Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 44

Discussione: ......... àtzasa.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by juanna maria
    [
    ...assenzio:...ma tanno cheret narrere chi itti cosa diffusa in Sardigna...ma a cale erva corrisponnet in italianu? [/B]

O Juannica,

cussa de apitzus (artemisia, is chi biis, sunt is cuguddus e is froris) est sa potografia de su sentzu (atentu incapas si narat in logu tuu). Est una matixedda ferenosa (tosca) chi podit arribai fintzas a is peturras e tenit fragu bellu meda. Est arremonau meda su licori chi si podit fai (circa cun google si 'olis s'arretzeta e has a ben'a biri ca ge' dd'has a agatai).
    Dd'hiant proibiu poita parrit chi portit "il principio attivo della cannabis" ma, cumenti hat nau Tzicu, dd'hant torrau a bogai po ddu bendi puru ...

Adiosu

P.S.: candu tengiu unu pagheddu 'e tempus liggiu tali cosa chi m'has mandau e ge' ti torru sceda.

PRO DOMO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito J. come Juanna Maria

Mi dispiace di farti attendere tanto ma ieri, credimi, non ebbi più tempo per scrivere ciò che mi avevi chiesto.

Uso internet sempre fuori casa e scrivo, digitando, tutto al momento.

PRO DOMO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Dùasa àtzasa

Dùasa àtzasa, dunque.
    'Atza' ha varie accezioni linguistiche, è polisemico ti direbbe Lutzianu.

Io lo uso, come pseudonimo (?), nel senso proprio di "parte sottile" laterale e lo riferisco alla lama tagliente:
    "SEGAI KOMENTI U(n)A SPADA A DUASA ATZASA" è la locuzione da cui l'ho preso.
    Prossimamente ti spiegherò il senso dell'intera locuzione, se vorrai.

PRO DOMO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cara Juanna (e gentili visitatori),
    che senso ha di voler rispondere solo a te -per ora!- in un dialogo pubblico (questo, beninteso). Perchè coloro che hanno lasciato inopportunamente la loro traccia, qui, faticano a capirlo? Eppure è già stato scritto!!

IL MIO E' UN INVITO AL DIALOGO, è un inizio di un possibile "FARE COMUNE" in un RAPPORTO COMUNICATIVO che potrebbe stabilirsi,se vorrai.

Io e te, inizialmente, e gli altri a cui proporremo di farne parte.
    NON CI ISOLEREMO, anzi!

Mi scuso con il consulente Perantoni

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sono io a scusarmi caro Duas' Atzasa. Il mio intervento, come avrai ben capito, era da intendersi unicamente come un gesto di cortesia nei confronti di Juanna, qualcosa messo lì tra parentesi. Chiusa la parentesi.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE]Originally posted by duas' atzasa

…tanno cuminzamus dae sas ATZAS…chi in sardu s’iscriet goi …chene A finale …chi si natta, ma non si iscriet…b’est una paraula in sa limbistica pro narrere custa cosa..ma non l’ammento…duncas DUAS ATZAS

chene iscomodare su limbista (?) Lutzianu …chi limbista non est!!!...ma sa limba la juchet longa!!!(mia chi ses unu die…eninnne chene ennere!!!...mala eh?...)…

faeddat Duas Atzas:……Cara Juanna (e gentili visitatori),
    che senso ha di voler rispondere solo a te -per ora!- in un dialogo pubblico (questo, beninteso). Perchè coloro che hanno lasciato inopportunamente la loro traccia, qui, faticano a capirlo? Eppure è già stato scritto!!

IL MIO E' UN INVITO AL DIALOGO, è un inizio di un possibile "FARE COMUNE" in un RAPPORTO COMUNICATIVO che potrebbe stabilirsi,se vorrai.
    NON CI ISOLEREMO, anzi!

