Risultati da 1 a 9 di 9
    Comandante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito cta fontanarossa: dati di febbraio

Un risultato a sorpresa: dopo mesi e mesi contraddistinti da crescite continue il secondo mese dell'anno fa registrare un calo sensibile del traffico passeggeri. Rispetto al febbraio 2004 (303.720) sono transitati dallo scalo etneo 281.666 passeggeri: il 7.6% in meno.
    Diminuisce anche il traffico dei velivoli 3449 contro i 3.706.
    In totale nei primi 2 mesi dell'anno i pax sono stati 597.473.

Continuano intanto secondo tabella i lavori della nuova aerostazione: la struttura centrale è già definita al 90%.
    A breve dovrebbe partire i lavori per la realizzazione del parcheggio in grado di ospitare 2600 auto e 60 bus che occuperà 100.000 mq nei pressi dell'aerostazione.

carlo
    saluti, carlo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Fontanarossa, secondo te da cosa dipende questo calo? Anche a PMO il traffico nazionale perde, o non aumenta, l'internazionale aumenta solo perchè ci sono tratte che prima non c'erano, e TPS perde anche lui!
    Che i siciliani stiano riscoprendo treni e navi? non riesco a spiegarmelo!

500 wants you
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Da TRN a partire da Marzo sono state diminuite le frequenze sia verso CTA che PMO. AP ha anche diminuito le frequenze da LIN verso la Sicilia con l'orario estivo... Deve esserci proprio un calo di domanda verso l'isola, chissà come mai?

Michele

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che sia la crisi dei consumi?

Ho letto i dati preoccupanti sulla produzione industriale nell'ultimo trimestre e sono sconfortanti.
    L'Italia versa in una grave crisi di produzione e di consumi, pertanto non mi stupisce il fatto che si viaggi un po' meno (non ci stanno soldi).
    Anche l'Azienda per cui lavoro ci impone di risparmiare nei nostri viaggi e ultimamente ho utilizzato voli Low cost per la gioia del ragioniere aziendale (!!!).

Inoltre, nessuno mi leva dalla testa che per andare da Nord a Sud, forse per una famiglia con bimbi è meglio la propria auto caricata su nave (così porto tutti i bimbi che voglio, i dolcini per gli amici, le carabattole varie (leggi passeggino), la nonnetta, ecc.
    Speriamo che qusta crisi non appiedi o anzi atterri qualche compagnia un pò esposta economicamente .... (leggi Meridiana).
    Ciao e ora torno al lavoro.
    Guido
    apuane65

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da guido
    Che sia la crisi dei consumi?

Ho letto i dati preoccupanti sulla produzione industriale nell'ultimo trimestre e sono sconfortanti.
    L'Italia versa in una grave crisi di produzione e di consumi, pertanto non mi stupisce il fatto che si viaggi un po' meno (non ci stanno soldi).
    Anche l'Azienda per cui lavoro ci impone di risparmiare nei nostri viaggi e ultimamente ho utilizzato voli Low cost per la gioia del ragioniere aziendale (!!!).

Inoltre, nessuno mi leva dalla testa che per andare da Nord a Sud, forse per una famiglia con bimbi è meglio la propria auto caricata su nave (così porto tutti i bimbi che voglio, i dolcini per gli amici, le carabattole varie (leggi passeggino), la nonnetta, ecc.
    Speriamo che qusta crisi non appiedi o anzi atterri qualche compagnia un pò esposta economicamente .... (leggi Meridiana).
    Ciao e ora torno al lavoro.
    Guido
    certamente l'opzione dell'auto imbarcata è un'ottima soluzione, e, in alcuni casi è conveniente rispetto all'aereo!!
    Da Palermo le navi per Genova (1 al giorno), Napoli (2 al giorno), Livorno (4 a settimana), Civitavecchia (1 al giorno), Cagliari (1 a settimana) viaggiano sempre piene!!
    E a quanto pare anche le vuove tratte per Salerno, Valencia e Barcellona, stanno avendo ottimi risultati!!
    C'è da dire che l'offertà è migliorata di molto, prima si viaggiava su orrendi traghetti, occupati al 80 % da tir, sporchi e poco accoglienti, ora soprattutto con Grimaldi, si viaggia in vere e proprie navi-crociera!!
    Io viaggio spesso sulla Palermo-Civitavecchia.....è molto piacevole....e spesso si fanno incontri interessanti!!!!!

Comandante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Boccadifalco
    Ciao Fontanarossa, secondo te da cosa dipende questo calo? Anche a PMO il traffico nazionale perde, o non aumenta, l'internazionale aumenta solo perchè ci sono tratte che prima non c'erano, e TPS perde anche lui!
    Che i siciliani stiano riscoprendo treni e navi? non riesco a spiegarmelo!
    sostanzialmente giustifico 10.000 passeggeri in meno certamente dovuti al fatto che febbraio 2004 era stato di 29 giorni contro i 28 del 2005 (a febbraio infatti sono transitati circa 10000 passeggeri al giorni). Per il resto valgono le considerazioni di Michele-To e il mancato apporto dei voli volareweb per bruxelles e orly. Quindi è vero che la matematica non è opinione ma credo che il traffico sia stato in linea con dello scorso anno.
    saluti, carlo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

se sono transitati 281.000 pax, sono 30.000 in meno del 2004, quando furono 310.000, quindi un pò di calo c'è stato.
    Inoltre se guardi i pax, soprattutto i nazionali di PMO e CTA, diciamo da Agosto 2004, noterai che non brillano non brillano!!

Comandante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si, ad agosto catania ha chiuso con un -0.3%. Direi invariato il traffico pax mentre sostanzioso (-6.9%) quello dei movimenti a vantaggio però del l.f.

Giacomo leggi bene: ho scritto 303000. Ed ho comunque sbagliato perchè andiamo sui 20000 di differenza: in pratica ho copiato il titolo dell'articolo del giornale di ieri che parlava proprio di 16000 pax in meno mentre conti alla mano sono pochi di più.
    saluti, carlo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da fontanarossa
    Si, ad agosto catania ha chiuso con un -0.3%. Direi invariato il traffico pax mentre sostanzioso (-6.9%) quello dei movimenti a vantaggio però del l.f.

Giacomo leggi bene: ho scritto 303000. Ed ho comunque sbagliato perchè andiamo sui 20000 di differenza: in pratica ho copiato il titolo dell'articolo del giornale di ieri che parlava proprio di 16000 pax in meno mentre conti alla mano sono pochi di più.
    si ho notato ora, io mi riferivo ai dati di assaeroporti che danno CTA a febbraio 2005 a 310.000!
    Probabilmente ci sarà qualche imprecisione nella fonte dati!