Risultati da 1 a 4 di 4
    You'll never walk alone!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito OT: Metropolitana di Torino

Ciao,

piccola divagazione sul trasporto urbano

Sono appena tornato da una visita al cantiere della stazione di Porta Nuova della futura metropolitana di Torino. La visita era organizzata dal GTT/MetroTorino, in occasione dell'arrivo in stazione della "talpa" che ha scavato i 9 km e rotti da Collegno a, appunto, Torino Porta Nuova, prima sezione della linea 1 della metro.

Accedendo da p.za Carlo Felice (la piazza davanti alla stazione), ci hanno fatti scendere al "livello atrio", dove si compreranno/convalideranno i biglietti etc. e abbiamo potuto sporgerci sulla balaustra che dà sul "livello treni". Per ora si può solo intuire la disposizione finale dei binari, ma la cosa più interessante è stata vedere la talpa, con i suoi 8 metri di diametro, a "missione compiuta"

Naturalmente erano presenti molti politici, tra quelli che ho riconosciuto io c'erano Pecoraro Scanio, Fassino, il sottosegretario Martinat, oltre naturalmente al sindaco Chiamparino e all'assessora comunale ai trasporti Sestero. Mi ha stupito molto l'assenza della Bresso e di Ghigo, ma credo che arriveranno nel pomeriggio.

Per chi fosse interessato, la visita è totalmente gratuita e si può fare fino alle 170 di oggi. L'accesso al cantiere è dal lato Ovest di piazza Carlo Felice.

Purtroppo non avevo con me la digitale e non ho potuto fare foto...quello che posso dirvi è che le foto presenti su www.metrotorino.it corrispondono al vero

Ciao,

Nicola

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quindi deduco che per le Olimpiadi del 2006 la metropolitana non sarà pronta....

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

X airblue : direi che quasi ci siamo. Il primo tratto (quello per le Olimpiadi) arriva fino a P.N. , quindi credo che i tempi siano stati rispettati

P.S.
    Io sono stato ai cantieri della metro di TO (Porta Susa + fermata Paradiso + deposito a Collegno) più di 2 anni fà (Nov '02) , in visita con il Politecnico. Fu davvero interessante , anche se allora i lavori erano ancora agli albori.
    Ciao

You'll never walk alone!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao,

entro febbraio 2006 sarà completato il tratto che va da Collegno alla stazione di Porta Susa, che peraltro diventerà la principale nei prossimi anni.

Tieni conto che i lavori di rivestimento interno e rifinitura delle stazioni sono già a buon punto in buona parte del tracciato, e l'esercizio commerciale dovrebbe iniziare a novembre.

Nicola

PS: gli addetti ai lavori che dovranno spostarsi per via dei Giochi all'interno della città avranno comunque le loro Olympic lanes, chiuse al traffico.