Re: Re: AN: Faccio outing!!
Citazione:
In origine postato da iproscritti
Lasciai AN anche e soprattutto per la pochezza culturale e politica di troppi della cosiddetta "componente Alemanno". E non mi sono sentito "meglio". Ho preso atto di una sconfitta: quella di poter costituire (non importa dove) un solido tallone di militanti rigoroso, capace di elaborare, progettare, realizzare azioni politiche destinate ad incidere sulla società italiana.
Innanzitutto grazie a chi ha espresso attestati di stima nei miei confronti.
Le ragioni di una scelta, che per un militante/dirigente costituisce inevitabilmente anche scelta di vita, sono evidentemente sempre più complesse di quanto si riesca ad esprimere in un Forum, ove l'obiettivo è anche di non tediare oltremodo gli interlocutori e i lettori.
Io purtroppo ho dovuto riscontrare in alcuni dei miei "compagni di avventura" anche malafede, e questo ha chiaramente peggiorato ancora la situazione.
La sensazione di liberazione, alla quale
accennavo, probabilmente è legata anche al fatto che la scelta è maturata troppo tardi rispetto a quando sarebbe stato opportuno. La delusione, è un'altra sensazione ancora che non è incompatibile con la prima.
Forse la cosa che personalmente non condivido delle tue considerazioni, è il "non importa dove".
Per me , importa dove, perchè se un partito non rappresenta più le tue aspirazioni ideali, e se ti rendi conto che le posizioni sono cristallizzate e non c'è di fatto modo di farle mutare, l'unica scelta da fare è prenderne atto a prescindere dal resto.
Poi, come giustamente sottolineava Arjuna, incidono anche i rapporti umani che si sono creati, che però rischiano appunto in questo caso di diventare più una zavorra che un valore aggiunto.
E se i rapporti umani sono sinceri, rimangono anche se si compiono scelte diverse.
Coi miei camerati del Fronte della Gioventù, ci siamo spesso ritrovati negli anni a fare scelte difformi. Però non è mai venuto meno il cameratismo e il rispetto reciproco.
E la consapevolezza che prima o poi ci ritroveremo ancora a combattere insieme sotto lo stesso cielo.
Che magari potrà non essere AS, ma che sicuramente non potrà mai più essere il cielo plumbeo di Via della Scrofa.