VIDEO RAPITORI SGRENA: NO RISCATTO, USA VOLEVANO UCCIDERLA
08/03/2005 - 15:15
Baghdad, 8 mar. (Ap) - Un nuovo filmato di Giuliana Sgrena è stato recapitato oggi in forma anonima negli uffici della Associated Press Television News (Aptn) a Baghdad. Il video mostra le immagini della Sgrena poco prima della sua liberazione. Un uomo non inquadrato legge un comunicato e informa del mancato pagamento di un riscatto, "anche se ci è stato offerto", perché la "resistenza rifiuta di essere pagata".
"L'America ha ingannato la sua fedele alleata Italia cercando di assassinare la giornalista Giuliana Sgrena", spiega l'uomo, non inquadrato, nel video, "La resistenza ha appreso da sue fonti nel cuore degli Usa che la Cia ha deciso di uccidere la giornalista". Nel comunicato del gruppo - ripreso invece dalla telecamera - si aggiunge inoltre che "il funzionario di intelligence" dell'organizzazione avvertì la Sgrena al momento della sua liberazione che gli Stati Uniti l'avrebbero presa di mira. Un'altra parte del video mostra l'ex ostaggio seduto di fronte a un tavolo con sopra una cesta di frutta con alle spalle due uomini mascherati. Una voce chiarisce i motivi del rilascio: "In base all'insegnamento del profeta Maometto, 'Non uccidere una donna, non uccidere un anziano, non uccidere un bambino', in base agli appelli dei musulmani e altri per il rilascio dei giornalisti e in risposta al popolo italiano sceso in piazza, noi liberiamo Giuliana", conclude la voce fuori campo.
"Una delle cose che ho capito è che si trattava di un gruppo politico". Quando è stata informata del nuovo video la giornalista ha esclamato: "Mamma mia, di questa storia non mi libererò mai".
http://notizie.virgilio.it/informazi...&pmk=nothpstr1