Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Attenzione alla Cina... con Taiwan la partita si fa interessante

PARLAMENTO CINESE AUTORIZZA L'USO DELLA FORZA CONTRO TAIWAN
    14/03/2005 - 08:48

Pechino, 14 mar. (Ap) - Il parlamento cinese ha approvato una legge che autorizza l'uso della forza contro Taiwan, una volta che le possibilità di misure pacifiche siano esaurite. Il testo della legge è stato approvato da 2.896 voti contro nessuno e due astensioni dai deputati nella chiusura annuale dell'assemblea cinese. Il primo ministro cinese Wen Jiabao ha affermato oggi che la misura approvata non ha lo scopo di modificare la situazione nello Stretto di Taiwan. "E' una legge per incoraggiare l'unificazione pacifica delle due parti. Non minaccia gli abitanti di Taiwan e non è una legge di guerra" ha assicurato Jiabao in una conferenza stampa dopo la chiusura della sessione annuale del parlamento. Il voto interviene mentre il presidente cinese Hu Jintao ha chiesto ieri all'esercito popolare di prepararsi alla guerra e di mettere la difesa nazionale "al di sopra di tutto il resto".

"Noi dovremo accelerare i preparativi in vista di un possibili confronto militare e migliorare i nostri mezzi per far fronte a questa crisi, di garantire la pace, d'impedire la guerra ma di vincere la guerra, se necessario" ha dichiarato ieri, secondo quanto ha riferito l'agenzia ufficiale Xinhua. Taiwan ha già condannato l'approvazione della legge, affermando che romperà l'equilibrio della regione e danneggerà le fragili relazioni tra Pechino e Taipei. Washington ha da parte sua chiesto alla Cina di fare marcia indietro.

Taiwan si è separata dalla Cina dopo la rivoluzione comunista del 1949, ma Pechino considera l'isola come parte integrante del suo territorio e ha diverse volte minacciato di invaderla se tenterà di ottenere una indipendenza formale. La legge approvata oggi non aggiunge alcuna condizione ne' nuova minaccia che giustifichi l'impiego della forza, ma fissa il quadro legale per un eventuale intervento. La sua approvazione era assicurata, visto che il parlamento cinese normalmente approva tutti i disegni di legge presentati dal partito comunista.
    copyright @ 2005 APCOM

Link a Virgilio

Una delle zone più calde del globo. Io credo che sia necessario salvaguardare l'autonomia di Taiwan, che ormai è uno Stato autonomo, libero anche se sotto continua minaccia.

God, Gold & Guns
    La democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a colazione. La libertà è un agnello ben armato che contesta il voto. (Benjamin Franlink)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I credo che, purtroppo, gli USA non difenderanno Taiwan e questo fara' la fine della Cecoslovacchia nel 1938...

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nel braccio di mare che separa Taiwan dalla Cina si giocherà una delle partite geopolitiche più interessanti del prossimo secolo.
    Io non penso che gli Stati Uniti abbiano intenzione di lasciare al suo destino la piccola ma ricchissima isola...
    Secondo me la tensione tenderà ad alzarsi sempre più, ma lo scontro diretto è proprio al momento imprevedibile.
    Se fossi nei Cinesi propenderei per un colpo di mano improvviso e mascherato da rivolta armata.

Leoni in guerra e agnelli pieni di dolcezza nelle nostre case
     Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da UgoDePayens
    Nel braccio di mare che separa Taiwan dalla Cina si giocherà una delle partite geopolitiche più interessanti del prossimo secolo.
    Io non penso che gli Stati Uniti abbiano intenzione di lasciare al suo destino la piccola ma ricchissima isola...
    Secondo me la tensione tenderà ad alzarsi sempre più, ma lo scontro diretto è proprio al momento imprevedibile.
    Se fossi nei Cinesi propenderei per un colpo di mano improvviso e mascherato da rivolta armata.
    E' quelllo che molto probabilmente succederà. Faranno passare la cosa come una rivolta popolare, un moto spontaneo per giustificarlo agli occhi degli altri paesi.
    Comunque spero che l'intera comunità internazionale faccia sentire il fiato sul collo ai cinesi. Un attacco (colpo di mano quel che sarà) a Taiwan sarebbe una vera dichiarazione di guerra al mondo intero.
    www.interamala.it - Visitatelo che ci tengo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Penso che tra un po' i Taiwanesi chiederanno di tornare alla Cina. Il mondo si sta ristrutturando in blocchi, e non è il caso di diventare pomo della discordia tra i potenti.

FInù male la Cecoslovacchia "tradita" nel 1938, ma anche la Polonia "salvata" nel 1939 dall'intervento alleato non se la passò bene.

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io dico che i Taiwanesi piuttosto di finire tra le grinfie dei cinesi rischieranno.

Leoni in guerra e agnelli pieni di dolcezza nelle nostre case
     Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da UgoDePayens
    Io dico che i Taiwanesi piuttosto di finire tra le grinfie dei cinesi rischieranno.
    E io spero che la coalizione alleata (se mai dovesse verificarsi l'attacco cinese) rischierà insieme ai taiwanesi.
    www.interamala.it - Visitatelo che ci tengo

God, Gold & Guns
    La democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a colazione. La libertà è un agnello ben armato che contesta il voto. (Benjamin Franlink)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non vorrei essere frainteso, io sarei dispostissimo a combattere anche una guerra nucleare per la difesa di Taiwan.

Ma non credo proprio che gli Americani (gli unici in grado di opporsi) siano disposti a fare altrettanto

SENATORE di POL
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Lampo
    Ospite

Predefinito

In origine postato da Il Condor
    Non vorrei essere frainteso, io sarei dispostissimo a combattere anche una guerra nucleare per la difesa di Taiwan.

Ma non credo proprio che gli Americani (gli unici in grado di opporsi) siano disposti a fare altrettanto
    Credo proprio che gli USA non aiutino Taiwan.....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima