

    Quelo povero disgraziato di professore ha tutta la mia solidarietà!
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    27 Aug 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,466
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Un professore incapace

    In Origine Postato da Giacomino71
    http://www.lastampa.it/_web/_P_VISTA...orno050224.asp

    di Massimo Gramellini

    Diritto al rovescio

    24 febbraio 2005

    Non passa giorno senza che si debba commentare una sentenza fuori dal mondo. Questa è della Cassazione: se un professore cerca di strappare il telefonino a una studentessa strafottente che si rifiuta di spegnerlo durante le lezioni è colpevole di tentata violenza privata e va condannato a una multa e al pagamento delle spese processuali, oltre che al possibile risarcimento danni per la «sensazione dolorifica» che la povera ha avvertito mentre quel bruto le toccava il polso, tirandole inavvertitamente un piercing.
    Non occorre ubriacarsi di fantasia per ricostruire la scena, ribadita peraltro da tutti gli studenti: prof depresso che fa lezione a una platea di sbadigli, in un sottofondo di suonerie e di sms. Davanti all'ennesimo oltraggio si lascia sfuggire una reazione infelice, ma talmente innocua che il cellulare resta in mano a Sua Insolenza. A lui in compenso arriva la condanna, sia pure attenuata rispetto all'Appello, che per il pericoloso criminale aveva configurato addirittura il reato di percosse. D'ora in poi i professori avranno un'ottima ragione per avallare l'anarchia in classe.

    Può darsi che condannare chi cerca di far lezione e risarcire chi glielo impedisce rappresenti una soluzione tecnicamente ineccepibile, un po' come scarcerare gli assassini di Falcone e rinviare a giudizio gli ammanettatori di Riina. Ma esiste un codice non scritto che tiene insieme le società più di cento Costituzioni. Si chiama senso comune e in certe epoche storiche, per esempio questa, troppi cervelli sembrano averlo smarrito.
    Che scena pietosa emerge.... cmq la scuola Italiana e da un pezzo che e allo sfascio, quando io facevo le superiori, primi anni 90, mi ricordo + di una lezione tenuta fra maschi che leggevano la gazzetta dello sport e femmine impegnate in operazioni di make up..... e questo e il minimo

  4. #4
    Nosce te ipsum
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,973
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ai colpevoli dovrebbero essere ridotti i diritti di accusare, è come quando uno ti etra in casa per fare chi sa che cosa, lo chiudi in garage per chiamare la polizia in sicurezza, e poi ti denuncia per sequestro di persona.
    Ahi, serva Italia, di dolore ostello,
    nave senza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie, ma bordello. (Dante Alighieri Purgatorio, canto VI.).

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Dec 2004
    Località
    firenze
    Messaggi
    1,471
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Un professore incapace

    In Origine Postato da mikky
    Che scena pietosa emerge.... cmq la scuola Italiana e da un pezzo che e allo sfascio, quando io facevo le superiori, primi anni 90, mi ricordo + di una lezione tenuta fra maschi che leggevano la gazzetta dello sport e femmine impegnate in operazioni di make up..... e questo e il minimo


    PERCHè TUTTI HANNO ASSORBITO I TEMI MASMEDIOLOGICIE ECONOMISTI

    BASTA FARE QUATTRINI....


    l'uomo che non deve chiedere mai

    vodaphone tutto il mondo intorno a te

    conto arancio 4% di interessi

    5 minuti le panatine vedrai....

  6. #6
    Malfattore
    Data Registrazione
    22 Feb 2005
    Messaggi
    939
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Fenris
    A parte la sentenza, ma cosa è diventata la scuola? Quando ero a scuola io i cellulari non esistevano, ma i diswturbatori venivano comunque resi innocui a suon di note sul registro, rinvii al preside, interrogazioni a raffica e votacci. Com'è che oggi a scuola un professore deve addirittura ricorrere alla forza fisica per cercare di arginare una situazione intollerabile?

    Secondo me una gran parte della colpa è dei genitori di questi ragazzi, che sono assolutamente capaci di educarli, anche nelle cose più basilari. Il prof ha dovuto ripagare la ragazzina perchè le ha fatto male tirandole il piercing?? E chi è che la lascia andare a scuola col piercing?? Nella mia scuola neanche quei pochi ragazzi che avevano l'orecchino potevano portarlo in classe!

    Quelo povero disgraziato di professore ha tutta la mia solidarietà!
    Il problema è che ormai la società è allo sfascio, non riesce più ad autoregolarsi. Altro ceh risarcimento per il piercing, sarebbe da prendere a calci nel culo i genitori che hanno denunciato il prof.
    Se fossi stato io al posto della ragazza ai miei tempi, mia madre mi avrebbe legnato!

 

 

Discussioni Simili

  1. L'incapace circonvenuto
    Di Malaparte nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-10-09, 16:12
  2. L’incapace circonvenuto
    Di codino nel forum Conservatorismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-10-09, 14:37
  3. L’incapace circonvenuto
    Di Majorana nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-10-09, 23:52
  4. G.W. Bush è un incapace
    Di Crack! nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-10-05, 18:06
  5. Quell'incapace di...
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 06-09-02, 13:06

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito