Lo so, lo so...In Origine postato da FlyIce
Non vorrei disilluderti ma conoscendo un po' SNBA la vedo dura ...
Ma sperare in qualche arrivo extra-large non fa mica male
DaV
Lo so, lo so...In Origine postato da FlyIce
Non vorrei disilluderti ma conoscendo un po' SNBA la vedo dura ...
Ma sperare in qualche arrivo extra-large non fa mica male
DaV
[glow=5][up]D[/up][down]a[/down][up]V[/up][/glow]
è un bel problema, non si possono creare troppi ritardi se no la stampa bersaglierebbe lo scalo a tal punto che piuttosto che andarci la gente prenderebbe il treno fino a monaco. Dall' altra parte se si taglia il numero dei voli si rischia di regalare passeggeri definitivamente a LH.
L' impatto sui conti di AZ sarebbe letale. La 35 L deve rimanere aperta anche se monca o monchissima anche solo per i decolli altrimenti temo che arriveremo rapidamente all' epilogo: code da 2 ore a MXP ora sarebbero letali.
Precisazioni e correzioni sul comunicato iniziale da parte di Sea.
Lavori alla pista di Malpensa dal 4 aprile al 27 maggio
Nessun disagio per i passeggeri comunica Sea
Oggi su richiesta della Sea si è riunita la commissione aeroportuale di Malpensa (Enac, Regione Lombardia, Provincia di Varese, Arpa, ministero dell’Ambiente, Enav, Aoc, l’associazione delle compagnie aeree e gli 8 comuni confinanti con l’aeroporto).
Nel corso della riunione si è confermato con gli enti l’inizio dei lavori di manutenzione della pista 35 L che partiranno dalle ore 22.00 del 4 aprile prossimo e si concluderanno alle ore 6.30 del 27 maggio e non come comunicato precedentemente dal 5 aprile al 28 maggio.
I lavori interesseranno i primi 670 metri della pista (lunga in totale 4 chilometri) e non comporteranno alcun tipo di disagio per i passeggeri. Infatti, grazie al basso traffico che caratterizza questo periodo e grazie alla collaborazione con le compagnie aeree si è predisposta una ridistribuzione dei voli nell’intero arco della giornata in modo da non avere né ritardi né cancellazioni.
I lavori prevedono un consolidamento del manto della testata e un rifacimento degli impianti di pista.
(fonte: guidaviaggi.it)
Dunque i lavori riguarderanno solo 670 metri e non 1500.
Mi domando se Sea approfitterà dello stop agli atterraggi sulla 35L magari per fare eventuali migliorie a raccordi e vie di rullaggio...
Ciao
Claudio
Ciao, vi giro un pò di info relative ai lavori che mi sono state notificate dall'ENAV (e inserite in AIP).
Le nuove distanze dichiarate indicano una TORA disponibile per la pista 35L di 2550 mt
Aeroporto Milano Malpensa: lavori di
riqualificazione e pavimentazione RWY
35L/17R
A decorrere dal 5 aprile 2005 si svolgeranno i
lavori sopra indicati, che comporteranno la
chiusura del tratto della RWY 35L compreso tra la
testata pista RWY 35L e l’intersezione con il
raccordo “F-FE”.
In particolare durante tali interventi, si applica
quanto segue:
• la RWY 35L non è utilizzabile per gli atterraggi
ma esclusivamente per i decolli
dall’intersezione F (attuale start point B) con le
limitazioni indicate nel presente Supplemento;
• la RWY 35R è utilizzabile per gli atterraggi e i
decolli con le limitazioni indicate nel presente
Supplemento;
• la RWY 17R non è utilizzabile né per i decolli
né per gli atterraggi;
• le capacità aeroportuali sono così modificate:
a) 32 atterraggi (max 1 partenza heavy) RWY
35R, 30 decolli RWY 35L;
b) 19 atterraggi RWY 35R, 35 decolli RWY
35L e 35R;
• il Sistema luminoso di avvicinamento (ALS)
per RWY 35L viene disattivato;
• il PAPI per RWY 35L viene disattivato;
• l’ ILS per RWY 35L viene disattivato;
• le procedure di avvicinamento per RWY 35L
sono sospese;
• la Carta di Aerodromo (AGA 2-27.5) è
sospesa e sostituita da quella allegata (AGA
2-27.5 bis);
• le operazioni in bassa visibilità (LVP) sono
degradate a Cat II. In LVP vengono effettuate
“single runway operations” sulla RWY 35R. La
movimentazione al suolo è modificata come
indicato nelle pagine allegate. La carta LVP
(AGA 2-27.5.3) è sospesa.
1 USO PREFERENZIALE DELLE PISTE
Utilizzazione delle piste, criteri di selezione e capacità aeroportuale
1) Uso delle piste.
E’in vigore uno scenario unico come di seguito specificato:
a) Atterraggi: - RWY 35R
b) Decolli: - RWY 35L per gli aeromobili di categoria inferiore al B767
- RWY 35R per gli aeromobili di categoria superiore al B767
Nota: I velivoli B767 su RWY 35L o 35R a seconda del MTOW
c) Se per avverse condizioni meteorologiche, per motivi di traffico o per motivi di sicurezza, non è possibile utilizzare le
RWY35L e RWY 35R, decolli e atterraggi saranno effettuati per RWY 17L
Nota1: Durante le fasce di picchi di traffico in arrivo, gli aeromobili che dovessero necessitare di decollare per RWY 35R
potranno subire pesanti ritardi (fino a due ore)
Nota2: Le fasce orarie della giornata in cui sono previsti un maggior numero di arrivi sono: 0600-0800 (0500-0700), 1100-1300
(1000-1200), 1700-1900 (1600-1800)
Nota3: Durante le fasce di picchi di traffico in partenza, entrambe le piste 35R e 35L potranno essere utilizzate per i decolli
2) Massime capacità orarie dichiarate: Pista 35L e 35R a) 32 atterraggi (max 1 partenza heavy) RWY 35R
30 decolli RWY 35L
b) 19 atterraggi RWY 35R
35 decolli RWY 35Le 35R
Ciao
Andrea
Grazie Andrea per le importanti informazioni. ciaoo. enrico.
Io sono già più o meno in astinenza...In Origine postato da Marcotso
A quando il prossimo spotting-day
Spero presto!
Ciao Marco!
Chris
Chris76
Come parziale integrazione delle info date da Andrea posto il link del SUP dell'AIP Italia relativo ai lavori di riqualificazione pista di MXP:
http://www.enav.it/aip/publications/...UP_2005_02.pdf
Adriano
Adriano
Prevedo un casino pazzesco....x evitare ingorghi, potrebbero spostare un pò di voli a Linate nel frattempo!
Era una battuta!!!
Poi dopo qualcuno troverebbe la scusa di lasciarli lì.....
Eh..eh spostare voli a Linate...? Se Albertini vi legge lo propone subito..anche se vendendo il 30% della SEA a Formigoni non sara' piu' libero di fare cio' che vuole...
Mi sa che per due mesi ci sognamo wide bodies al pomeriggio dal Centro Equipaggi Alitalia