Re: il comunismo è la soppressione della proprietà privata
Citazione:
In origine postato da calvin
l'abolizione dello stato, la dittatura di una minoranza illuminata, il partito. Questo in nome di un ideale, l'eguaglianza. Poi si scopre che c'è qualcuno più eguale degli altri. Consiglio la lettura di Orwell, la fattoria degli animali. E di Koestler, Buio a Mezzogiorno.
Sbagliato, il comunismo non è l'abolizione dello stato ma il superamento dello stato borghese. Non è la dittatura di una minoranza ma la presa del potere della maggioranza: i lavoratori. Non in nome dell'uguaglianza ma in nome della giustizia sociale. quando Marx dice "Da ciascuno secondo le sue capacità a ciascuno secondo i soui bisogni" afferma la giustizia sociale non l'uguaglianza.
Non hai capito nulla di Orwell, la sua critica non era al comunismo ma allo stalinismo cioè la sua caricatura.
Riprovaci, ma dopo aver studiato.