User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    IL CENTRODESTRA UNITO
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    3,409
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Sudafrica al voto, Anc favorita

    «Siete pronti per Jacob Zumaaa?», gridava l'altoparlante. "Sììì!» era l'onda sonora che saliva dagli spalti. La folla rispondeva a una domanda retorica. Ma erano in 120mila a farlo, dal vivo allo stadio di Ellis Park, Johannesburg. E altre centinaia di migliaia rispondevano in diretta via schermo dalle altre sette province del Paese.
    Nessuno in Sudafrica può mobilitare tanta gente con tanta facilità. Solo l'African National Congress, il partito che è nato 97 anni fa per sconfiggere la segregazione, che alla fine ci è riuscito e da 15 governa. Solo il partito-grande-chiesa in cui c'è posto per il sindacato, il Pc e i "Black Diamonds", i nuovi miliardari neri; il partito delle 11 lingue ufficiali del Paese, di tutte le sue fedi religiose, compresi i sangoma, gli stregoni preferiti ai medici dal 60% dei sudafricani. Solo l'Anc, l'unico movimento di liberazione del Terzo Mondo che non si sia fatto fregare dai comunisti e sia rimasto democratico; e l'unico partito al mondo che nella bacheca dei trofei abbia tre Nobel per la pace: Albert Luthuli nel 1960, Desmond Tutu nell'84, Nelson Mandela nel '93.
    Ma domani, quando per la quarta volta da che esiste il Sudafrica democratico e libero dall'apartheid, andranno a votare in 23 milioni, qualcosa accadrà. La grande manifestazione di domenica a Ellis Park dove, inatteso, Mandela è apparso quasi novantunenne accanto a Zuma, era stata chiamata Siyanqoba, il raduno della vittoria. Nessun sondaggio mette in dubbio il risultato: è ovvio che a solo 15 anni dall'apartheid il partito della liberazione vinca ancora; che vinca chi continua a rappresentare i poveri e i neri: entrambi maggioranza della nazione. Ma gli stessi sondaggi che danno per ovvia questa vittoria, constatano che per la prima volta l'Anc perderà consensi: 64% nel 1994, 66 nel 1999, 70 nel 2004 e forse 55-60% domani. Il grande partito potrebbe perdere la maggioranza dei due terzi. Non ne ha mai fatto un uso improprio: nel 1994 lo stesso Anc barò, dichiarando di aver preso solo il 64%, e non più del 67, per evitare che una vittoria eccessiva sollevasse gli appetiti dei suoi radicali intenzionati a cambiare la Costituzione in senso autoritario. Ma scendere sotto quella soglia oggi avrebbe un valore simbolico e politico.
    Dei 400 seggi parlamentari, 163 potrebbero andare alle opposizioni. E di queste i due partiti principali, il Da, l'Alleanza democratica e Cope, acronimo di Congresso del popolo, dovrebbero arrivare al 16 e al 15 per cento. Il primo conquisterà la provincia occidentale del Capo e il secondo andrà bene in altre province tradizionalmente dell'Anc: compreso l'Eastern Cape dove è nato Mandela. L'Anc vince perché controlla le tre grandi aree metropolitane del Paese dove vive la maggioranza dei sudafricani: Johannesburg-Pretoria, Durban e Città del Capo. Ma in quest'ultima l'erosione provocata da Da sarà importante.
    Non è tanto una questione di voti e di percentuali che lasceranno invariati gli equilibri politici per un altro quinquennio almeno, probabilmente di più. Queste elezioni segneranno un inizio. Saranno le prime dove la gente non vota per linee razziali ma sociali. Alleanza democratica non è solo il partito dei bianchi ma anche dei colorati e degli indiani: e lo voterà una parte della nuova middle class nera. Una parte crescente di quella bianca pensa che Cope possa essere il partito del cambiamento. Nato sei mesi fa da una costola dell'Anc, Cope offre per la prima volta un'alternativa reale all'immenso elettorato nero. Nonostante Zuma sia percepito come un populista, la battaglia di queste elezioni non è più fra socialismo e capitalismo ma tra forme diverse dello stesso capitalismo. «Il 2009 non sarà l'anno in cui finisce il dominio dell'Anc», spiega Steven Friedman della Rhodes University di Città del Capo. «Nonostante questo, potrebbe essere un anno vitale per la politica. Sarà il test più importante per la capacità della nostra nuova democrazia di assorbire una competizione vigorosa fra i partiti».
    Domenica mattina sul palco a Ellis Park c'era l'argenteria dell'Anc. Eccetto Mandela, tutti gli altri superavano abbondantemente i 65 ma sembravano più vecchi. Rappresentavano la lotta di ieri e il potere di oggi, anche se promettevano grandi cose per il domani. Ma il Sudafrica è un Paese di giovani. I nuovi elettori saranno oltre tre milioni. E nel 2014 diventeranno ancora di più: le statistiche dicono che un terzo dei 48 milioni di sudafricani ha meno di 15 anni. Nessuno di loro ha conosciuto l'apartheid. E gli studi di scienze sociali spiegano che gli elettori di domani saranno meno fedeli ai simboli e alle ideologie dei partiti, se ne avranno ancora: voteranno secondo l'interesse sociale, pronti a punire chi non mantiene le promesse.
    «Lavorando insieme garantiremo che nessun sudafricano sia lasciato indietro a causa della sua razza, cultura o religione», gridava Jacob Zuma dal palco. Ma il Sudafrica già incomincia a chiedere qualcosa di più e prima o poi l'Anc sarà vittima del suo stesso successo: aver creato una società moderna, stabile e multirazziale. È così che in democrazia va il mondo.
    http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero

  2. #2
    Una sola Patria
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Catania
    Messaggi
    12,977
     Likes dati
    360
     Like avuti
    462
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Sudafrica al voto, Anc favorita

    Il Sudafrica è si lo Stato più ricco del continente, ma ha ancora molta strada da fare...

  3. #3
    .........................
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    479
     Likes dati
    35
     Like avuti
    22
    Mentioned
    17 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Sudafrica al voto, Anc favorita

    Nel giugno 2008 i sudafricani di origine cinese sono diventati "neri" per diritto (in seguito a una sentenza Alta Corte di Giustizia di Pretoria), con tanto di agevolazioni in campo economico!

    Perchè essere bianchi o "bianchi onorari" (honorary white» come venivano considerati taiwanesi, coreani e giapponesi durante l'apartheid) oggi in Sudafrica non conviene in tempi di discriminazione positiva.
    «Affirmative action», discriminazione positiva, corsie preferenziali per chi ha lo status di «black people» misure volute dall' African National Congress di Mandela : quote di assunzioni, promozioni, acquisto di azioni agevolate per i dipendenti, contratti e commesse per gli autonomi.


    Misure volute appunto dall' African National Congress di Mandela dopo le prime elezioni libere del ' 94 per riequilibrare disparità e distorsioni di mezzo secolo di apartheid. I cinesi sudafricani potranno usufruire dei vantaggi che la legge sudafricana riserva ai neri (coloured compresi) nel settore privato.
    Misure cui fino al 2008 avevano diritto, oltre ai «neri neri», anche gli «indiani»
    E i cinesi? Loro no. Loro, nel nuovo Sudafrica, da neri erano diventati bianchi!
    Una beffa. Nessun risarcimento per il passato. Nessuna agevolazione economica per il presente! Ma l'Alta Corte di Giustizia di Pretoria meno di un anno fa ha rimesso le cose a posto!

    Estratto e commentato da: "Vittoria dei cinesi sudafricani Sono tornati «neri» per legge"
    http://archiviostorico.corriere.it/2...80620133.shtml

  4. #4
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,757
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,270
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Sudafrica al voto, Anc favorita

    Citazione Originariamente Scritto da Italianista Visualizza Messaggio
    Il Sudafrica è si lo Stato più ricco del continente, ma ha ancora molta strada da fare...
    E sta mandando tutto al diavolo... da 15 anni.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  5. #5
    Una sola Patria
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Catania
    Messaggi
    12,977
     Likes dati
    360
     Like avuti
    462
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Sudafrica al voto, Anc favorita

    Citazione Originariamente Scritto da Verteidiger Visualizza Messaggio
    E sta mandando tutto al diavolo... da 15 anni.


    Perchè non si investe nella giusta direzione... la differenza tra ricchi e poveri diventerà insormontabile e i maladi di AIDS aumentano in modo spaventoso...

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Apr 2009
    Località
    Gran Torino/fascia sub-alpina
    Messaggi
    3,739
     Likes dati
    12
     Like avuti
    47
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Sudafrica al voto, Anc favorita

    Il sudafrica è lo stato più ricco del continente perchè in realtà è l'unico stato.......EUROPEO del continente.

    Gli Afrikaners boeri e i mercanti britannici hanno costruito il paese in 2 secoli. L'aristocrazia terriera dei boeri costituiva il cuore vecchio e conservatore del paese, mentre la classe liberal britannica inseriva la nazione nel circuito economico deipaesi anglosassoni conferendogli benessere.
    Purtroppo proprio quest'ultima anima (quella liberal-commerciale inglese) ha, col tempo, diffuso le idee e aperto la strada ai movimenti interni favorevoli alla fine dell'Apartheid. La fine della guerra fredda a partire dal 1990 determina la fine di ogni sostegno americano (fino allora concesso, sottobanco per motivi di comodo).

    Il risultato è che a 15 anni dalle prime elezioni libere, il Sudafrica vede decrescere, anno dopo anno, la quota di popolazione europea che gradualmente espatria, portandosi via il benessere creato.

    Io non so come sarà il Sudafrica tra ALTRI 15 anni.............................

  7. #7
    .........................
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    479
     Likes dati
    35
     Like avuti
    22
    Mentioned
    17 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Sudafrica al voto, Anc favorita

    Il presidente sovietico Leonid I. Breznev confidò al presidente somalo Siad Barre, allora alleato dell'URSS:
    < E' nostro scopo ottenere il controllo delle grandi sedi del tesoro da cui l'Occidente dipende: la sede del tesoro energetico nel Golfo Persico e quella del tesoro minerario nell'Africa meridionale (Rhodesia e Sudafrica, ndr) >
    Ci sono riusciti a destabilizzare, gli antioccidentali.
    Ad esempio, altro che apartheid e diritti umani, i sovietici ( e i guerriglieri cubani e gli esperti militari nordcoreani che istruivano in NordCorea i terroristi rosso-neri) in Africa Australe volevano solo destabilizzare l'area.
    Riuscendoci. (anche con la spinta democraticamente sincera della componente inglese).
    Oggi sono arrivati "a grandi numeri" anche i Cinesi.

  8. #8
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,757
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,270
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Sudafrica al voto, Anc favorita

    Citazione Originariamente Scritto da Italianista Visualizza Messaggio
    Perchè non si investe nella giusta direzione...
    Colpa del governo... del'ANC... 552:
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  9. #9
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,757
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,270
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Sudafrica al voto, Anc favorita

    Citazione Originariamente Scritto da Mc Queen Visualizza Messaggio
    Il sudafrica è lo stato più ricco del continente perchè in realtà è l'unico stato.......EUROPEO del continente.

    Gli Afrikaners boeri e i mercanti britannici hanno costruito il paese in 2 secoli. L'aristocrazia terriera dei boeri costituiva il cuore vecchio e conservatore del paese, mentre la classe liberal britannica inseriva la nazione nel circuito economico deipaesi anglosassoni conferendogli benessere.
    Purtroppo proprio quest'ultima anima (quella liberal-commerciale inglese) ha, col tempo, diffuso le idee e aperto la strada ai movimenti interni favorevoli alla fine dell'Apartheid. La fine della guerra fredda a partire dal 1990 determina la fine di ogni sostegno americano (fino allora concesso, sottobanco per motivi di comodo).

    Il risultato è che a 15 anni dalle prime elezioni libere, il Sudafrica vede decrescere, anno dopo anno, la quota di popolazione europea che gradualmente espatria, portandosi via il benessere creato.

    Io non so come sarà il Sudafrica tra ALTRI 15 anni.............................
    Non si dice, altrimenti sei razzista e pure antisemita 552:
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  10. #10
    .
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,041
     Likes dati
    10,018
     Like avuti
    16,911
    Mentioned
    168 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Sudafrica al voto, Anc favorita

    C'è poco da dire , è solo la storia che si ripete...


    President Mugabe

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-12-12, 02:13
  2. La canzone favorita?
    Di Oli nel forum Musica
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-09-04, 17:56
  3. Domani il Sudafrica al voto
    Di Oasis nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-04-04, 21:09
  4. Basket: vota la favorita
    Di Aug83 nel forum Tuttosport
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-09-02, 19:18
  5. Classe media, la mia favorita è la 307
    Di Oli nel forum Auto & Moto
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-09-02, 18:31

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito