Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Signore di Trieste
    Data Registrazione
    10 Oct 2007
    Località
    trst - triest
    Messaggi
    12,710
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Friuli Venezia Giulia - isolamento

    La Trieste-Divaccia? Non è una priorità, almeno non per Roberto Castelli. Il viceministro alle Infrastrutture non avrebbe dubbi e l’avrebbe detto, senza troppi giri di parole, al vertice italo-sloveno di Brdo. Le conferme, seppur non ufficiali, rimbalzano da Roma a Lubiana. E alimentano nuove tensioni: il Friuli Venezia Giulia, se l’Italia ”scaricasse” davvero la tratta transfrontaliera, rischierebbe l’isolamento totale. Trieste e il suo porto, il colpo di grazia.
    La Trieste-Divaccia, con i suoi 35 sofferti chilometri, costituisce infatti la ”porzione” italo-slovena del corridoio ferroviario europeo che deve unire, nel segno dell’alta velocità, Lione al confine ungherese-ucraino. L’Ovest all’Est al di sotto delle Alpi. Ma, se l’Italia si tirasse indietro e lasciasse un ”buco” sul suo confine orientale, perché mai dovrebbe allungare la Tav sino a Trieste o comunque in Friuli Venezia Giulia? Chi o cosa ne giustificherebbe il costo?
    L’antefatto. Il 9 novembre a Brdo, alle porte di Lubiana, si tiene l’atteso summit interministeriale italo-sloveno: i temi sul tappeto sono tanti, c’è quello caldissimo del rigassificatore di Trieste, ma c’è anche quello non meno importante delle infrastrutture. Castelli ne discute con l’omologo sloveno e, a quanto confida più d’uno, ”affonda” a parole la Trieste-Divaccia: adduce motivi economici, ambientali, di consenso. Non basta. Il viceministro leghista si dice pronto ad andare sino in fondo affinché il ministro Altero Matteoli e l’intero governo rinuncino al progetto. E, chissà, magari concentrino gli sforzi e le risorse più a nord-ovest del Paese, a tutto vantaggio dell’area ”padana” da sempre assai cara al Senatur e alle sue truppe.
    Le reazioni. Lubiana, a quanto trapela, non gradisce. Non è un segreto che ha messo più volte i bastoni tra le ruote alla Trieste-Divaccia, facendo infuriare persino l’algido Riccardo Illy, ma non si aspetta una retromarcia italiana. E così, in via diplomatica, fa arrivare le sue proteste sino a Bruxelles: la tratta italo-slovena della Tav, nonostante gli ostacoli tecnici e gli alti costi, i tempi e le resistenze, gode non solo della benedizione ma anche di un robusto cofinanziamento europeo, proprio a fronte della sua natura trasfrontaliera.
    In parallelo, e altrettanto in silenzio, si muove pure il Friuli Venezia Giulia. Attiva i suoi canali con Roma, con il ministero ”amico”, in difesa di un’opera ritenuta «assolutamente strategica»: l’allungamento della Tav da Mestre a Trieste e da Trieste verso l’est europeo, anche ai tempi di Renzo Tondo, rimane «una priorità assoluta». E Riccardo Riccardi, l’assessore regionale ai Trasporti, non esita a ribadirlo. Al contempo, però, getta acqua sul fuoco: «Non mi risultano dietrofront italiani. Mi risulta che l’Italia è impegnata a presentare la progettazione nei tempi previsti, superando le difficoltà e allargando il consenso».
    La partita della Tav, al di là dell’incognita Castelli, resta comunque complicatissima. Piena di ostacoli e incognite. La tratta Mestre-Ronchi sud, complici le fughe venete in avanti su un tracciato litoraneo, è ancora in alto mare: la progettazione dovrebbe essere consegnata, come concordato con Bruxelles a fine ottobre, appena a fine 2010. Entro il 2012 dovrebbe essere pronta la progettazione definitiva della tratta Ronchi sud-Trieste, già contestata dal ministero all’Ambiente, i cui lavori costano poco meno di 2 miliardi. Ancor più onerosa, 2 miliardi e 400 milioni, e non meno complicata la Trieste-Divaccia (inclusa la connessione con Capodistria): la progettazione preliminare non c’è, c’è ”solo” uno studio di fattibilità finito sotto accusa, in particolare per la curva che interessa la Val Rosandra, e si stanno attendendo le promesse modifiche all’ipotesi iniziale di tracciato.
    E così, visto che i tempi si preannunciano ben che vada assai lunghi, la Regione corre ai ripari. E lavora a una soluzione di medio periodo: Riccardi punta infatti sul rafforzamento delle linee ferroviarie già esistenti - a partire da quelle che devono collegare il porto di Trieste al resto del mondo - «in modo da non restare bloccati per troppo tempo nell’attesa della nuova infrastruttura». Ma l’assessore regionale esclude, categorico, ripensamenti o peggio contraddizioni: «Noi andiamo avanti con la Tav. Ma, in attesa della sua realizzazione, dobbiamo riqualificare l’esistente perché, se non lo facciamo, rischiamo di deprimere lo sviluppo portuale di Trieste».
    (Roberta Giani - il Piccolo)
    Loading...

  2. #2
    Signore di Trieste
    Data Registrazione
    10 Oct 2007
    Località
    trst - triest
    Messaggi
    12,710
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Friuli Venezia Giulia - isolamento

    la padania finisce sul tagliamento, poi ce il nulla,l'altro giorno la fs voleva sopprimere le tratte nazionali sino a trieste e in fvg, trieste non centra nulla con roma e l'italia, questo è il messaggio

  3. #3
    Signore di Trieste
    Data Registrazione
    10 Oct 2007
    Località
    trst - triest
    Messaggi
    12,710
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Friuli Venezia Giulia - isolamento

    up

 

 

Discussioni Simili

  1. Repubblicani in FRIULI VENEZIA GIULIA
    Di nuvolarossa nel forum Repubblicani
    Risposte: 119
    Ultimo Messaggio: 24-12-08, 12:47
  2. Repubblicani in Friuli e Venezia Giulia
    Di nuvolarossa nel forum Friuli-Venezia Giulia
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-03-08, 15:11
  3. Amministrative in Friuli Venezia Giulia
    Di Liberalix nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-04-06, 14:42
  4. Sparata al Friuli-Venezia Giulia
    Di Mitteleuropeo nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-04-03, 09:36
  5. Friuli-Venezia Giulia
    Di Mitteleuropeo nel forum Padania!
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-09-02, 16:10

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito