Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
In Origine Postato da Logos
Quasi 100 collegi di differenza ti sembrano pochi? Mah.
basterebbero pochi voti in più per fare filotto e vincere in tutti e 475 i collegi. Se la CdL ha vinto in 283 collegi su 475, cioè il 59,6% dei collegi totali e quindi ne controlla 365 su 630, cioè il 57,9% del totale, la vittoria è chiara ma non schiacciante.
Per gli enti locali è normale controllare il 60% od il 66% dei seggi, cioè maggioranze ben più salde di quella a Montecitorio.
-
il proporzionale - ancora - non conta un cazzo, visto che assegna il 25% dei seggi e solo alla Camera ; la maggioritario il cs è tradizionalmente più forte non perché noi siamo più bravi e voi siete dei fessi, ma perché, obiettivamente, il cs ha gente che fa politica da molto più tempo e mi sembra - nel complesso e come dato medio, senza volere generalizzare - più "attrezzata" come classe politica, ragione per cui ha spesso candidati più credibili .................... detto ciò, con Di Pietro e/o Rifondazione alle scorse elezioni non avremmo perso almeno il Senato .............. in poche parole il cd non poteva cambiare a piacimento le leggi di Previti e forse sarebbe caduto prima ......... circostanza da non escludere visto che, nonostante la schiacciante maggioranza, ha spesso traballato .............. mi sbaglio????
-
Citazione:
In Origine Postato da blanco
il proporzionale - ancora - non conta un cazzo, visto che assegna il 25% dei seggi e solo alla Camera ;
col Nespolum verrebbero a contare i voti proporzionali in ogni collegio che, sommati, verrebbero a determinare la percentuale di ogni candidato uninominale. Et voilà la turlupinerie.
-
Citazione:
In Origine Postato da Red River
Vedere i DS primo partito della città non succedeva da dieci anni almeno.... cioè da quando Fini si candidò a sindaco di Roma con il MSI.... Allora il MSI-AN prese il 31%.... Forza Italia il 10 o 12, non mi ricordo....
Nel '93 Forza Italia non esisteva.
-
Citazione:
In Origine Postato da Logos
Sì, ciò che dici in parte è vero, am penso che ci sarà un recupero degli elettori di cdx alle urne. E poi sperare che gli altri si astengano per poter vincere non è forse una ammissione della propria debolezza?
Logos su questo forum fa training autogeno.
-
Citazione:
In Origine Postato da blanco
il proporzionale - ancora - non conta un cazzo, visto che assegna il 25% dei seggi e solo alla Camera ;
A quanto ne so io anche al senato il 25% dei seggi è assegnato su base proporzionale, ma senza una scheda apposita, con recupero dei candidati perdenti.
-
Citazione:
In Origine Postato da Pericle
Logos su questo forum fa training autogeno.
Cerca di fare analisi serie e gradirebbe che non gli si rispondesse con delle battute, altrimenti, come dici te, non ti rispondo più.
-
Citazione:
In Origine Postato da DrugoLebowsky
col Nespolum verrebbero a contare i voti proporzionali in ogni collegio che, sommati, verrebbero a determinare la percentuale di ogni candidato uninominale. Et voilà la turlupinerie.
Già. Proprio così. Se però, nel csx si riconosce che tale legge è fatta ad hoc per il cdx, si riconosce, indirettamente, che quano ci si conta sulla base dei voti che prendono i singoli partiti, ancora una volta, non c'è gara.
-
perché è evidente che quel 1400000 voti in più presi dal cdx al proporzionale nel 2001, non è passato inosservato...
-
Citazione:
In Origine Postato da Logos
Cerca di fare analisi serie e gradirebbe che non gli si rispondesse con delle battute, altrimenti, come dici te, non ti rispondo più.
Analisi serie? Sarà, ma a me sembrano sempre tendenziose...