Corte Costituzionale
Appello per nominare Lorenza Carlassare






Il Parlamento in seduta comune è già stato convocato per sette votazioni per reintegrare i due seggi lasciati vacanti alla fine di gennaio dal Presidente della Corte costituzionale Valerio Onida e dal Vice Presidente Carlo Mezzanotte. Attualmente alla Consulta tra i giudici siede soltanto una donna, Fernanda Contri che presto terminerà il suo mandato.

I requisiti per la nomina a giudice costituzionale sono particolarmente rigorosi e tendono a garantire anche attraverso un sistema di nomine a maggioranza qualificata, una rappresentanza di elevato livello professionale ed espressiva di diverse culture e sensibilità.

Fino a questo momento non è stato ancora raggiunto da nessun candidato il “quorum” richiesto dalla Costituzione, invitiamo pertanto i colleghi parlamentari a valutare d’ora in avanti l’opportunità di voler esprimere attraverso il loro voto una più consistente presenza femminile alla Corte costituzionale.

Tra le categorie indicate dalla Costituzione esistono figure femminili di altissima levatura e tra queste si suggerisce di voler indirizzare la scelta prioritaria. Il nominativo che noi indichiamo è quello della professoressa Lorenza Carlassare dell’Università di Padova che rappresenta una delle figure più autorevoli tra i costituzionalisti italiani.

Gloria Buffo, Roberto Zaccaria, Luana Zanella, Antonio Soda, Grazia Labate, Franca Bimbi, Umberto Ranieri, Katia Bellillo, Titti de Simone, Giuseppe Giulietti, Carlo Rognoni, Alba Sasso, Elettra Deiana, Stefano Zara, M.Teresa Amici, Maura Cossutta, Lalla Trupia, Giovanni Russo Spena, Katia Zanotti, Laura Cima, Pietro Folena, Silvana Dameri



prego tutti di aderire è stata la mia professoressa di diritto costituzionale una donna e costituzionalista straordinaria