Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
    iRS - Sassari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il sassarese diventa lingua.

Il sassarese può diventare una ‘lingua’

--------------------------------------------------------------------------------

SASSARI. Il sassarese entra nell’olimpo delle lingue ufficiali. Il riconoscimento arriva da Roma, dove il consiglio dei ministri esamina la richiesta di tutela di quello che molti chiamano ancora vernacolo. Nascerà anche una struttura per studiare la lingua, la storia e la cultura della città. Sarà un’istituzione che dipenderà dal Comune.
    Il progetto prende vita da un’idea del consigliere Ugo Niedda. La battaglia è portata avanti da alcuni anni dal presidente della commissione Lavori pubblici che ha presentato un’iniziativa consiliare per fare riconoscere il sassarese come una lingua minoritaria, all’interno del sardo. Il progetto era stato presentato quasi tre anni fa in Provincia dal consigliere comunale. Dopo l’approvazione dell’esecutivo guidato da Masala la pratica è passata al consiglio dei ministri. Ora dovrà essere ratificata anche da Palazzo Ducale.
    Passaggi formali che non dovrebbero interrompere l’ascesa del sassarese da vernacolo a lingua ufficiale. Il “Centro di studi linguistici, storici e culturali” sarà il braccio operativo del Comune, avrà un presidente e un consiglio di amministrazione che verranno nominati dal sindaco. «Ma non dovrà avere nessun colore politico - spiega Niedda -. È un’iniziativa in cui credo molto e che va al di là delle appartenenze di partito. Il sassarese è una lingua e non tutti l’hanno ancora capito. È un dovere delle istituzioni mantenere forti legami con le proprie radici e le proprie origini. Il Centro lavorerà per tutta la città. I finanziamenti arriveranno dalla Regione e dallo Stato. Ancora nessuno in Sardegna ha sfruttato in modo sufficiente i contributi che le istituzioni mettono a disposizione per la salvaguardia delle lingue minoritarie».
    All’iniziativa hanno aderito in un secondo momento i Comuni di Porto Torres, Sorso, Stintino, Valledoria, Castelsardo, Sedini e Tergu. Il compito del Centro studi, come dice lo statuto, è la diffusione e la difesa del patrimonio culturale di Sassari e della sua lingua.
    «Ricorrenze, fatti e personaggi verranno celebrati con manifestazioni che risveglino l’interesse della città intorno alle sue tradizioni - continua Niedda -. Il riconoscimento è solo un primo passo, ora dobbiamo continuare su questa strada».

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Il sassarese diventa lingua.

[QUOTE]Originally posted by Doloverre
    [B]Il sassarese può diventare una ‘lingua’

i Comuni di Porto Torres, Sorso, Stintino, Valledoria, Castelsardo, Sedini e Tergu

Pro su chi pertocat a sas biddas de Sosso, Portuturre e Stintino, so de accordu chi si faeddat su tatharesu ma, sas biddas de su Cabu de Susu de s'Anglona: Casteddusaldu, Sedini, Casteldoria e Tergu mi paret pius unu mix de Tatharesu, Gadduresu e Logudoresu. Est foras 'e duda chi su patuau de Casteddusaldu est pius Tatharesu che Gadduresu ma, seguros semus chi su Sedinesu e "Lu Mudditzesu" chi si faeddat a Casteldoria siana pius Tatharesos che Gadduresos? Mi paret chi siet comente narrer chi a Sa Maddalena si faeddat Gadduresu ... Abbisumeu custos limbazos, bellechì siana cussonantes cun su Tatharesu e su Gadduresu, mi paret chi andene cussiderados una bariedade pro contu suo ... Boh ...

iRS - Sassari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Perantò, quanto dici è corretto, la zona di 'confine' con la Gallura, storicamente rappresentata dal Rio Coghinas, è abitata da parlanti un mix, che non è ne sassarese e ne gallurese, e che si chiama "Cossèsu".
    Esiste gia da 2-3 anni un associazione che si è attivata per la tutela di questa variante. Il gruppo di paesi interessato è Valledoria, Viddalba, La Mudditza.

Per quanto riguarda Sedini e Tergu, essendo dialetti che ben conosco, e in cui non muta il vocalismo all'italiana (come nel gallurese), li considero di ceppo Sassarese, anche se naturalmente, prendono parecchio dal gallurese.

Cmq, secondo me l'importante è che si continui sulla strada di protezione e tutela di tutte le parlante autoctone della Sardegna, sino ad arrivare ad una reale parità tra sardo e italiano.

a si biri.

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Doloverre
    Cmq, secondo me l'importante è che si continui sulla strada di protezione e tutela di tutte le parlante autoctone della Sardegna, sino ad arrivare ad una reale parità tra sardo e italiano.

a si biri.

stracondivido!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!
    il plurilinguismo è una ricchezza e non un'ostacolo come qualche NAZIonalista uscito direttamente dal 1800 vuole farci credere!!!!

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ora manca all'appello la Gallura, la Maddalena e San Pietro... Ma il fatto che le porte si siano aperte per il Tattaresu è incoraggiante!

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE]Originally posted by Doloverre

Sono perfettamente d'accordo ma ... per parlare tra noi sardi appartenenti a diverse varianti,per capirci, chiedo anche la possibilità di poterlo fare in sardo con una lingua nazionale sarda e non come facciamo adesso ... se ci fai caso io, te, Perdu e Cristianu, lo stiamo facendo in d'una limba istranza e ... custu no mi piaghede (ma forse questo è un'altro discorso)

PRO DOMO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito plurilinguismo

Decidete se scegliere il "PLURILINGUISMO" (che io denominerei "inter-linguismo) o la "LINGUA NATZIONALE".

Le due cose (appunto perchè due) non sono la medesima.
    Io propendo per quello che chiamate "plurilinguismo", se ho ben capito quello che scrivete.

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: plurilinguismo

Originally posted by duas' atzasa
    Decidete se scegliere il "PLURILINGUISMO" (che io denominerei "inter-linguismo) o la "LINGUA NATZIONALE".

Le due cose (appunto perchè due) non sono la medesima.
    Io propendo per quello che chiamate "plurilinguismo", se ho ben capito quello che scrivete.
    Penso che il compromesso più ragionevole sia un plurilinguismo amministrativo in cui a livello provinciale (o di agglomerati di comuni, come nel caso del sassarese) si usano standard locali, e ai vertici amministrativi isolani si usa una lingua franca che però sia SARDA, altrimenti si continuerà ad usare come lngua franca quella ITALIANA...

PRO DOMO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito per un sardo paragogico dichiarato

La lingua franca NON esiste: l' interlinguismo è in luogo della lingua franca.
    La questione è quella di definire cosa sia sardo e cosa non lo sia: ciò non significa che il resto non abbia valore.

Questo nel microcosmo sardo ................ e similmente in ambito europeo e mediterraneo.
    Quante lingue possono essere "lingue madre", o similmente comprese e vissute?
    Due? Tre?

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima