Ciao,
piccola divagazione sul trasporto urbano
Sono appena tornato da una visita al cantiere della stazione di Porta Nuova della futura metropolitana di Torino. La visita era organizzata dal GTT/MetroTorino, in occasione dell'arrivo in stazione della "talpa" che ha scavato i 9 km e rotti da Collegno a, appunto, Torino Porta Nuova, prima sezione della linea 1 della metro.
Accedendo da p.za Carlo Felice (la piazza davanti alla stazione), ci hanno fatti scendere al "livello atrio", dove si compreranno/convalideranno i biglietti etc. e abbiamo potuto sporgerci sulla balaustra che dà sul "livello treni". Per ora si può solo intuire la disposizione finale dei binari, ma la cosa più interessante è stata vedere la talpa, con i suoi 8 metri di diametro, a "missione compiuta"
Naturalmente erano presenti molti politici, tra quelli che ho riconosciuto io c'erano Pecoraro Scanio, Fassino, il sottosegretario Martinat, oltre naturalmente al sindaco Chiamparino e all'assessora comunale ai trasporti Sestero. Mi ha stupito molto l'assenza della Bresso e di Ghigo, ma credo che arriveranno nel pomeriggio.
Per chi fosse interessato, la visita è totalmente gratuita e si può fare fino alle 170 di oggi. L'accesso al cantiere è dal lato Ovest di piazza Carlo Felice.
Purtroppo non avevo con me la digitale e non ho potuto fare foto...quello che posso dirvi è che le foto presenti su www.metrotorino.it corrispondono al vero
Ciao,
Nicola

0 di oggi. L'accesso al cantiere è dal lato Ovest di piazza Carlo Felice.