Risponnet Juanna o Juannedda:..jeo so aberta a cata siet “rapporto comunicativo”…e chie cheret…da potet iscriere in su forum ..o in privato…su chi non cumprenno est…chi sicomente est unu forum…e duncas est abertu a tottu ..non potes/potimus achere unu diaologo/arrejonatta tra nois…ca b’est sa posta privata pro cussu..
    e permittimi..non mi piaghet de essere montovata …ca non ne appo cumpresu su pruitte!...si as problemas chi non cumprennes sa variante de sa limba chi faeddo achemilu iscriere…ca ti risponno in castillano!

…compare Perantoni…atta solu rispostu a una curiositate mea…duncas grazia a Perantoni…appo a chircare sa rezetta…e canno penno chirco s’erva…ma su primu a la viere s’attentu !!! ses tue!!!

PRO DOMO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito T'appu arraspostu a cua

[QUOTE]Originally posted by juanna maria
    [....................................]

NON CI ISOLEREMO, anzi!

Risponnet Juanna o Juannedda:.. [..] ..non potes/potimus achere unu diaologo/arrejonatta tra nois…ca b’est sa posta privata pro cussu..
    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Come ti ho scritto in breve, "a sa cua", è possibile.

Non ci estranieremo NUNCA.

Rispondimi in castillano o sadru, come preferisci, ma PUBBLICAMENTE.

Adiosu, Jorzi.
    (J. come Jorzi)

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: T'appu arraspostu a cua

[QUOTE]Originally posted by duas' atzasa
    Originally posted by juanna maria
    [....................................]

NON CI ISOLEREMO, anzi!

Risponnet Juanna o Juannedda:.. [..] ..non potes/potimus achere unu diaologo/arrejonatta tra nois…ca b’est sa posta privata pro cussu..
    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Come ti ho scritto in breve, "a sa cua", è possibile.

Non ci estranieremo NUNCA.

Rispondimi in castillano o sadru, come preferisci, ma PUBBLICAMENTE.

Adiosu, Jorzi.
    (J. come Jorzi)

..ciao Jorzi...Jorgi!!! bellu numene!

…tanno Montovare..prus o mancu cheret narrere “parlare di”…ma non est propriu gai!

..appo a essere istracca…ma non resesso a ti cumprenne…ridefinirci…in che cosa?..

nel forum…(cosciente sempre di essere ospite…gradita..o non…forse meno gradita che gradita…
    ma non mi potto cambiare…potto mezzorare carchi cosa…ma so goi!...pro mene restat importante pro faeddare chin sa zente mea, de zertu so faeddanne chin zente chi juchet a coro Sardigna..e custu non est pacu) …mi pare che a volte si portino avanti delle discussioni interessanti..quando sono strettamente politiche…si finisce…guasi sempre..per litigare…perché i punti di vista su alcune cose sono differenti…se non contrapposti..questo succede con persone che non militano in Irs…
    mentre i militanti sono abbastanza “omologati”…per cui è difficile che vi sia dibbattito al loro interno…(queste sono le mie percezioni, e non sono giudizi…non giudico per natura)
    ..quando invece si parla di “questioni” culturali- storiche…vi è più partecipazione …e l’apporto dei singoli..è grande…mi dispiace molto che l’altra metà del cielo partecipa poco…. forse mi sono persa…

PRO DOMO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Come vuoi

Salve Juanna, è bello leggerti anche in lingua italiana; come ho scritto avrei altrettanto gradito il "CASTILLANO", ............. e, ça va sans dire, ........... il tuo idioma [riferendomi alla specifica varietà locale] barbaricino.

( sìghidi )

PRO DOMO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Nel forum che ci ospita

Per meglio capire ciò che scrivo è sempre preferibile di contestualizzare il contenuto dello scritto nella discussione di cui è parte -dunque i varii precedenti messaggi- e pure di non dimenticare -se sono io a principiarla- con quale "animus operandi" ha avuto inizio la specifica discussione medesima: cioè se sia derivata, riproponendo un argomento particolare di un'altra, o se non lo sia direttamente; oppure, come in questo caso lo è in buona parte, se attenga ad un più generale "far-si" del "dis-correre" (nel forum che ci ospita).

( segue)

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito