In ricordo di Don Giuseppe Preatoni
(Personaggi della mia crescita…)
All’età di vent'anni fui presentato dall’amico don Aldo Pozzi, Prevosto di Erba a Don Giuseppe Preatoni di Garbagnate Milanese dell’Opera Divina Provvidenza Don GUANELLA presso la Casa di Riposo Santa Chiara di Albese…Il quale, mi confidò più tardi che fu Lui ad interessarsi di me per il semplice fatto che mi stagliavo in Chiesa per la compostezza nella preghiera… Don Giuseppe si prestava nel limite del possibile e non a sostituire l’amico Don Aldo Pozzi o altri nel dire le S. Messe o confessare…
Ricordo una Domenica Festa delle Palme, avevo ricevuto l’incarico d’andare a Garbagnate Milanese a prendere con la mia macchina (gratis) Don Giuseppe per officiare la S. Messa delle sei…
Mi alzai alle quattro essendo il tragitto di circa 50 Km. ma la sorpresa e le difficoltà è che era nevicato…
Riuscii ugualmente nell’impresa…
Don Giuseppe mai s’è approfittato della mia disponibilità un giorno disse: <quando non trovo una macchina con autista (a pagamento) chiamo te la mia Divina Provvidenza…> un'altra volta a tavola in quel di Santa Chiara, m’indicò gli amici di merenda che volevano sfruttami…
Come già accennato già in precedenti articoli avevo creato i Democratici Indipendenti Erbesi, diventando Consigliere del Comune di Erba…Parlando con Lui nel spiegargli che la D.C stava lasciando la strada di Gesù Cristo e di riflesso guardava al potere per il potere…Rispose, <vai avanti che sei sulla strada giusta…> avevo ricevuto la benedizione alla mia Opera Politica che continua nell’essere presenza Cristiana quando scrivo o parlo...
Venne a trovarlo ad Albese Monsignore VENINI Elemosiniere del PAPA Cardinale in Pectore, mi chiamò e con gioia l’accompagnammo a Varenna (CO) suo paese Natale
Da ventiduenne, col lavoro commerciale (cinque in proprio), acquisto dallo zio Santino circa 800 metri di terreno per costruire un capannone per installare una zincatura a fuoco con la collaborazione di un altro zio, Rigamonti Ugo di Lurago d’Erba…
All’amico Don Preatoni (zio dell’atleta Preatoni), vennero a mancare uno dietro all’altro per congiungersi nell’AMORE ETERNO i genitori… Un giorno mi prospetta di cedermi l’eredità dei genitori, spiegandomi che la sorella suora la sua parte l’aveva ritirata…risposi: grazie… aggiunse: <te l’impresto…> Risposi in modo chiaro nitido: <ho la DIVINA PROVVIDENZA!> (…è che ci conto su me stesso!)
Nel 1966 non curandosi per essere al servizio degli altri andò a raggiungere i suoi genitori nell’ETERNO PRESENTE non solo dei ricordi…
In ricordo di Don Giuseppe Preatoni
dal Libro “Perle ai porci” 1974
SANTO
L’immagine tua
si rispecchia nella mia Anima…
Divino è stato il tuo operare
in Luce di Vita…
Amico degli infermi
Pane dei poveri…
Nel tuo profondo
vedevi il bene e il male…
La tua Virtù è il Donare