I ricercatori della Ibm hanno inventato un dispositivo che filtra i movimenti involontari e permette di controllare il cursore

Il computer si è già dimostrato un aiuto formidabile per persone con disabilità, ora un nuovo mouse farà molto per chi è affetto da tremori alle mani. L'Ibm ha annunciato oggi che i suoi ricercatori hanno inventato un adattatore per il mouse, che consente alle persone che non controllano perfettamente le mani di eliminare i movimenti eccessivi del cursore. A produrre il dispositivo per l'Ibm sarà la Montrose Secam Limited, una piccola compagnia britannica, che prevede di mettere sul mercato l'adattatore per il mouse a un prezzo inferiore ai cento euro.

Secondo alcune associazioni di categoria, solo negli Stati Uniti almeno 10 milioni di persone sono affetti da tremore, e la forma più comune è quella delle mani. I movimenti involontari mentre si usa un mouse rendono molto difficile usare un pc: operazioni semplici come aprire una mail o navigare sul web possono diventare quasi impossibili, perché non si riesce a puntare il cursore in modo corretto.

Il nuovo adattatore per il mouse è capace di "filtrare" i movimenti involontari, usando lo stesso principio dello stabilizzatore di alcune fotocamere. Lo strumento è compatibile con qualsiasi pc e sistema operativo e non ha bisogno di alcun software aggiuntivo. L'adattatore viene semplicemente inserito tra il computer e il mouse, può essere acceso e spento a seconda delle necessità e regolato a seconda dell'intensità del tremore. E' efficace anche nel filtrare click involontari sul mouse, causati da tremori particolari delle dita.

L'idea dell'adattatore è stata di Jim Levine, uno dei ricercatori dell'Ibm, che ha cominciato a studiare il problema nel vedere le difficoltà di suo zio, affetto dal Parkinson, nell'usare il computer. "La tecnologia è sempre più importante nella società - osserva Levine - e alla gente si richiede sempre di più di usare i computer. Nel vedere quanto il tremore fosse un ostacolo per lui in operazioni comuni, ho pensato che si dovesse trovare una soluzione sia perché il tremore è una malattia che affligge molti, sia perché il numero degli utenti anziani aumenterà nei prossimi anni".

Uno dei dirigenti della Montorose Secam, James Cosgrave, è affetto da tremore dalla nascita ed è stato uno dei collaudatori del dispositivo, da un anno a questa parte. "Ho il brevetto di pilota di aereo - ha raccontato - e la mia malattia non mi ha mai impedito di volare, tuttavia usare un pc per me è sempre stato quasi impossibile. L'adattatore per il mouse mi ha cambiato la vita". La compagnia diretta da Cosgrave ha annunciato che ha in programma di regalare un certo numero dei nuovi adattatori ad associazioni e di fornire assistenza e informazioni agli ammalati.

Tra le malattie che provocano il tremore la più nota è il Parkinson, ma ci sono patologie come il tremore essenziale (Et) che sono meno note, ma molto più diffuse. Il tremore alle mani è più diffuso tra le persone anziane, ma si può presentare in persone di tutte le età: proprio il tremore essenziale, per esempio, è una malattia genetica che dura per tutta la vita. L' Assistive Mouse Adapter si può acquistare già da ora attraverso il sito della Montrose Secam.