Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Arthur I
    Ospite

    Predefinito Gli stipendi degli italiani? Giù, sempre più giù...

    Italia, stipendi tra i più bassi
    Solo diciannovesimi nell'Ocse
    In Europa, più o meno allo stesso livello di Spagna e Francia

    ROMA - L'atmosfera incerta che gli italiani vedono gravare sul loro futuro, tanto da indurli ad una prudenza nei consumi che sconfina in forme di pessimismo ormai cronico e a costringerli a risparmiare persino sul cibo quotidiano, sembra confermata da alcuni dati dell'Ocse, l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo. Dopo il recente studio commissionato dalla Confcommercio al Censis sul tracollo generale dei consumi, ecco dunque quello dell'Ocse che, in qualche modo spiega l'analisi del Censis: gli stipendi degli italiani, infatti, risultano negli ultimi posti di una classifica che vede invece nelle prime posizioni il Belgio, la Corea, la Germania, l'Irlanda, l'Austria il Regno Unito.

    In ben 18 Paesi sui 30 dell'Ocse, dunque, si percepiscono stipendi mediamente più alti di quelli italiani. La differenza è di quasi 9.000 euro l'anno con il Paese in vetta alla classifica, cioè l'Australia; ma le buste paga del Belpaese restano assai più leggere anche di quelle di danesi, belgi, americani, giapponesi, solo per citarne alcuni. Rispetto ai tedeschi, poi, il salario è quasi 6.500 euro in meno. Restando in Europa, invece, gli italiani possono vantare salari medi di poco più consistenti dei francesi e degli spagnoli.

    A consentire un confronto tra la "retribuzione lorda annuale" dei lavoratori dipendenti è una delle statistiche elaborate dall'Ocse, che consente un confronto neutrale perchè tiene conto del costo della vita e quindi classifica i salari a parità di potere d'acquisto. Rispetto all'anno scorso, l'Italia fa addirittura un passo indietro e scende dal diciassettesimo al diciottesimo posto.

    La hit parade dei salari. Australia, Danimarca, Belgio: salgono sul podio dei salari d'oro, rispettivamente con 28.677, 28.117, 26.651 euro di retribuzione lorda annuale media. Stipendi, nel caso del Paese dei canguri, più alti oltre il 30% in più di quelli italiani.

    Ma l'Italia si colloca un po' più giù della media dei salari Ocse. Migliori sono anche gli stipendi anche in America e in tutti i Paesi della Scandinavia, con la sola eccezione degli svedesi, che figura subito dietro gli italiani nella classifica dell'organizzazione parigina.

    I più poveri. Gli stipendi più bassi sono in Messico, dove si guadagna un quarto rispetto alla prima in classifica e, comunque, il 65% in meno che in Italia. Salari più bassi anche in Ungheria, Repubblica Slovacca e Portogallo.
    (13 marzo 2005)

    http://www.repubblica.it/2004/k/sezi...ipendocse.html

  2. #2
    Enclave MUSSOLINISTA
    Data Registrazione
    30 Mar 2002
    Località
    Sono un uomo che ama il suo Popolo. "Chi fa del male al mio Popolo e' un mio nemico" "Regnum Italicum".
    Messaggi
    4,818
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli stipendi degli italiani? Giù, sempre più giù...

    In origine postato da Arthur I
    Italia, stipendi tra i più bassi
    Solo diciannovesimi nell'Ocse
    In Europa, più o meno allo stesso livello di Spagna e Francia

    ROMA - L'atmosfera incerta che gli italiani vedono gravare sul loro futuro, tanto da indurli ad una prudenza nei consumi che sconfina in forme di pessimismo ormai cronico e a costringerli a risparmiare persino sul cibo quotidiano, sembra confermata da alcuni dati dell'Ocse, l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo. Dopo il recente studio commissionato dalla Confcommercio al Censis sul tracollo generale dei consumi, ecco dunque quello dell'Ocse che, in qualche modo spiega l'analisi del Censis: gli stipendi degli italiani, infatti, risultano negli ultimi posti di una classifica che vede invece nelle prime posizioni il Belgio, la Corea, la Germania, l'Irlanda, l'Austria il Regno Unito.

