Gli insegnanti statali temono la parita' e l'autonomia
Ricerca Fondazione Agnelli in cinque regioni
(ANSAweb) - TORINO, 8 MAR - In Italia gli insegnanti delle scuole statali, piu' dei colleghi delle non statali, temono l'autonomia didattica e la parita'. E' il dato che emerge dalla ricerca-campione della Fondazione Agnelli in cinque regioni: Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Calabria. Sull'autonomia sono stati intervistati 460 insegnanti delle secondarie, sulla legge 62/2000 che ha introdotto la parita' 1.125 delle elementari, delle medie inferiori e superiori. Le risposte evidenziano che sia i professori delle statali che delle non statali percepiscono l'autonomia piu' sotto la luce dell'opportunita' che del rischio. Oltre l'80% dell'intera categoria, inoltre, e' convinta che l'autonomia si realizzi solo con un largo coinvolgimento dei docenti. Il problema risorse e' posto piu' dagli statali (87%) che dai non statali (73%). Contribuisce a far pendere la bilancia del pessimismo verso gli insegnanti statali, anche il fatto che il 58% di questi contro il 71% dei colleghi delle scuole paritarie, vedano l'autonomia come occasione per una valorizzazione professionale. (ANSAweb)