Stamane ero lì beato e sereno a giocare a Pro Evolution Soccer 5 sulla PS2, quando a un certo punto mi viene a parlare un mio superiore (project manager). Inizia a chiedermi del più e del meno, gli dico che ultimamente ho anche lavorato alla traduzione del sito internet del technical support di P.E.S. Lui mi dice che l'azienda sta progettando di costruire un nuovo team, dedicato specificamente al supporto tecnico per i videogiochi (in parole povere, rispondere per email alle domande dei clienti impediti che non riescono ad accendere la console) per conto delle società produttrici. Questa attività però non verrebbe svolta dove lavoro adesso, ma nella sede distaccata di Montréal. L'azienda avrebbe individuato una persona a cui affidare questa responsabilità, ma lui e altri PM non sono d'accordo perchè questa persona lavora gà come lead tester e preferirebbero averlo a disposizione per altre attività. In pratica, mi ha "amichevolmente consigliato" di dare la mia disponibilità per andare a ricoprire questo posto. Mi ha anche detto a chiare lettere che "essendo un'attività nuova e ancora da costruire, ci sono più possibilità di crescita, sicuramente di più che a stare qui a fare il tester", e che "quando il team si allarga ci vorrà un coordinatore, e l'azienda in questi casi cerca sempre risorse interne".
Non vorrei sopravvalutare i segnali, ma mi sembra abbia voluto farmi capire "tra le righe" che potrei avere un'opportunità di carriera.
Certo che trasferirimi a Montréal sarebbe una pigna nel culo... ricominciare a cercarmi un appartamento, quando mi trovo così bene dove sono adesso... per non parlare del costo della vita, che sarà certamente più alto che qui, e con uno stipendio che sarà uguale... d'altra parte, però, fregarmene di un'offerta che mi viene fatta così, dopo neanche due mesi che lavoro qui, mi prende male.
Boh... speriamo che la notte mi porti consiglio.
![]()

) per conto delle società produttrici. Questa attività però non verrebbe svolta dove lavoro adesso, ma nella sede distaccata di Montréal. L'azienda avrebbe individuato una persona a cui affidare questa responsabilità, ma lui e altri PM non sono d'accordo perchè questa persona lavora gà come lead tester e preferirebbero averlo a disposizione per altre attività. In pratica, mi ha "amichevolmente consigliato" di dare la mia disponibilità per andare a ricoprire questo posto. Mi ha anche detto a chiare lettere che "essendo un'attività nuova e ancora da costruire, ci sono più possibilità di crescita, sicuramente di più che a stare qui a fare il tester", e che "quando il team si allarga ci vorrà un coordinatore, e l'azienda in questi casi cerca sempre risorse interne".