    In ben 18 Paesi sui 30 dell'Ocse, dunque, si percepiscono stipendi mediamente più alti di quelli italiani. La differenza è di quasi 9.000 euro l'anno con il Paese in vetta alla classifica, cioè l'Australia; ma le buste paga del Belpaese restano assai più leggere anche di quelle di danesi, belgi, americani, giapponesi, solo per citarne alcuni. Rispetto ai tedeschi, poi, il salario è quasi 6.500 euro in meno. Restando in Europa, invece, gli italiani possono vantare salari medi di poco più consistenti dei francesi e degli spagnoli.

    A consentire un confronto tra la "retribuzione lorda annuale" dei lavoratori dipendenti è una delle statistiche elaborate dall'Ocse, che consente un confronto neutrale perchè tiene conto del costo della vita e quindi classifica i salari a parità di potere d'acquisto. Rispetto all'anno scorso, l'Italia fa addirittura un passo indietro e scende dal diciassettesimo al diciottesimo posto.

    La hit parade dei salari. Australia, Danimarca, Belgio: salgono sul podio dei salari d'oro, rispettivamente con 28.677, 28.117, 26.651 euro di retribuzione lorda annuale media. Stipendi, nel caso del Paese dei canguri, più alti oltre il 30% in più di quelli italiani.

    Ma l'Italia si colloca un po' più giù della media dei salari Ocse. Migliori sono anche gli stipendi anche in America e in tutti i Paesi della Scandinavia, con la sola eccezione degli svedesi, che figura subito dietro gli italiani nella classifica dell'organizzazione parigina.

    I più poveri. Gli stipendi più bassi sono in Messico, dove si guadagna un quarto rispetto alla prima in classifica e, comunque, il 65% in meno che in Italia. Salari più bassi anche in Ungheria, Repubblica Slovacca e Portogallo.
    (13 marzo 2005)

    http://www.repubblica.it/2004/k/sezi...ipendocse.html


    Che ce ne frega abbiamo altro a cui pensare...vedi la mancata presentazione liste AS e i prossimi scioperi della fame. ehehgeheheh


  3. #3
    Enclave MUSSOLINISTA
    Data Registrazione
    30 Mar 2002
    Località
    Sono un uomo che ama il suo Popolo. "Chi fa del male al mio Popolo e' un mio nemico" "Regnum Italicum".
    Messaggi
    4,818
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Come dicevo: che ce ne frega !

  4. #4
    Arthur I
    Ospite

    Predefinito

    In origine postato da natoW
    Come dicevo: che ce ne frega !
    Sei auto-ironico o cosa?

    Comunque, non mi scandalizza il fatto che stiano occupati dietro la questione delle liste. Mi pare anzi un problema importante (anche alla luce delle come sempre molto opinabili affermazioni di Storace sulla non opportunità della Mussolini di candidarsi. Che, se ce ne fosse bisogno, qualifica ulteriormente in negativo il personaggio, mi auguro ancora per poco, alla presidenza della regione laziale). Io mi limito a inserire articoli utili. Poi che lo possano essere subito o tra qualche tempo è relativamente importante.

  5. #5
    Enclave MUSSOLINISTA
    Data Registrazione
    30 Mar 2002
    Località
    Sono un uomo che ama il suo Popolo. "Chi fa del male al mio Popolo e' un mio nemico" "Regnum Italicum".
    Messaggi
    4,818
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Auto-ironico

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 88
    Ultimo Messaggio: 12-10-12, 08:55
  2. aumenti record degli stipendi italiani :)
    Di luca18 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-09-08, 10:09
  3. La sinistra comunista sempre piu' nel cuore degli Italiani
    Di trilex nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 08-07-07, 06:45
  4. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 05-04-03, 08:33
  5. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 30-03-03, 03:30

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito