votare
Perchè sono un parente
Perchè mi ha fatto avere un posto di lavoro
Perchè mi ha promesso un posto di lavoro
Perchè mi ha fatto avere la pensione di invalidità
votare
Fermo restando che il passaggio verso l'indipendenza, presuppone prima una transizione federalista in cui il Sud si chiama ancora Sud.
Io opto per la prima.

Ho votato Republica Federale de Ausonia
![]()
AVE![]()

Il termine Ausonia comunque intende l'Italia tutta. Difatti il Regno di Napoli fu chiamato addirittura nella divina commedia il corno d'Ausonia su cui c'erano città quali Gaeta e Bari.
E' un modo diverso per chiamare l'Italia solo che dovevano trovare evidentemente qualcosa che facesse rima con Padania.
Concordo con Adriano.
Il Sud nella sua storia millenaria ha avuto molti nomi. Durante la dominazione ellenica, era la Magna Gaecia. Nel periodo premedievale, post romano si chiamo' Ausonia, perche' abitata dagli ausoni di stirpe indoeuropea, e facente capo alla citta di Sessa Aurunca, dove abitava la minoranza degli aurunci.
Poi ancora i greci, alcuni la chiamarono Hesperia (come la Spagna), perche' definita dai poeti terra di speranza. I Bruzi (calabri) definirono l'attuale Lucania, la Calabria e la Sicilia, Enotria. In fine Arrivo' Due Sicilie o Regno di Napoli e Sicilia. Storicamente e eticamente sarebbe corretto chiamarla cosi', ma è troppo anacronistico coi tempi moderni.
Ausonia si...è troppo triste perke' ki si rifa' agli ausoni oggi...sono solo leghisti del nord viventi al sud.

Hesperia vuol dire "terra occidentale"... la speranza non c'entra un fico secco.Originally posted by Runes
Concordo con Adriano.
Il Sud nella sua storia millenaria ha avuto molti nomi. Durante la dominazione ellenica, era la Magna Gaecia. Nel periodo premedievale, post romano si chiamo' Ausonia, perche' abitata dagli ausoni di stirpe indoeuropea, e facente capo alla citta di Sessa Aurunca, dove abitava la minoranza degli aurunci.
Poi ancora i greci, alcuni la chiamarono Hesperia (come la Spagna), perche' definita dai poeti terra di speranza. I Bruzi (calabri) definirono l'attuale Lucania, la Calabria e la Sicilia, Enotria. In fine Arrivo' Due Sicilie o Regno di Napoli e Sicilia. Storicamente e eticamente sarebbe corretto chiamarla cosi', ma è troppo anacronistico coi tempi moderni.
Ausonia si...è troppo triste perke' ki si rifa' agli ausoni oggi...sono solo leghisti del nord viventi al sud.
io conosco quella versione.
ma Hesperia non fu il nome ufficiale, perke' lo diedero i poeti ellenici quando si chiamava gia' Magna Gaecia

Voto Magna Grecia che è comprensiva dell'Italia del Sud
Salutamu![]()
2010:

Anzi non è manco Hesperia con la acca.... è proprio Esperia. Che vuol dire terra occidentale... e comprendeva come il termine Ausonia tutta l'Italia. Ed anzi, c'è qualcosa che mi fa supporre che anche il termine magna graecia all'inizio fosse esteso a tutta l'Italia... ma qui potrei sbagliarmi.Originally posted by Runes
io conosco quella versione.
ma Hesperia non fu il nome ufficiale, perke' lo diedero i poeti ellenici quando si chiamava gia' Magna Gaecia

Casa
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0