User Tag List

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35
  1. #1
    Complottista patentato
    Data Registrazione
    06 Nov 2004
    Località
    Italia sbananizzata (spero...)
    Messaggi
    1,631
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Angry Andreotti:"Mi inchino a Ruini e non voterò"

    Ci mancava solo lui....

    Il senatore aveva annunciato il «no» nei referendum sulla fecondazione

    Andreotti: «Mi inchino a Ruini e non voterò»

    «La Chiesa chiede compattezza per spiegare che l’embrione è vita. Prodi decide secondo coscienza? Bisognerebbe farlo sempre»

    - Presidente Andreotti, nel mondo cattolico c'è un ripensamento. Vescovi e intellettuali decisi a votare no al referendum considerano ora di astenersi. E lei?
    - «Ho cambiato idea. Non parteciperò al referendum per abrogare la legge sulla fecondazione assistita. Resterò a casa, seguendo l'indicazione del presidente dei vescovi italiani».

    - L'appello di Ruini era già stato formulato quando lei, due mesi fa, disse che sarebbe andato a votare.
    - «E' vero. In un primo tempo ho ritenuto di restare fedele al principio, sempre enunciato dai cattolici in politica, secondo cui partecipare al voto è un dovere».

    - Il principio non è più valido?
    - «No, su questo non ho cambiato idea. Ma nel frattempo c'è stato uno schieramento molto ufficiale da parte della Conferenza episcopale. E in questi casi fare il libero battitore a me non piace. Non sono un protestante. E mi inchino. Sono convinto che una certa compattezza del mondo cattolico sia utile anche al Paese, in questa fase in cui il concetto di modernità pare in libera uscita».

    - Che cosa intende?
    - «Pare che la modernità coincida con l'assenza di regole. Sembra che diventi norma ciò che è anormale; e una persona normale è considerata un eccentrico. Di fronte a una situazione del genere occorre unità. Occorre difendere il concetto della vita. E' un tema molto complesso ma anche molto profondo: il concepito è vita, l'embrione è vita».

    - Al Senato lei votò la legge sulla fecondazione assistita, facendo presente che applicando gli stessi principi si dovrebbe cambiare la legge sull'aborto.
    - «E' così. Le norme in vigore prevedono che si possa abortire legalmente sino al quarto mese. Ma un feto di tre mesi e mezzo ha diritto di vivere tanto quanto me, che ho ottantasei anni. Si deve rimettere in discussione il tema della vita nel suo complesso».

    - Lei dice: l'embrione è vita.
    - «Certo. L'embrione non è un pezzetto della madre, non è un brandello di una persona, non è come un dito. Questi sono pregiudizi da correggere. Sono andato a rivedermi in questi giorni una pubblicazione in inglese che trovai anni fa all'Università di Teheran. Si intitola La vita prima della nascita . La copertina è molto impressionante, si vede un piccolo essere. E all'interno se ne descrivono la sofferenza, la sensibilità, insomma la vita. Ne presi alcune copie e ne feci omaggio a colleghi che si occupavano dell'argomento. C'è una tendenza complessiva, nella legislazione e nella ricerca, a considerare con maggior attenzione questo tema, anche in settori progressisti del mondo cattolico. Penso ad esempio al lavoro di Adriano Ossicini».

    - Ma come si spiega questo richiamo all'ordine tra i cattolici?
    - «La Chiesa ha chiesto compattezza su un principio essenziale. Io sono disciplinato e rispondo. Non vivo questo come una contraddizione, ma come un valore civile. Di fronte a un appello della Cei così solenne, e ripetuto, avverto il dovere di fare la mia parte: in questo caso l'astensione non è assenza ma presenza. Non sto violando la Costituzione, che condiziona la validità del referendum alla partecipazione della maggioranza dei cittadini. Segno che è contemplata la possibilità di astenersi. Invitare all'astensione è lecito».

    - Monsignor Ruini gliene ha parlato di persona?
    - No. Ci siamo visti due volte e abbiamo parlato d'altro. Devo dire che ho apprezzato la sua sensibilità e il suo rispetto. E' anche vero che non si trattava di occasioni propizie alla conversazione». Quali occasioni erano? «Una volta la commemorazione di Salvo D'Acquisto, l'altra la celebrazione dei quarant'anni dalla morte del cardinale Nigra, vicario di Roma».

    - Prodi invece andrà a votare.
    - «Prodi ha usato un'espressione ricorrente, che però a me non piace. Ha detto che voterà secondo coscienza. Ma ogni volta si deve votare secondo coscienza».

    - Lei ha deciso per chi voterà alle Regionali?
    - «Il voto è segreto».

    - Nel suo ripensamento ha contato l'insegnamento del Papa?
    - «Questo Papa ha contato molto per me. E non capisco perché lo si ritenga un conservatore. Sotto la sua guida la Chiesa ha fatto grandi passi avanti: nel rapporto tra fede e scienza; nelle revisioni storiche, come quella su Galileo; nelle relazioni internazionali, ad esempio con le chiese cinesi. Wojtyla è un Papa molto avanzato».

    - E' ancora in grado di governare la Chiesa?
    - «Innanzitutto, per certi versi la sua salute mi pare migliorata: vedo ad esempio che il tremito si è fermato. In ogni caso, il suo magistero può ancora essere ricco di insegnamenti, in particolare per i giovani. Vede, l'elezione di Giovanni Paolo II mi colpì moltissimo. Ma non perché fosse straniero; questo anzi mi apparve normale, vista la dimensione universale della cristianità. E' che era di un anno più giovane di me. Ero abituato a pensare il Papa come una persona anziana. Ecco, il Papa ha diritto di campare un anno in più di quanto camperò io».

    Aldo Cazzullo

    Il senatore a vita aveva annunciato il «no» nei referendum sulla fecondazione assistita

    20 marzo 2005

    www.corriere.it

  2. #2
    Ospite

    Predefinito

    Ottima scelta.

  3. #3
    no global (warming)
    Data Registrazione
    08 May 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,867
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Il Falco
    Ottima scelta.

    Premesso che:

    1) Sono cattolico
    2) Credo che voterò no ai referendum suddetti (anche se sono disposto a cambiare idea se qualcuno mi convince)
    3) Non sopporto i radicali (Capezzone mi resta simpatico come un Testimone di Geova alle 8.30 di domenica mattina)
    4) Ho sempre votato No a tutti i referendum promossi dai radicali (e avrei votato No anche a quelli che hanno promosso quando ero troppo giovane per farlo)
    5) sono contrario in linea di principio all'istituto del referendum così come è concepito

    questa richiesta del card. Ruini di non andare a votare ai referendum mi sembra un comportamento molto scorretto. Significa utilizzare quel 25-30% di elettori che dell'argomento non sono interessati per vincere una battaglia politica. Se i cardinali fossero convinti della giustezza delle loro posizioni chiederebbero agli elettori di andare in massa a votare No. Visto che temono di perdere ricorrono a questi mezzucci per non fare passare i referendum.
    Se queste cose le dice un politico di pochi scrupoil (ricordiamoci il Bottino Craxi dell'"andate al mare") passi, ma i vescovi italiani che dovrebbero essere esempi di morale queste cose non dovrebbero farle.

  4. #4
    Complottista patentato
    Data Registrazione
    06 Nov 2004
    Località
    Italia sbananizzata (spero...)
    Messaggi
    1,631
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da fabbio2
    Premesso che:

    1) Sono cattolico
    2) Credo che voterò no ai referendum suddetti (anche se sono disposto a cambiare idea se qualcuno mi convince)
    Che cos'è che non ti convince dei quesiti referendari?Mica è necessario votare Sì a tutti.Quali sono quelli che ti lasciano perplesso?Io ho ancora dei dubbi sul quesito dell'eterologa, ma sono orientato per il Sì...

