User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Kasparov contro il governo di Putin

    " IL CAMPIONE KASPAROV LASCIA GLI SCACCHI E SI BUTTA IN POLITICA

    LINARES (SPAGNA) - il campione di scacchi Garry Kasparov, annunciando il suo ritiro dalle competizioni, ha dichiarato che intende dedicarsi alla politica e contrastare lo strapotere del presidente russo Vladimir Putin.
    Kasparov, molto emozionato durante una conferenza stampa a Linares, in Spagna, dove aveva appena finito di disputare un torneo, ha detto che ''tutte le persone per bene dovrebbero unirsi e combattere contro la dittatura'', riferendosi a quanto avviene in Russia.
    Un anno fa, poco prima delle elezioni che hanno segnato un grande successo personale per Putin, Kasparov comparve sulla scena politica russa venendo indicato come un possibile candidato dell'opposizione non per quella tornata elettorale ma per le successive elezioni presidenziali che dovrebbero svolgersi nel 2008.


    Kasparov, oltre a pronunciarsi spesso contro quella che definisce la dittatura imposta dall'attuale governo in Russia, ha spesso dato giudizi motlo netti su altri problemi politici. Ad esempio prima della guerra del Kosovo esorto' l'occidente a rovesciare con ogni mezzo Slobodan Milosevic, anche se cio' avesse comportato la perdita di molte vite umane.

    L'anno scorso, a proposito della guerra in Iraq, mostro' di approvare in pieno le scelte della Casa Bianca . Circa lo scandalo provocato dal maltrattamento dei detenuti ircheni nel carcere di Abu Ghraib mise in guardia dal ''confondere la linea di demarcazione tra i terroristi e chi combatte i terroristi... Non puo' esistere una equivalenza morale tra chi si batte per la democrazia e chi invece ricorre alla cattura di ostaggi e agli attentatori kamikaze ''. Kasparov ha anche detto, a Linares, che si dedichera' a completare la serie di opere sui grandi maestri degli scacchi che lo hanno preceduto.

    ''Non voglio dare lezioni a nessuno ma voglio vivere la mia vita'', ha detto ancora Kasparov in polemica coi vertici della federazione internazionale degli scacchi, che non sono stati in grado di organizzare sfide per il titolo mndiale. ''Credo che l'unico modo che io ho di aiutare (il mondo degli scacchi) sia di ritirarmi'', ha concluso.
    "


    Saluti liberali

  2. #2
    Padania libera dai padioti
    Data Registrazione
    14 Jun 2002
    Messaggi
    2,329
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se non fosse Kasparov a parlare sembrerebbero le dichiarazioni d un paracarro.

    Capisco che dedicarsi troppo a una disciplina può friggere il cervello.

    Quando c'era Yeltsin invece la Russia era proiettata verso un radioso futuro e non aveva certo bisogno del contributo di questo grande paladino della libertà di espressione e della democrazia.

  3. #3
    memoria storica di PoL
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    4,109
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



    A completamento di quanto detto dalle agenzie occorre dire che Garry Kasparov, come giocatore di scacchi, ormai è da qualche anno sul triste viale del declino. Tutto è cominciato cinque anni fà quando, dopo aver respinto per la sesta volta l'assalto portato alla sua corona dall'ex-campione del mondo Anatolj Karpov [il quale per chi non lo sapesse è nato lo stesso giorno, mese ed anno del Comandante Fecia di Cossato, anch'egli per altro maestro nazionale di schacchi...], aveva maturato la convinzione di essere invincibile. Non potendo egli ripetere la bravata del il suo predecessore al campionato del mondo Wilhelm Steinitz, il quale in vena anch'egli di presunta invincibilità, una volta sfidò a schacchi Dio dandogli il vantaggio di un pedone e del tratto [...], Kasparov si è accontantato di sfidare il più potente computer realizzato dagli umani, il Deep Blue. Il risultato della sfida non è stato però favorevole al rappresentante della specie homo sapiens e quasto per il nostro eroe ha significato un vero e proprio tracollo psichico. Nella sfida di tre anni fa per il titolo di campione del mondo, opposto al giovane e non tanto titolato Valadimir Kramnik, è stato battuto senza che egli abbia saputo opporre una valida resistenza...

    Stando così le cose e considerando la sua età non certo 'vegliarda' [41 anni...], la decisione di darsi alla politica non è certo sbagliata. Solo che la scacchiera della politica è ben più complessa e soggetta a regole ben diverse dallla scacchiera cui è abituato... e su questa scacchiera Valdimir Putin non sarà tanto facile da battere...



    --------------

    Nobis ardua

    Comandante CC Carlo Fecia di Cossato

 

 

Discussioni Simili

  1. La partita di scacchi che Kasparov non può vincere
    Di Sant'Eusebio nel forum Fondoscala
    Risposte: 92
    Ultimo Messaggio: 05-03-08, 08:58
  2. Ecco la liberale Russia: arrestato Kasparov
    Di il bombarolo nel forum Politica Estera
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 27-11-07, 19:51
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-11-07, 02:45
  4. Ecco chi è Kasparov
    Di shuren nel forum Politica Estera
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 20-04-07, 23:58
  5. Kasparov rilasciato per 30 euro!!!
    Di Lombardoveneto nel forum Politica Estera
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 16-04-07, 22:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito