è ora di finirla con la feccia vaticana e con chi vuole perpretare i suoi interessi in italia sfruttando il 25% di astensionismo naturale.
vergognatevo cattolici italiani vi fate comandare da uno stato estero dovrebbero togliervi la cittadinanza

è ora di finirla con la feccia vaticana e con chi vuole perpretare i suoi interessi in italia sfruttando il 25% di astensionismo naturale.
vergognatevo cattolici italiani vi fate comandare da uno stato estero dovrebbero togliervi la cittadinanza

Io al contrario sono convinto che il referendum il quorum lo raggiungerà, e la maggioranza sarà per il SI'. Se il quorum viene superato è fatta.

Se il quorum viene superato è fatta.....
Ce la possiamo fare... ricordatevi che abbiamo raccolto settecentomila firme in tre settimane....

Io chiedo di smetterla di insultare gli altri per le fedi diverse !
Inoltre il Papa consiglia non obbliga !

non sono così ottimista sul quorum perché se al 25 per cento di astensioni normali Ruini riesci ad aggiungerne altrettanti (e non è difficile...)
comunque il punto è un altro secondo me: Ruini è libero di dire come la pensa ma non di obbligare i cattolici a votare come pare a lui. Sinceramente accetto che un cattolico mi dica: ho letto, mi sono informato e voto no alla legge ma non che non vada a votare perché lo dice Ruini. Questa non è maturità e anche se il buon curato di campagna che abbiamo come leader (prodi) ha dovuto rettificare l'uscita sui cattolici adulti, continuo a pensarla così...
No, all'opposto il papa obbliga, non consiglia. Non costringe, ovviamente, perchè non ne ha l'autorità e i mezzi materiali, ma obbliga.In origine postato da Lampo
Io chiedo di smetterla di insultare gli altri per le fedi diverse !
Inoltre il Papa consiglia non obbliga !
Il cattolico è obbligato dalla sua fede a non andare a votare al referendum e chiunque lo faccia, da cattolico, si mette in rotta di collisione con la Chiesa e dunque con Dio.
Attenzione che l'obbligo morale di questo tipo non è un'obbligo qualunque. Il cattolico ha con la sua chiesa un rapporto di sudditanza completa a livello morale. L'intera morale cattolica è specificata non solo nelle Sacre Scritture ma nell'interpretazione che da di esse il clero. E' il clero a decidere di volta in volta cosa è giusto e cosa no, e non il cattolico, il quale è tenuto semplicemente a ricevere quella mentalità elaborata per lui dal clero ed utilizzarla per orientarsi nel mondo.
Egli deve agire nello stato e per lo stato solo nella misura in cui tale stato soddisfa certe condizioni poste dal clero stesso. Dal punto di vista di questo lo stato non è affatto libero, ma è solo la chiesa ad esserlo.
Scusa "obbliga" nel senso di consigliare...In origine postato da Claude
No, all'opposto il papa obbliga, non consiglia. Non costringe, ovviamente, perchè non ne ha l'autorità e i mezzi materiali, ma obbliga.
Il cattolico è obbligato dalla sua fede a non andare a votare al referendum e chiunque lo faccia, da cattolico, si mette in rotta di collisione con la Chiesa e dunque con Dio.
Attenzione che l'obbligo morale di questo tipo non è un'obbligo qualunque. Il cattolico ha con la sua chiesa un rapporto di sudditanza completa a livello morale. L'intera morale cattolica è specificata non solo nelle Sacre Scritture ma nell'interpretazione che da di esse il clero. E' il clero a decidere di volta in volta cosa è giusto e cosa no, e non il cattolico, il quale è tenuto semplicemente a ricevere quella mentalità elaborata per lui dal clero ed utilizzarla per orientarsi nel mondo.
Egli deve agire nello stato e per lo stato solo nella misura in cui tale stato soddisfa certe condizioni poste dal clero stesso. Dal punto di vista di questo lo stato non è affatto libero, ma è solo la chiesa ad esserlo.
Quello chiede il Papa inoltre chiedo di non insultare i molti cattolici di centro-sinistra (vedi margherita e udeur)per la loro religione.....

In origine postato da Lampo
Scusa "obbliga" nel senso di consigliare...
Quello chiede il Papa inoltre chiedo di non insultare i molti cattolici di centro-sinistra (vedi margherita e udeur)per la loro religione.....
sul non insultare hai ragione perfettamente. Ti chiedo, se ti va di dirlo, come intendi regolarti tu per i referendum![]()
Non capisco quel "come intendi regolart tu per i referendum"...In origine postato da willy
sul non insultare hai ragione perfettamente. Ti chiedo, se ti va di dirlo, come intendi regolarti tu per i referendum![]()
Grazie Willy per la solidarietà.....![]()