  5. #5
    Ospite

    Predefinito

    Il 5 giugno parto per Formentera

  6. #6
    no global (warming)
    Data Registrazione
    08 May 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,867
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Paracelso
    Che cos'è che non ti convince dei quesiti referendari?Mica è necessario votare Sì a tutti.Quali sono quelli che ti lasciano perplesso?Io ho ancora dei dubbi sul quesito dell'eterologa, ma sono orientato per il Sì...

    Il mio è un No in linea di principio soprattutto sul discorso dell'eterologa. Se una coppia non può avere figli credo sia meglio adottare un bambino piuttosto che mettersi a trafficare con le provette.
    Tuttavia come ho detto, dato che non conosco bene l'argomento sono disposto a cambiare idea. Mi riprometto di informarmi nelle settimane precedenti i referendum e ad ascoltare tutte le posizioni.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 May 2002
    Messaggi
    1,239
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Premettiamo che l'Italia non è la Svizzera, dove la cultura del referendum = opinione del popolo è più radicata e democratica.Là si va a votare non perchè ci si debba contrapporre a chi non va, ma perchè lo si sente come dovere civivo e civile e ciascuno sente il dovere di esprimere la propria idea sul contendere.
    Da noi invece purtroppo i referendum vengono strumentalizzati dalla politica e, alla bisogna, dalla chiesa.
    Siamo l'unico Paese non islamico - dove politica e religione vanno di pari passo - che si fa condizionare la vita, le scelte politiche e le leggi dal capo di uno Stato straniero (ottimo comunicatore e consumato attore...) e dai suoi luogotenenti.
    Andreotti si inchina? Beh, almeno lui lo fa consapevolmente. Il resto degli italiani, alemno quelli che credono nel laicismo statale, pur senza "inchinarsi" subiscono lo stesso... effetto! Il che non è piacevole...

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,103
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da vacanze romane
    Premettiamo che l'Italia non è la Svizzera, dove la cultura del referendum = opinione del popolo è più radicata e democratica.Là si va a votare non perchè ci si debba contrapporre a chi non va, ma perchè lo si sente come dovere civivo e civile e ciascuno sente il dovere di esprimere la propria idea sul contendere.
    Da noi invece purtroppo i referendum vengono strumentalizzati dalla politica e, alla bisogna, dalla chiesa.
    Siamo l'unico Paese non islamico - dove politica e religione vanno di pari passo - che si fa condizionare la vita, le scelte politiche e le leggi dal capo di uno Stato straniero (ottimo comunicatore e consumato attore...) e dai suoi luogotenenti.
    Andreotti si inchina? Beh, almeno lui lo fa consapevolmente. Il resto degli italiani, alemno quelli che credono nel laicismo statale, pur senza "inchinarsi" subiscono lo stesso... effetto! Il che non è piacevole...
    Infatti il giorno delle elezioni ogni italiano troverà sull'uscio di casa un clone di ruini che dirà:" dove stai andando? Mica andrai a votare, nè? Via, a casa, e non ci provare più"

    Ma per favore!!!!!!!!!!!

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    168,266
     Likes dati
    48,363
     Like avuti
    37,777
    Mentioned
    8546 Post(s)
    Tagged
    147 Thread(s)

    Predefinito

    Non è una novità, Andreotti si è SEMPRE inchinato ai cardinali.

    Fabbio2: siccome i referendum sono 4, puoi benissimo notare no all'eterologa e si agli altri 3. O no?

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 May 2002
    Messaggi
    1,239
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi sembra che Ruini senza clonarsi abbia già fatto danni di suo.

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-09-09, 17:43
  2. Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 04-06-09, 01:42
  3. Risposte: 461
    Ultimo Messaggio: 17-03-08, 02:54
  4. Cossiga conferma: voterò Andreotti
    Di Gianfranco nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 27-04-06, 12:05
  5. Fassino vs Inchino (ovvero, quando la "sinistra" scavalca a destra il governo)
    Di Paddy Garcia (POL) nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-02-03, 22:22

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito