e a mia moglie chi lo dice?Citazione:
In origine postato da Lo scacchista
Sposami :D
Visualizzazione Stampabile
e a mia moglie chi lo dice?Citazione:
Sposami :D
Concordo con questa affermazione, che ritengo abbia validità generale (ma non dovevo smettere di andare ot :confused: ), così generale da essere applicabile anche nel campo dei sentimenti.Citazione:
In origine postato da epixx
in quel caso è ignavia.
il dubbio è una cosa diversa...non indica indecisione, ma voglia di capire, di andare in fondo alle questioni.
C'è anche chi sul dubbio c'ha fondato la propria filosofia.
“La certezza non è altro che la mancanza di immaginazione”
Cartesio
:)
Ad esempio:
ho una relazione amorosa ed incontro una persona che mette alla prova i miei sentimenti (dubbio). L'atteggiamento corretto in questo caso sarebbe un'assunzione di responsabilità, una ricerca (anche dolorosa) della verità, che comporterebbe una scelta e quindi una rinuncia.
Al contrario, se come dice remedios, non sapessi prendere posizione, non sapessi schierarmi e preferissi vivere nella comodità dell'indifferenza, il mio atteggiamento rientrerebbe in quello che hai definito ignavia.
Dico bene?
Il dubbio è il segno dell'intelligenza, d'altra parte penso che nessuno di noi (a parte taluni cyborg) si allineino mai completamente a delle idee politiche. Si procede per approssimazione e comunanza di intenti con i dovuti distinguo.
D'altra parte la capacità autonoma di giudizio devo dire che mal si accorda con le strutture partitiche all'interno delle quali spesso e volentieri fanno molta piu' strada gli "allineati e coperti" piuttosto che le menti libere. Ne ho l'esatta dimostrazione dalla mia personale esperienza, quando facevo poltica attiva ero considerato "pericoloso", in quanto nei congressi e nelle riunioni e tra tutti i simpatizzanti ero seguitissimo, parlavo sempre a braccio ma ero scarsamente controllabile, un "cane sciolto" come si suol dire, ricordo un congresso di cui avevo contrastato seccamente alcune decisioni della direzione in cui pur essendomi iscritto a parlare per primo mi fecero parlare alle sei di sera quando i giochi si erano oramai conclusi.
E' la realta' della politica "attiva", in cui piu' delle idee vale l'opportunismo.
dici benissimo, egregio scacchista. ma alle volte l'ignavia è la soluzione migliore, almeno temporaneamente, in quanto evita di prendere decisioni (come si dice) sull'onda del momento. decisioni che finchè riguardano te e solo te (ex caso politico) possono far danni a te e solo a te, ma, come in campo sentimentale (per rimanere ancora un po' OT) riguardando anche un'altra persona (minimo;) ) alle volte possono essere molto più di comodo di quanto si possa immaginare.Citazione:
Concordo con questa affermazione, che ritengo abbia validità generale (ma non dovevo smettere di andare ot :confused: ), così generale da essere applicabile anche nel campo dei sentimenti.
Ad esempio:
ho una relazione amorosa ed incontro una persona che mette alla prova i miei sentimenti (dubbio). L'atteggiamento corretto in questo caso sarebbe un'assunzione di responsabilità, una ricerca (anche dolorosa) della verità, che comporterebbe una scelta e quindi una rinuncia.
Al contrario, se come dice remedios, non sapessi prendere posizione, non sapessi schierarmi e preferissi vivere nella comodità dell'indifferenza, il mio atteggiamento rientrerebbe in quello che hai definito ignavia.
Dico bene?
see ya
.
In tutta onestà credo di non essere mai stato, pur rispettosamente, lontano da un'affermazione su POL come in questo caso.Citazione:
E l'ignavia è preferibile all'ipocrisia.
Per Dante gli ignavi sono coloro che, nella loro bassezza, non valgono nemmeno un posto all'inferno. Esseri che visser senza infamia e sanza lodo, che non seppero nemmeno trovare la forza per scegliere ed affrontare la responsabilità dell'errore. Esseri che non valgono nemmeno il giudizio di Dio, l'odio e la punizione, la loro condanna è di essere ignorati, l'oblio.
Non ragioniam di loro, ma guarda e passa
Prendo però atto della differenza di opinioni. Solo, per favore, fate attenzione alle vespe ;)
Perchè, dobbiamo per forza dirglielo? :DCitazione:
In origine postato da Pablo
e a mia moglie chi lo dice?
ah bè, quand'è così allora apriamo un dibattito:-0#09iCitazione:
Perchè, dobbiamo per forza dirglielo? :D
Il dubbio è parte della veritàCitazione:
In origine postato da Daniele
Non so se un 3d del genere è stato mai postato in passato...cmq vi faccio lo stesso la domanda...
Vi è mai capitato,. durante la vostra attività o militanza politica di avere dei dubbi sulle posizioni politiche o ideologiche che state difendendo e portando avanti?