Suggerimenti?

Suggerimenti?

questo è il suo predecessore, Chewbe, barbaramente ucciso da una pecora del Gennargentu
![]()

Bellino!![]()
(In che senso ucciso da una pecora del Gennargentu?![]()
![]()
)

Coniglio Nano
Il coniglio nano rappresenta una varietà di piccola taglia del tradizionale coniglio domestico. Ne esistono diverse razze e tipologie, purtroppo esistono anche innumerevoli incroci non puri, che da adulti possono raggiungere dimensioni che poco hanno a che vedere con la razza nana.
La determinazione del sesso nel coniglio non è semplice, specialmente nel cucciolo di razza nana. Per questo motivo è opportuno, subito dopo l’acquisto, far controllare il coniglietto da un veterinario.
La femmina di coniglio di taglia media raggiunge la maturità sessuale fra i 3 e i 6 mesi, mentre nella varietà nana può essere fertile già a 3 o 4 mesi. Il maschio conquista la maturità sessuale a circa 4 mesi, tuttavia non raggiunge la piena fertilità fino all’età di 7 od 8 mesi. La gestazione impegna per circa 30 giorni e In media sono partoriti 3 o 4 cuccioli. Alla nascita, i piccoli pesano da 20 a 50 grammi; sono glabri, hanno gli occhi e le orecchie chiusi.
![]()
![]()
Indole
Il coniglio nano possiede un carattere piuttosto mansueto, è completamente innocuo e quindi particolarmente adatto alla compagnia dei bambini. Si dimostra anche un anima davvero affettuoso e intelligente. Può vivere in gabbia per molte ore al giorno, tuttavia è indispensabile anche lasciarlo camminare in libertà. Se abituati con gradualità, anche cani e gatti di buona indole possono facilmente convivere con lui. Nell’ambiente domestico, il coniglio nano si abituerà presto a muoversi per le stanze e a ritornare spontaneamente nella propria gabbia per i bisogni. Il maschio, in ogni caso, in prossimità della maturità sessuale può mostrare un comportamento molto simile a quello del gatto: poiché presenta un’istinto di territorialità molto forte, emette piccoli schizzi di urina con lo scopo di marcare il territorio. Se l’abitudine persiste, per evitare il comprensibile disagio domestico è necessario sterilizzare chirurgicamente il coniglietto maschio.
Fra le malattie pericolose per la razza, oltre alla diarrea ricordiamo la mixomatosi, causata da un virus. Si tratta di un problema da allevamento, che si trasmette per contatto diretto. Poiché anche insetti come le zanzare sono responsabili della tra_smissione virale, però, capita che ne siano colpiti pure conigli da compagnia che vivono in appartamento. Non esiste cura per questa malattia; però vi è la possibilità di eseguire la vaccinazione per proteggersi in modo adeguato.
Durata media della vita - 5 anni
Peso del cucciolo a 2 mesi - 300 grammi
Peso dell’adulto - 700-800 grammi
Pubertà nel maschio - 4 mesi
Pubertà nella femmina - 3-4 mesi
Durata del ciclo estrale - L’ovulazione non è periodica, ma indotta dal coito
Durata della gestazione - 29-31 giorni
Peso alla nascita - 20-50 grammi
Numero nati per cucciolata - 2-12 (media 3-4)
Eruzione dei denti - Alla nascita sono già presenti denti incisivi
Apertura degli occhi - 10 giorni
Crescita del pelo - 14-15 giorni
Svezzamento - 18-21 giorni
![]()
[da: http://www.inseparabile.com ]

non si è mai saputo....In Origine Postato da Cristianu
Bellino!![]()
![]()
)
hanno solo visto che era palestrata e sul metro e sessanta...![]()

In Origine Postato da unitario
non si è mai saputo....
hanno solo visto che era palestrata e sul metro e sessanta...![]()
![]()
![]()
![]()
Ma la lana* era di qualità?![]()
[*fatevi spiegare cosa significa in Lingua Sarda il vocabolo "lana"]
informati sui vaccini da fargli,a me nessuno disse nulla e io,stronzo x carità,non lo feci vedere,cosicchè mi prese una malattia alle zampe che lo fece morire in modo terribile...

Niente, era solo una provocazione gratuita e volgareIn Origine Postato da Cristianu
Bellino!![]()
![]()
)
![]()

uhm molto interessante, però la storia della "pecora" mi aveva già preso... peccato...In Origine Postato da Mr
Niente, era solo una provocazione gratuita e volgare![]()
![]()
![]()
![]()

Guardacaso ho regalato un coniglietto nano a mia sorella giusto due settimane fa, un coniglio nano di tipo "ariete", di quelli con le orecchie a penzoloni, per capirsi.
Ci mette circa una settimana per ambientarsi, dopo inizia a correre per tutta la casa. Per quanto ci riguarda lo teniamo libero di girare per la casa per tre-quattro ore al giorno (temo che non imparerà mai a cagare nell'apposita vaschetta, quindi per il momento gli concediamo una libertà piuttosto ridotta: stiamo già pensando di costruirgli una specie di recinto, in modo da lasciargli uno spazio ampio, libero di scagazzare dove meglio crede).
Attenzione: è un roditore, quindi tenterà di mangiucchiarvi tutto ciò che gli capita a tiro, soprattutto cavi e fili.
Attenzione anche a non schiacciarlo: vi sembrerà grottesco, ma ci vuole un nonnulla per ritrovarsi questo scricciolo sotto le chiappe o sotto le scarpe.
Ora stiamo pensando a quali vaccinazioni sottoporlo.
Non ho idea se sia un maschio o una femmina, sembrerà strano, manco gliel'ho chiesto alla commessa! Vabbè, ce lo faremo dire dal veterinario (oppure mi metterò a soffiargli sulle parti basse...).
Ah sì, io l'ho comprato davanti a San Michele davanti all'Hotel Agip, per capirsi, il nome del negozio ora mi sfugge. Mi sembra il posto dove gli animali siano più "in forma" tra i posti in cui ho girato.