Quali linguaggi compilati preferite e perchè?

Quali linguaggi compilati preferite e perchè?

Dei linguaggi compilati ho usato solo C/C++. Ho usato anche VB ma preferisco tacere la cosa.Quindi il mio voto non sarebbe rappresentativo per quanto riguarda i compilati.
Al momento uso Python per quasi tutto, non e' compilato e' mi piace parecchio. Come scripting language (e non solo) io do un voto a Python.
La parola "solo" per i linguaggi interpretati non e' corretta. Le routine critiche si possono ovviamente scrivere in C/C++ e vi sono vie di mezzo (vedi pyrex).
Ho dato uno sguardo veloce a C# e devo dire che non mi sembra affatto male. .net potrebbero dopo tutto essere la prima cosa decene che ha fatto MS (ovviamente scopiazzando java, ed anche perche' hanno aperto le porte in fase di design e standardizzazione...). Ovviamente non mi sognerei mai di usare .net, ma Mono potrebbe essere interessante.

[OT] Mi sembra che i file di configurazione di LInux siano scritti in C/C ++
Questo significa che chiunque sia abituato a scrivere in questo linguaggio sia facilitato nell'uso di queasto s.o.?

la stragrande maggioranza dei sistemi operativi è scritta in c Windows compreso, tranne il MacOs Classic che era scritto in pascal , il linguaggio utilizzato per scrivere un software non condiziona quasi mai gli utenti dello stesso
e cmq per un buon codice C bisogna guardare i sistemi *BSD on certo linux

Originally posted by Proletarier
[OT] Mi sembra che i file di configurazione di LInux siano scritti in C/C ++
I filese di configurazione (quelli in /etc) sono o file di testo normalissimi (contenenti vari parametri) oppure piccoli scripts (spesso sh/bash), in nessun caso sono programmi compilati o files con codice c/c++.
Conoscere bash certamente aiuta a capire come si comportano i programmi in userland, a partire dai servizi di avvio (init) ma non e' affatto necessario. Non c'entra niente invece con il kernel, il s.o. vero e proprio, (scritto in c, ed ovviamente compilato), se non per alcune configurazioni relative ai moduli. Anche molti dei programmi in userland sono compilati, ma spesso quali parametri vengono caricati, la catena di programmi che viene attivata, cosa succede in seguito a particolari eventi etc viene stabilito con gli scripts in /etc (si pensi al processo di avvio di X o a quanto avviene con telinit).Questo significa che chiunque sia abituato a scrivere in questo linguaggio sia facilitato nell'uso di queasto s.o.?

Assembler.
Scherzo![]()

Mi stai convincendo a provare qualche sistema *BSD.Originally posted by Elendil
la stragrande maggioranza dei sistemi operativi è scritta in c Windows compreso, tranne il MacOs Classic che era scritto in pascal , il linguaggio utilizzato per scrivere un software non condiziona quasi mai gli utenti dello stesso
e cmq per un buon codice C bisogna guardare i sistemi *BSD on certo linux

Se cosi' ti puo' interessare freesbie http://www.freesbie.org/

Azz sono passato in minoranza, Yurj dove sei finito?![]()

Non capisco il quesito.
Perche' parlare del "compilato" preferito?
Le routine di ottimizzazione dei compilatori sono varie e anche diversificate. E il risultato differente anche a seconda dell'ambiente di partenza e di come è strutturato il compilatore.
Se parliamo sotto il profilo tecnico occorrerebbe tenere conto dei benchmark di esecuzione del codice sul compilato sui diversi ambienti e con il compilatore in porting sui medesimi.
Altrimenti si deve per forza parlare di sorgente e non di compilato.
Poi ogni linguaggio ha dei pro che possono trasformarsi in contro.
Comunque se devo votare per un linguaggio dico C++ se ho un target hardware mirato, Java (non è un compilato lo so) se devo puntare ad un multipiattaforma.
Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?
NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf