Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 May 2002
    Messaggi
    20,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito D'Alema contro la Cei "La Chiesa fa propaganda politica"

    Dal salotto di Porta a Porta, il presidente della Quercia lancia accuse contro i vescovi
    "L'astensione è legittima ma alla Cei consiglierei maggior prudenza"
    Fecondazione, D'Alema contro la Cei
    "La Chiesa fa propaganda politica"


    Massimo D'Alema, presidente della Quercia
    ROMA - "Le direttive della Cei rivelano un certo nervosismo, come se i vescovi sentissero la Chiesa assediata. Questo non è vero". Dal salotto di Porta a Porta il presidente della Quercia Massimo D'Alema lancia un attacco in piena regola all'ingerenza del Vaticano sul prossimo referendum sulla procreazione. D'Alema critica il modo con cui "la Chiesa fa propaganda". "L'astensione - dice il presidente della Quercia - è legittima ma, alla Cei, consiglierei maggiore prudenza e fiducia nel buonsenso dei cattolici italiani".

    "Lasci stare la Cei - è la replica al vetriolo di Forza Italia affidata al responsabile per la famiglia Francesco Giro - perchè quando si attacca così la Chiesa vuol dire non conoscerla affatto, ignorarne del tutto la ricchezza e il carisma". Bene D'Alema sulla liceità dell'astensionismo, replica invece Riccardo Pedrizzi di An, ma "non insegni alla Chiesa il suo mestiere".

    D'Alema di fatto replica all'ultimo appello del cardinale Camillo Ruini, presidente della Conferenza episcopale che sostiene da sempre l'astensione, ma anche alle polemiche nate dopo la presa di posizione del senatore a vita Giulio Andreotti che aveva annunciato che non sarebbe andato a votare "inchinandosi" all'appello della Cei. Anche Mino Martinazzoli si schiera dalla parte degli "astensionisti". L'ex-segretario della Dc sottolinea che in questo momento "può essere più coraggioso obbedire".

    Sull'astensione, invece, non si è ancora pronunciato il presidente della Margherita Francesco Rutelli, che comunque ha dichiarato di ritenere legittimo l'appello di Ruini. "Come si fa - si è chiesto - nel 2005 e in una società aperta come la nostra a sostenere che non possa esprimere liberamente la propria opinione?".
    E la questione dell'astensione, di fatto, continua a dividere l'Unione. Tanto che la responsabile donne dei Ds, Barbara Pollastrini, taccia di "cinismo" chi sceglierà di non andare alle urne: "La crociata astensionista su questo referendum - attacca la Pollastrini - mi comunica un senso di cinismo e di profonda sfiducia nelle persone". E pone il problema, come già qualche suo collega aveva fatto in precedenza, che l'Unione prenda una posizione "senza rinviare all'alibi della libertà di coscienza su ogni tema eticamente sensibile". Insomma, dopo le regionali e, c'è da scommetterci, anche in parte a seconda del loro andamento, il tema del referendum sarà un punto caldo del dibattito nella coalizione di centrosinistra.

    Intanto, nel partito del voto si iscrive anche Alessandra Mussolini. "Andrò a votare - assicura - anche se tra i quesiti ne condivido alcuni, come quello sulla diagnosi preimpianto, mentre su altri non sono d'accordo. E' una brutta legge, andrò a votarla anche se avrei preferito cambiarla in Parlamento". E Daniele Capezzone, segretario dei Radicali Italiani, si dice convinto che "tutti i cattolici liberali andranno a votare".

    Domani il Consiglio dei ministri potrebbe decidere la data del referendum, anche se è molto probabile che ci sia l'ennesima fumata nera. I comitati referendari per il sì hanno scritto al presidente del Consiglio chiedendogli un incontro ufficiale per perorare la data del 29 maggio. Ma da Palazzo Chigi non è arrivata ancora nessuna risposta.

    repubblica.it

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    10 Nov 2011
    Messaggi
    9,625
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non ha detto niente di nuovo

  3. #3
    Moderatore P. Nazionale.
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    207,291
     Likes dati
    56,696
     Like avuti
    42,095
    Mentioned
    11792 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito

    D'Alema non ha detto niente contro nessuno. Ha semplicemente detto la verità....

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Speriamo che le parole di D'Alema siano l'annuncio di un impegno serio dei DS sui referendum e non solo uno spot elettorale.

  5. #5
    Paolo2005
    Ospite

    Predefinito

    Strano tipo questo Massimo D'Alema, si ricorda ora cos'è la chiesa. Ma quando hanno fatto santo il fondatore dell'Opus Dei (qualcuno ha notato che era come far santo Adolf Hitler e non ha sbagliato di molto) lui era lì a gongolare davanti al papa assieme a Rutelli, assenti Cossiga, Scalfaro e Andreotti per intenderci.

    Un po' di coerenza, compagno D'Alema!

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 09-04-10, 19:09
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-07-09, 13:53
  3. D'Alema: la politica ha perso qualità a causa della "società civile".
    Di Mattia_99 (POL) nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-12-08, 18:46
  4. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-04-07, 20:58
  5. Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 27-03-07, 14:57

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito