C'è chi muore di lavoro per riuscire a malapena a non morire di fame.Citazione:
In origine postato da Ferruccio
Lo avete sempre detto Voi del resto: CHI NON LAVORA NON MANGIA ! ve ne siete dimenticati ?
E' il sistema che non va...
Visualizzazione Stampabile
C'è chi muore di lavoro per riuscire a malapena a non morire di fame.Citazione:
In origine postato da Ferruccio
Lo avete sempre detto Voi del resto: CHI NON LAVORA NON MANGIA ! ve ne siete dimenticati ?
E' il sistema che non va...
Al di là dell'ideologia, è da notare che oggi si cresce e si vive con l'idea che il lavoro è l'obiettivo dell'esistenza: lo studio ad esempio non serve a darti cultura, ma a formarti e darti un valore nel mondo del lavoro.Citazione:
In origine postato da Gian_Maria
Perché oggi non ce lo permette e probabilmente nemmeno in futuro. Ti consiglio di leggere (a piccole dosi) il "Capitale - Libro primo" di Karl Marx.
Comunque abbiamo sollevato un argomento che mi ha sempre interessato molto.
Non si tratta di un'ideologia, ma di un'analisi scientifica della società (Marxismo).Citazione:
In origine postato da vlad84
Al di là dell'ideologia,
Colpa del sistema capitalistico.Citazione:
è da notare che oggi si cresce e si vive con l'idea che il lavoro è l'obiettivo dell'esistenza: lo studio ad esempio non serve a darti cultura, ma a formarti e darti un valore nel mondo del lavoro.
E' un' ottima analisi ,ma non deve diventare un bibbia.Citazione:
In origine postato da Gian_Maria
Non si tratta di un'ideologia, ma di un'analisi scientifica della società (Marxismo).
Colpa del sistema capitalistico.
Per i leninisti lo è diventato, ma io non sono un leninista. :)Citazione:
In origine postato da vlad84
E' un' ottima analisi ,ma non deve diventare un bibbia.
No. La tecnologia è la base del socialismo.Citazione:
In origine postato da Gian_Maria
Stai scherzando, vero?
Il capitalismo ora come ora sta diventando un freno alla tecnlogia (basti pensare a tutte le tecnologie disponibili ma non immesse sul mercato perchè economicamente sconvenienti), ma ciò a cui tende la società è ad una sostituzione del lavoro manuale e più ripetitivo con macchine programmate, condizione in cui è oiù facile realizzare l'eguaglianza sociale,.
Il lavoro è la condanna dell'uomo. E' il freno all'arte, alla cultura, alla scienza, allo sport, al divertimento, a tutto ciò che davvero nobilita l'uomo.Citazione:
In origine postato da vlad84
Il dfiscorso è condivisibile, ma lo è quindi anche quello fatto quasi per scherzo da Soviet: se la tecnologia ci permette già di sostituire lavori, perchè non pensare ad un suo superamento?
Per me il lavoro non nobilita l'uomo( e lo vediamo quotidianamente): ora, non voglio dire le stesse cose di chi fece la massima: "Chi ama il lavoro o è un masochista o si chiama capitale", però....
:o
E il comunismo non è la liberazione DEL lavoro dell'uomo, ma dell'uomo DAL lavoro.
Continuo col concordare in toto..:D :DCitazione:
In origine postato da soviet999
No. La tecnologia è la base del socialismo.
Il capitalismo ora come ora sta diventando un freno alla tecnlogia (basti pensare a tutte le tecnologie disponibili ma non immesse sul mercato perchè economicamente sconvenienti), ma ciò a cui tende la società è ad una sostituzione del lavoro manuale e più ripetitivo con macchine programmate, condizione in cui è oiù facile realizzare l'eguaglianza sociale,.
E inoltre, per anni se non secoli la tecnologia e la ricerca è stata indirizzata con l'unico scopo di produrre profitti.
Le automobili: un esempio.
I morti per incidenti sono impressionanti,una ecatombe: ma il tempo è denaro, si sa, e bisogna correre, come l'economia....:K
Sì, ma chi produce, mantiene e governa le macchine?Citazione:
In origine postato da soviet999
ma ciò a cui tende la società è ad una sostituzione del lavoro manuale e più ripetitivo con macchine programmate,
.........in pratica nessun sistema funziona ma quello comunista il meno di tutti................Citazione:
In origine postato da vlad84
C'è chi muore di lavoro per riuscire a malapena a non morire di fame.
E' il sistema che non va...