Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up Shamil Basaiev: un maniaco assetato di sangue

    In Cecenia sarà guerra totale»
    Per i ribelli la morte di Maskhadov apre una nuova fase che esclude qualsiasi negoziato

    Mosca - È la primula rossa Shamil Basaiev, il più spietato e radicale dei capi della guerriglia islamica cecena, un «maniaco assetato di sangue», il prossimo obiettivo di Mosca dopo l’uccisione martedì scorso del leader secessionista Aslan Maskhadov. Il proclama riecheggia sulle bocche di molti, ma attraverso il web arriva anche la minacciosa risposta dei ribelli: con la morte di Maskhadov - è l’avvertimento - si chiude ogni prospettiva di negoziato nel carnaio caucasico e resta solo la promessa di una guerra a oltranza contro i russi e i loro alleati.
    Ucciso dai reparti speciali nel suo rifugio sotterraneo di Tolstoi Iurt, Maskhadov è stato riconosciuto ieri anche da alcuni familiari, dopo che l’identificazione del cadavere era stata confermata dai medici legali nella base militare di Khankalà, alle porte di Grozny. La sua sepoltura avverrà in un luogo segreto, come la legge russa prevede per «i terroristi», ha fatto sapere ieri il viceprocuratore generale Nikolai Shepel, anche se tra i dirigenti ceceni filo-russi si insiste per una riconsegna del corpo ai parenti: come vorrebbe la tradizione.
    L’impatto che la figura di Maskhadov può avere da morto è d’altronde al centro dei commenti in queste ore, a Grozny come a Mosca. La dinamica della sua fine, malgrado qualche discrepanza tra le fonti, appare più o meno chiarita: a ucciderlo sembra sia stata una granata lanciata dalle teste di cuoio dei servizi di sicurezza russi (Fsb) dopo un breve scontro a fuoco attorno al bunker in cui il leader indipendentista - riconosciuto come presidente legittimo della Cecenia nel 1997, ma poi dichiarato decaduto dalle autorità federali di Mosca sullo sfondo di controverse accuse di complicità col terrorismo - si nascondeva con almeno quattro collaboratori. Molto più nebulose restano invece le conseguenze che la sua uscita di scena è destinata a provocare. A farsi sentire fra i primi a nome dei ribelli è stato Movladì Udugov, ideologo islamico wahabita della guerriglia cecena, con una dichiarazione bellicosa affidata a internet. «La morte di Maskhadov - ha minacciato - apre una nuova fase di guerra in Cecenia che non prevede più la ricerca di alcun negoziato» con Mosca. «La guerra ora non può essere fermata - ha aggiunto -, intendiamo proseguirla fino a quando non sarà eliminato il regime che ha scatenato l’aggressione (il governo di Vladimir Putin)».
    Minacce analoghe sono comparse su Kavkazcenter, il sito indipendentista utilizzato in passato da Basaiev per rivendicare le sue imprese. «Non ci sono e non ci possono essere negoziati con l’impero russo - si legge nel sito -, Maskhadov era il solo che credeva si potesse ancora discutere con Mosca. Ormai in Cecenia non esistono più figure che la pensano così». Una conclusione condivisa paradossalmente sul fronte opposto anche da Ramzan Kadyrov, vicepremier del governo locale ceceno fedele a Mosca, capo di una temuta milizia personale ed emergente uomo forte nelle file unioniste dopo l’attentato costato la vita un anno fa a suo padre Akhmad. Kadyrov si è detto convinto che «l'eliminazione» di Maskhadov («un uomo vecchio e malato - lo ha definito - che era divenuto una marionetta in mani altrui») possa avvicinare la resa dei conti definitiva.


    [Data pubblicazione: 10/03/2005]
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

    Der Wehrwolf

  2. #2
    Ridendo castigo mores
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    9,515
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    la questione maskadov e' molto interessantee questo articolo ne adombra il succo.
    Che cosa e' la questione cecena ? una questione politica sul cruciale controllo del caucaso e cioe' del petrolio mondiale E' evidente che dal crollo dell' URSS quel potere che va sotto il nome di " occidente" vuole liquidare la russia o come minimo metterla fuori dal petrolio .
    La cecenia si presta a questo gioco per motivi storici ,e avendo scelto gli indipendentisti una politica violentemente antirussa ( al contrario di altre etnie caucasiche) sono finiti nel centro del ciclone .

    il ciclone vede da anni i russi in posizione difensiva. anche l' attuale fase bellica e' una posizione difensiva perche' permette di tenere forze russe a ridosso del target. L' attaccante " occidente" invece vuole il contrario e ha imparato che e piu facile far arretrare l' orso con le manovre " democratiche" che con quelle belliche che servono solo a mobilitare il nazionalismo russo . La strategia ha sempre funzionato alla grande dai baltici alla georgia fino alla piu recente ukraina ed e' ormai chiaro che non potendo la guerriglia cecena acacciare i russi dal caucaso anche per la cecenia la via " democratica" sarebbe la migliore .

    Per questo " l' occidente" coccolava il " moderato" mascarov e per questo alla fine i russi hanno deciso di eliminarlo considerando molto piu' pericoloso di basayev.

    Senza maskarov "l' occidente" non avra' piu' un uomo utile per la sua " sovverzione democratica" dell' impero russo . Basayev al contrario puo' solo alimentare la guerriglia cioe' giustificare lo sforza nazionalista di putin .

    In soldoni putin a " risposto" da buon scacchista allo scherzo ukraino .. Adesso anche tutti gli altri " democratici" sono avvertiti . l' orso non si ritira e quando lo giudica opportuno , " sbrana".

 

 

Discussioni Simili

  1. Perché Berlusconi è un maniaco
    Di Ezechiele (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-12-05, 23:11
  2. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10-09-05, 19:56
  3. Basaiev rivendica strage di Beslan
    Di costantino nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-09-04, 20:48
  4. Basaiev: a Beslan siamo stati noi
    Di Luca_liberale nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-09-04, 11:33
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-07-02, 18:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito