Risultati da 1 a 3 di 3
    stanziale
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Talking quel ringhioso di Bossi...

Quel Bossi ringhioso nel giorno del dolore
    lettere alla GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO

Gentile e caro direttore, le scrivo mentre dal televisore si irradiano ancora le immagini del tributo dolente e commosso che l'Italia, dico l'Italia, ha offerto alla salma di Nicola Calipari. Sono commosso, evidentemente anch'io, mentre d'impulso le indirizzo questa lettera. Quali che siano le circostanze all'origine di così incredibile sciagura, questa vicenda piena di dolore ha restituito al Paese un momento (e spero non solo un momento) di unità, al di fuori e al di sopra di ogni pur legittima e vitale diversità politica, di ogni opinione, di ogni valutazione. È stato un momento in cui, nel dolore per la morte di Nicola Calipari, si è realizzato quel «comune denominatore» di sensibilità, sentimenti, cultura, modo di essere, intorno al quale si può costruire, e senza attendere altri lutti, una vera democrazia compiuta, come quella che un altro martire, Aldo Moro, invocava e sognava per la nostra Nazione. Ma non posso reprimere, non posso esprimere, la ripulsa - viscerale, se vuole, ma autentica, quasi fisica, oltre che morale - ispiratami dalla visione di un Bossi che domenica - mentre il Paese piange, mentre gli stadi si fermano nel segno di un lutto che ha condizionato (ed è tutto dire!) perfino il popolo festaiolo e canterino di Sanremo, mentre gli italiani si stringono commossi intorno alla vedova ed agli orfani - si affaccia da una finestra svizzera (svizzera, ripeto, e buon per lui), dove si è portato in gita qualche centinaio di «adepti», per concionare di nuovo contro l'unità d'Italia. Per promettere da quella Lugano - nota per la sua affascinante bellezza, ma anche per il sicuro rifugio che vi trovano capitali italiani... esentasse - per promettere dicevo, la fine dell'unità italiana, per inneggiare il federalismo-secessione che non è certo il federalismo di Cattaneo (da Bossi indegnamente invocato ed usato), concepito e nato in ben altra epoca, in ben altro contesto storico e politico, e con il fine di «unire» non di spaccare l'Italia dei martiri e degli eroi. Mi dica, direttore, può la maggioranza che ci governa consentirsi il lusso di «inglobare» un «sovversivo» di tal genere e poi pretendere di rappresentare l'Italia intera? È moralmente legittimo? Ed è giusto che la «grande stampa», il «grande» duopolio (duo, si fa per dire) televisivo abbia registrato l'esibizione elvetica delle «camicie verdi» (ricordano quelle dei seguaci di Antonescu, il conducator che resse la Romania ai tempi di Hitler) senza una parola di commento, senza un minimo di riserva? E non aggiungo le molte altre illazioni, ipotesi e deduzioni che sarebbe facile trarre. Mi perdoni il fastidio, ma credo che il merito storico e civile della sua direzione sarà in parte dovuto anche a questa rubrica ed al modo in cui la gestisce. Lettera firmata (Bari)

risponde il direttore:

Temo che l'uscita pubblica di Bossi (la prima, credo, con ripresa tv dopo la malattia) non sia stata progettata casualmente nel giorno del lutto per Calipari. Lei lo accenna e io, purtroppo, condivido. Una ringhiosa minaccia per l'unità nazionale proprio nel giorno della grande unità nazionale del dolore. Questa la situazione, da affrontare in termini geografici se non politici: il Sud lo dovrebbe capire compatto al di là degli schieramenti partitici.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Talking

Ma non posso reprimere, non posso esprimere, la ripulsa - viscerale, se vuole, ma autentica, quasi fisica, oltre che morale - ispiratami dalla visione di un Bossi che domenica - mentre il Paese piange, mentre gli stadi si fermano nel segno di un lutto che ha condizionato (ed è tutto dire!) perfino il popolo festaiolo e canterino di Sanremo, mentre gli italiani si stringono commossi intorno alla vedova ed agli orfani - si affaccia da una finestra svizzera (svizzera, ripeto, e buon per lui), dove si è portato in gita qualche centinaio di «adepti», per concionare di nuovo contro l'unità d'Italia. Per promettere da quella Lugano - nota per la sua affascinante bellezza, ma anche per il sicuro rifugio che vi trovano capitali italiani... esentasse - per promettere dicevo, la fine dell'unità italiana, per inneggiare il federalismo-secessione che non è certo il federalismo di Cattaneo (da Bossi indegnamente invocato ed usato), concepito e nato in ben altra epoca, in ben altro contesto storico e politico, e con il fine di «unire» non di spaccare l'Italia dei martiri e degli eroi. Mi dica, direttore, può la maggioranza che ci governa consentirsi il lusso di «inglobare» un «sovversivo» di tal genere e poi pretendere di rappresentare l'Italia intera? È moralmente legittimo? Ed è giusto che la «grande stampa», il «grande» duopolio (duo, si fa per dire) televisivo abbia registrato l'esibizione elvetica delle «camicie verdi» (ricordano quelle dei seguaci di Antonescu, il conducator che resse la Romania ai tempi di Hitler) senza una parola di commento, senza un minimo di riserva? E non aggiungo le molte altre illazioni, ipotesi e deduzioni che sarebbe facile trarre. Mi perdoni il fastidio, ma credo che il merito storico e civile della sua direzione sarà in parte dovuto anche a questa rubrica ed al modo in cui la gestisce. Lettera firmata (Bari)
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

Ridendo castigo mores
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: quel ringhioso di Bossi...

Originally posted by carbonass
    risponde il direttore:

Temo che l'uscita pubblica di Bossi (la prima, credo, con ripresa tv dopo la malattia) non sia stata progettata casualmente nel giorno del lutto per Calipari. Lei lo accenna e io, purtroppo, condivido. Una ringhiosa minaccia per l'unità nazionale proprio nel giorno della grande unità nazionale del dolore. Questa la situazione, da affrontare in termini geografici se non politici: il Sud lo dovrebbe capire compatto al di là degli schieramenti partitici.
    questo coglione mente sapendo di mentire . Sulla padania gia' da piu' di un mese si scriveva TUTTI I GIORNI della prima uscita pubblica di bossi il 6 marzo nella casa di cattaneo ...Un patriota italiano ben piu " patriota" di questi retori meridionali ..

Un patriota italiano pero' deluso da questa italia di vuoti ,inutili e interessati "retori " , esattamente come lo siamo delusi tutti noi leghisti .