Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
    Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

TR GOA-BRU con spotting a CDG

EDIT: le immagini ora si dovrebbero vedere

Poche settimane ho fatto un viaggio fino a BRU, di nuovo, perché fino a pochi mesi fa ero un habituè della GOA-BRU, prima con il compianto Do328 di Minerva, poi sempre più spesso via MXP o FCO. Non sono mancate neanche delle tratte dirette su LIN ed una volta ho disertato BRU per AMS (infatti la mia meta non era la capitale belga ma un paesino nelle fiandre, vicino all’Olanda).
    Questa volta mi fermerò in città, nella capitale europea che meno di tutte mi sembra una capitale, ma assai di più un grosso capoluogo di provincia o di regione.
    Bruxelles ha la fama di essere poco interessante ed un po’ noiosa: la vicinanza di AMS garantisce una concorrenza di primo livello, devo dire che durante la settimana mi sono divertito, con i colleghi abbiamo mangiato in ottimi ristoranti (più o meno cari) ma trovare un posto decente per ballare è stato al di là della nostre possibilità.
    Chiudo l’OT tornando all’inizio del viaggio: Domenica mattina.
    Sveglio e colazionato con un volo in partenza alle 13.35, poco dopo le 11.30 chiamo la saletta per il tele check-in: avevo già previsto di avere solo bagaglio a mano, siccome la seconda tratta è in treno avrei dovuto comunque ritirare il bagaglio all’atterraggio.

Mi presento in aeroporto all’ultimo minuto ma non ci sono problemi, le carte d’imbarco sono lì ad aspettarmi, stranamente l’addetto non mi chiede di vedere carta d’identità o altro: sembra che la Millemiglia gli basti, così faccio quasi un check-in self service, stacco i coupon e li metto nelle rispettive carte d’imbarco.
    La sorpresa è che la carta d’imbarco del CDG-ZYR (Brussel Midi) è di Business class, non faccio domande, che tanto a GOA non avrebbero avuto risposta e mi avvio ai controlli di sicurezza, ormai non manca molto all’imbarco.
    Il sole inonda di luce il salone partenze che, anche grazie al riscaldamento, è rovente; il CRJ700 che mi porterà a Parigi è lì dietro i vetri ma all’ora prevista per l’imbarco vedo scendere i passeggeri del volo in arrivo.

(In primo piano una delle sculture che adornano il tetto dell’aeroporto e sono visibili dalle vetrate)

Dopo 15 minuti e 10 prima della partenza imbarchiamo, scendiamo da un finger e raggiungiamo l’aereo in pochi passi; l’aereo è particolare perché è l’unico 700 in livrea Brit Air (F-GRZA), tutti gli altri sono in livrea AF.

In fondo alle scale l’aria gelida dell’inverno non ancora terminato pone fine all’estate artificiale che si viveva dentro l’aerostazione, di fianco a noi (unico altro liner) un ATR700 che a breve partirà per Monaco.
    Completato l’imbarco noto che non siamo più di 25; l’equipaggio è formato da un purser uomo e da una hostess non molto slanciata, stile Aeroflot dei tempi di guerra fredda.
    Alle 13.43 muoviamo senza push-back ed in una manciata di minuti siamo allineati per decollare dalla testata della pista 29 (la solita); i motori silenziosissimi fino a quel momento (sono al posto 4A) si fanno appena sentire.
    L’accelerazione è bruciante ed in non più di 1000 metri siamo per aria con un bell’assetto a salire: proprio un decollo “a bomba”.
    Classico “giretto” sul mare per prendere quota e scavalcare l’Appennino; in breve riattraversiamo la costa diretti a nord.
    Lo spettacolo è incredibile: dal mio lato (sinistro) un sole brillantissimo rispecchiato da un mare calmo, insieme ad una leggera foschia, di nuovo, rievoca un caldo pomeriggio estivo …

… mentre a sinistra mi scorre a fianco l’immagine che vedete anche voi di Varazze, a destra, attraverso la fila opposta di finestrini lo spettacolo è dato dalle montagne innevate: un contrasto unico.
    Pochi minuti e siamo sulla pianura padana, qui è ormai la neve a dominare la scena.
    Una fitta sere di nuvoloni mi nasconderà il panorama fin quasi all’arrivo, ma intanto è iniziato il servizio di bordo: da un vassoio, l’assistente di volo ci fa scegliere un panino e poco dopo il purser offre le bevanda, scelgo il succo di pomodoro.
    All’ora di pranzo un panino non è molto e non c’è un secondo giro, il servizio dura pochissimi minuti; poco dopo il purser passa a distribuire un questionario e lo porge a me e ad un altro passeggero, si sforza di spiegarmi che la penna è in regalo.
    E’ la prima volta che mi capita su AF, il questionario è disponibile in 4 o 5 lingue diverse tra cui l’italiano per cui compilarlo diventa semplice e veloce, simpatico il sistema di dare i voti da (1 a 5) tramite faccine più o meno sorridenti.
    Le domande sono molto intelligenti (mi occupo per lavoro di argomenti affini) e mi colpiscono positivamente; ne avevo compilato uno quasi altrettanto ben fatto di AZ, ma specifico per il Link, il vecchio questionario AZ era invece più vago e con domande più “stupide”: un esempio era se il cibo era stato servito alla temperatura giusta …
    … ai tempi dell’introduzione dell’AliSnack vi lascio immaginare la risposta.

Il volo del CRJ procede senza una vibrazione e senza uno scossone; gli interni sono di un bel colore azzurrino, rilassante, e le poltrone di pelle blu.

Iniziamo la discesa molto molto presto e, come speravo, passiamo sopra Parigi dato che i venti da nord ci faranno atterrare su una delle piste 08: la 08R.
    La coltre di nubi si apre qual tanto che basta per vedere il Louvre, Place Vendome ed i giardini delle Tulleries, più a sinistra si intravede anche la punta dell’isola in mezzo alla Senna.

Ci infiliamo tra le nubi e ne usciamo allineati per l’atterraggio, poco prima di toccare la pista passiamo a fianco al T1 ed alla “Cargo City” del CDG.

Alle 15.08 tocchiamo (sched.:15.10), per attendere dei minuti che sembrano interminabili per attraversare la 08L, dove in rapida successione decollano un 744 AF, un 777 AF e questo raro visitatore dell’Europa:

Alle 15.14 siamo al parcheggio, subito al di là della pista, dopo aver praticamente fatto spotting da bordo; un lungo viaggio in autobus ci conduce al T2D, dove dopo un altro panino inizierò a far spotting sul serio.

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La temperatura non invoglia certo: siamo tra 0°C e -1 con un vento forte, la mia meta di oggi è il T1 (c’ero già stato), dove potrò alternare momenti all’aperto e altri al riparo.
    Già dall’autobus, ancor prima di arrivare di arrivare, noto qualcosa di interessante, salgo al piano arrivi (curiosamente di sopra) ed inizio da questo 747 Saudi:

Subito dopo mi rulla davanti il primo di due 310 militari francesi:

Finalmente con una luce sufficiente riesco a fare una foto della galleria stradale del piano arrivi, da dove ho fatto tutte le foto di questa serie, si riescono a fare foto degli aerei parcheggiati ai satelliti del T1, ci sono delle importanti vie di rullaggio non molto distante e si ha una buona visuale su decolli e atterraggi sulle piste 09, in uso in quel momento.

Si vede un 318 che si avvia al decollo, dato l’orario potrebbe essere un volo per TRN; il mini airbus ha proprio proporzioni buffe …

Questa invece è dedicata ad un altro frequentatore del CDG…

Esce il sole ed appare il secondo 310 dell’Armee de l’Air (questa volta al traino) …

… e passa dietro un Jumbolino di una compagnia a me sconosciuta; non faccio in tempo ad attraversare la strada (in generale non è permesso stare dal lato piazzali) per avere un’inquadrature un po’ più decente.

Nel frattempo decolli e rullaggi proseguono incessanti …

… anche se non sono tutti AF.

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un bel MD80 SAS si avvicina al T1 sibilando …

…. ma la attenzione era dedicata al decollo del 320 SU per SVO …

… pochi istanti dopo, con mia grande sorpresa il SAS passa tra il terminal ed il satellite di fronte, a pochissimi metri da me e con la galleria stradale che fa da cassa di risonanza per i PW; la foto non rende giustizia …

L’MD80 si va a parcheggiare “di spalle” al terminal, intanto sullo sfondo passa l’ennesimo Airbus AF …

Lo spettacolo delle più belle livree d’Europa in contemporanea (SU ed SK) non basta a farmi sopportare il freddo pungente, è ora di tornare nel terminal; non sono passati neanche 45 minuti ed ho visto un numero incalcolabile di aerei ed ho scattato oltre 60 foto …
    … tra queste: livree di compagnie charter sconosciute, un’accoppiata 733 + 319 Easyjet, regional assortiti, 747, 777 …
    … veramente di tutto !!!

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La passeggiata all’interno del T1 è non meno interessante; al piano inferiore ecco l’abitazione del vero Mr.Terminal (lui sta riposando sotto la coperta a chiazze), l’iraniano che abita al CDG da oltre 20 anni …

… a dire il vero ora potrebbe uscire, il Belgio gli ha dato asilo politico, ma sembra che si sia affezionato.

L’ora del mio treno-“volo di superficie” si avvicina e la mia curiosità per vedere a cosa corrisponde la mia carta d’imbarco classe Business aumenta; tornato al T2 faccio in tempo a fotografare questo 777 con gli ultimi raggi di sole della giornata:

… un breve break in saletta al T2D ed è ora d’imbarcarsi; mi fa strano leggere sul biglietto dell’aereo 19.18 e sulla carta d’imbarco 19.08 ...
    … un po’ troppo preciso per essere in un aeroporto.
    Arrivato in stazione ecco finalmente il “volo” AF per Bruxelles sui cartelloni:

… il treno è un TGV internazionale della Thalys, i passeggeri AF ricevono una boading card apposita con il numero del posto prenotato ed il numero della carrozza (voiture); è quella di 1a classe in coda la treno: ecco il significato di Business class sulla carta d’imbarco.

Ormai nel buio e con una precisione assoluta il TGV si avvia …
    … mi metto comodo e dopo pochi istanti arriva il carrellino con il servizio di bordo: in questa carrozza siamo tutti passeggeri AF ed servizio (una bibita ed una snack) è gratis ma effettuato da un dipendente della Thalys.
    L’inizio del servizio immediatamente dopo la partenza mi disorienta un po’: sugli aerei bisogna aspettare di essere in quota, ma sui treni evidentemente no …
    … poco dopo passa anche il capotreno che pinza le carte di imbarco e con un gesto metodico stacca il coupon che ci viene restituito.
    Il buio non mi permette di rendermi conto della velocità: il viaggio è confortevole, ma mi aspettavo di meglio, la carrozza tende a scuotere un po’ lateralmente mentre a 200 km/h sulla Milano-Bologna sembrava di essere fermi e l’Acela tra New York e Washinghton mi sembrava più confortevole …
    … ma qui la velocità dovrebbe essere di 300 km/h !!!
    Ogni ulteriore considerazione la lascio per il ritorno: con la luce sarà tutto più semplice.
    Intanto nell’ora e 20’ scarsi previsti siamo a Bruxelles, l’uscita dalla stazione non prevede formalità o barriere ed in pochi passi sono al parcheggio dei taxi, molto più vicino all’hotel ed al centro rispetto all’aeroporto.

Nel TR del ritorno: in treno a 300 km/h, il Musee dell’Air et de l’Espace, una passeggiata spotteristica dal T3 al T2, il volo per GOA cancellato ed il volo per PSA partito sotto una nevicata davvero impressionante.

No Plane, No Gain
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io non vedo le foto...

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da TW 843
    Io non vedo le foto...
    Ho notato anch'io il problema ed entro la serata le sposto su photobucket ...
    ... ho messo una nota in cima al primo post al riguardo.

No Plane, No Gain
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da FlyIce
    Ho notato anch'io il problema ed entro la serata le sposto su photobucket ...
    ... ho messo una nota in cima al primo post al riguardo.
    Oooooooppsss! Non avevo visto l'edit!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: TR GOA-BRU con spotting a CDG

In Origine postato da FlyIce
    EDIT: le immagini da Geocities non vengono caricate corrttamante, entro stasera le sposto su Photobucket.
    Non ho capito dov'è il photobucket, me lo spieghi?

Grazie ciao,

Davide

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: TR GOA-BRU con spotting a CDG

In Origine postato da Davide I-BONI
    Non ho capito dov'è il photobucket, me lo spieghi?

...
    le immagini le ho salvate su Geocities ma non mi sono ricordato che c'è un limite di traffico, che in pochi minuti è stato già raggiunto ...
    ... www.photobucket.com è un'altro sito che permette di salvare le immagini e di richiamarle da altri siti, incluso qui dal forum, senza limiti di traffico giornaliero.
    Purtroppo al momento non riesco ad accedere e non posso spostare lì le immagini fini a stasera.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: TR GOA-BRU con spotting a CDG

ok ho capito , grazie mille
    Sta sera vado a vederle.