Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    09 Apr 2004
    Messaggi
    11,861
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito vladimir è circondato , sta crollando anche il kirzighistan




    OSH (KIRGIZISTAN) - Il Kirgizistan è sull'orlo della guerra civile. Almeno dieci persono sono morte in scontri tra la polizia e attivisti dell'opposizione nella zona meridionale del Kirgizistan. «Non siamo in grado di dare un numero esatto delle persone morte, ma riteniamo che siano una decina» hanno detto fonti della polizia della città di Jalal Abad. Da giorni in Kirgizistan si susseguono le dimostrazioni dell'opposizione contro il presidente Askar Akayev e le autorità kirkize accusate di aver falsificato i risultati delle elezioni del 27 febbraio - 13 marzo. Secondo i dati diffusi all'opposizione vanno sei seggi sui 75 del parlamento.
    Le forze di sicurezza sono intervenute domenica per sgomberare i manifestanti che avevano occupato gli uffici delle amministrazioni regionali ad Jalal Abad e ad Och. Ma questa mattina il palazzo dell'amministrazione regionale è stato di nuovo occupato da una folla di circa 1000 persone. Akaiev ha più volte ammonito l'opposizione di non tentare di ricreare in Kirghizistan uno scenario di tipo ucraino dove l'opposizione di piazza è riuscita a rovesciare il verdetto delle urne considerato frutto di brogli. Gli osservatori ritengono che l'opposizione kirghiza abbia poche possibilità di prendere il potere, soprattutto perchè non è in grado di mobilitare la capitale Bishkek.
    Il presidente kirghizo ha successivamente ordinato alla Commissione elettorale di avviare una verifica dei presunti brogli elettorali contestati dall’opposizione per le legislative del 27 febbraio-13 marzo.
    Akaiev ha chiesto sia alla Commissione elettorale che alla Corte Suprema di condurre un’inchiesta sulle presunte violazioni che hanno scatenato la protesta dell’opposizione. Akayev ha poi ordinato alla Commissione e alla Corte di "prestare particolare attenzione alle circoscrizioni dove i risultati del voto hanno provocato reazioni pubbliche estreme", in modo da "dire con chiarezza alla gente chi ha ragione e chi ha torto", cita un comunicato della presidenza.
    21 marzo 2005

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    http://www.peacereporter.net/dettagl...dt=&idart=1839

    Kirghizistan - 21.3.2005
    La rivoluzione dei bastoni
    Kirghizistan: violenta insurrezione dell'opposizione nelle città del sud

    Dopo la rivoluzione ‘delle rose’ in Georgia e quella ‘arancione’ in Ucraina, sembra giunto il momento del Kirghizistan, dove è scoppiata la rivoluzione ‘dei tulipani’. La stampa internazionale aveva già coniato da settimane questo nuovo nome. Ma fino ad ora, invece dei tulipani, nelle piazze si sono viste mazze di legno, bottiglie molotov, pestaggi e morti. La rivoluzione kirghiza è appena iniziata, ma dopo le sanguinose violenze di domenica e i preoccupanti sviluppi di ieri si è già giocata il suo posto nella lista delle ‘rivoluzioni di velluto’. Forse sarebbe più giusto chiamarla ‘rivoluzione dei bastoni’

    Elezioni contestate. Le forze d’opposizione democratiche e filo-occidentali guidate dall’ex premier Kurmanbek Bakiyev e dall’ex diplomatica Roza Otumbayeva – accusate dal governo di essere sostenute dall’ormai noto miliardario statunitense Gorge Soros – protestano da settimane chiedendo l’annullamento delle recenti elezioni parlamentari, stravinte dal partito del presidente Askar Akaev (al potere da quindici anni) ma considerate irregolari dagli osservatori internazionali.
    Il cuore della protesta, iniziata il 4 marzo, è stata fin da subito Jalal-Abad, nel sud del paese: la città-natale del capo dell’opposizione, Bakiyev. Qui i manifestanti hanno occupato fin dal 4 marzo vari uffici governativi. La polizia locale si è limitata a tenere sotto controllo la situazione, che è rimasta calma fino a venerdì scorso, quando la protesta si è estesa anche ad Osh, la seconda città del Kirghizistan, definita ‘la capitale del sud’, dove i manifestanti sono riusciti ad occupare per una notte gli uffici del locale governatorato.
    Il presidente Akaev deve aver pensato che fosse arrivato il momento di reagire, colpendo a fondo il cuore della protesta.

    Le violenze di Jalal-Abad. Sabato notte duecento uomini delle forze speciali di polizia sono stati aviotrasportati dalla capitale fino a Jalal-Abad. Alle 5 di domenica mattina è scattato il blitz negli uffici occupati. Uomini, donne, anziani e ragazzini sono stati picchiati senza pietà dagli agenti, che secondo molti erano ubriachi o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Almeno quattro manifestanti sono morti in seguito alle ferite riportate. Secondo altre fonti non sarebbero le uniche vittime del raid. Chi non è finito in ospedale è stato portato in prigione. Centinaia di persone sono state arrestate.
    Poche ore dopo, migliaia di manifestanti, molti armati di mazze e bastoni, sono scesi in strada (ventimila secondo l’opposizione) per chiedere il rilascio degli arrestati. La folla ha assaltato una caserma della polizia, picchiando a morte quattro agenti e dando alle fiamme l’edificio. Disordini e scontri sono proseguiti per tutta la notte, per fortuna senza altre vittime, concludendosi con la riconquista dei palazzo governativi da parte dell'opposizione. Anche l’aeroporto di Jalal-Abad è stato occupato dai manifestanti, per impedire l’atterraggio di altri aerei delle forze speciali.

    La conquista di Osh. Questa mattina la protesta è tornata ad Osh. Migliaia di manifestanti, armati di bastoni, spranghe e bottiglie molotov, hanno nuovamente occupato il governatorato al grido di “Akaev vattene” per poi assaltare e dare alle fiamme due stazioni della polizia. Le forze speciali e i soldati che presidiavano la città sono fuggiti davanti alla folla inferocita che si è lanciata contro di loro, per poi inseguirli per le strade. Non sono mancati pestaggi e violenze. Dopo aver preso il controllo del centro cittadino, migliaia di sostenitori dell’opposizione si sono riuniti nella piazza principale per festeggiare la vittoria, agitando al cielo i loro bastoni.

  3. #3
    Il vero è un momento del falso
    Data Registrazione
    24 Oct 2004
    Località
    Sud
    Messaggi
    5,739
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    bleach.. anche per i tulipani....

  4. #4
    Il domani appartiene A NOI...!
    Data Registrazione
    27 Feb 2004
    Località
    Europa Nazione
    Messaggi
    8,788
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs down ................

    In Origine Postato da vlad84
    bleach.. anche per i tulipani....

    ..................... Se continua così ................. Utilizzando un fiore diverso ad ogni conquista americana nel risiko planetario ................ Arriveremo presto al ............. CRISANTEMO ...............!!!

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    28 Oct 2002
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,374
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    .

 

 

Discussioni Simili

  1. Aiuto, sono circondato da extra-comunitari
    Di Strangolatore di Dresda nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-04-11, 21:54
  2. Risposte: 102
    Ultimo Messaggio: 24-02-06, 00:53
  3. Messico: aereo militare circondato da UFO (?)
    Di Silvia nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-06-04, 14:23
  4. Silvio è circondato: gli UDC vogliono tradirlo.
    Di brunik nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-09-03, 13:46
  5. Berlusconi si sente circondato: anche gli UDC vogliono tradirlo.
    Di brunik nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-09-03, 13:39

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito