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  1. #11
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    In Origine postato da Mr.Mistral
    La potenzialità del sistema MXP-LIN offre a Milano un sacco di possibilità,
    Si', la possibilita' di non avere mai un traffico intercontinentale degno della citta'

    In Origine postato da Mr.Mistral

    se lasciare i propri passeggeri ad oltre 1h da Milano od a pochi chilometri,
    MXP e' a 40 min di treno da Milano.
    Ci sono diverse parti di Milano citta' da cui e' piu' comodo raggiungere MXP che LIN in auto.


    In Origine postato da Mr.Mistral

    Vi rendete conto che una dislocazione del genere per una qualsiasi città estera è un vantaggio (ma anche a Roma male non fa),
    Si', esempi lampanti sono Monaco di Baviera, Denver, Hong Kong, la futura Berlino. Si sono tutte tenute gli aeroporti vicini al centro quando hanno aperto quelli piu' grandi.

  2. #12
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    Quanti voli in più potrebbe gestrire MXP in peak hours con un uso delle due piste 'alla SFO'? Cioè togliere le restrizioni (inutili) dell'ENAC che vietano atteraggi paralleli...

  3. #13
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    In Origine postato da sarrebal
    Ciao Andrea.

    Facciamo cosi' allora.
    Demoliamo la pista di 2400mt e il terminal e ci teniamo la pista di 600 mt e l'ATA (AG).
    Deal?

    Secondo me comunque MXP puo' benissimo sostenere i 600k pax in piu' al mese di LIN. Basterebbe solo ridistribuire gli slot nelle peak hours (qualcuno dovrebbe fare sacrifici). A MXP ci sono lunghi momenti della giornata in cui il traffico e' veramente insignificante.
    Ciao Sarre!!
    ma se mi demolisci la pista principale l'AG vera dove la mettiamo...
    Io difficilmente riuscirei a far fermare il "mio" GLEX (o un BBJ) in 600 metri... altro che Firenze.. mi ci vogliono i cavi di arresto!!!
    In realtà i "paperozzi" manco li consideravo... ci potremmo tenere la nostra pista di 2400 mt e potremmo semplicemente chiudere al traffico commerciale (con a/c con capacità superiore a 19 posti) LIN...
    A FCO hanno fatto il contrario, e nessun aereo dell'AG ci atterra (se non quando CIA è chiuso)
    Pensa cmq che l'ATA in certi periodi fa più movimenti di SEA... questo per dare l'idea del traffico di AG "pesante" presente a LIN (ed è tutta gente che nen vola con AZ in Magnifica... e nemmeno nella first di Emirates... quindio non è traffico rubato a MXP)

    Per la tua riflessione su MXP... hai ragione, in certi orari MXP è un deserto... però un'hub funziona ad ondate... se togli quelle e costringo AZ a far arrivare parte dei feeder dopo le 21... la gente che li prende si vedrà i 767 e 777 già partiti...
    Secondo me le priorità prima di pensare a una eventulae chiusira di LIN sono la 3° pista a MXP e nuove piazzole... bisogna aumentare la capacità!!

    Il fatto che oggi, in questo momento, MXP sia satura, è un dato di fatto... e non è edificante se si pensa che MXP ha solo pochi anni!!!
    AZ non può avere voli a lungo raggio che partono ad ogni ora... le ondate sono normali...

    Ciao
    Andrea

  4. #14
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    In Origine postato da etops
    Ciao Sarre!!
    ma se mi demolisci la pista principale l'AG vera dove la mettiamo...
    Io difficilmente riuscirei a far fermare il "mio" GLEX (o un BBJ) in 600 metri... altro che Firenze.. mi ci vogliono i cavi di arresto!!!
    In realtà i "paperozzi" manco li consideravo... ci potremmo tenere la nostra pista di 2400 mt e potremmo semplicemente chiudere al traffico commerciale (con a/c con capacità superiore a 19 posti) LIN...
    A FCO hanno fatto il contrario, e nessun aereo dell'AG ci atterra (se non quando CIA è chiuso)
    Pensa cmq che l'ATA in certi periodi fa più movimenti di SEA... questo per dare l'idea del traffico di AG "pesante" presente a LIN (ed è tutta gente che nen vola con AZ in Magnifica... e nemmeno nella first di Emirates... quindio non è traffico rubato a MXP)

    Per la tua riflessione su MXP... hai ragione, in certi orari MXP è un deserto... però un'hub funziona ad ondate... se togli quelle e costringo AZ a far arrivare parte dei feeder dopo le 21... la gente che li prende si vedrà i 767 e 777 già partiti...
    Secondo me le priorità prima di pensare a una eventulae chiusira di LIN sono la 3° pista a MXP e nuove piazzole... bisogna aumentare la capacità!!

    Il fatto che oggi, in questo momento, MXP sia satura, è un dato di fatto... e non è edificante se si pensa che MXP ha solo pochi anni!!!
    AZ non può avere voli a lungo raggio che partono ad ogni ora... le ondate sono normali...

    Ciao
    Andrea

    Allunghiamo la pista a 1200mt allora. Affare fatto?

    Comunque c'e' da tenere in considerazione 2 cose.
    1- Non tutto il traffico andrebbe a MXP. Alcune compagnie deciderebbero di portare qualche volo a BGY.
    2- I voli che AZ sposterebbe da LIN sono tutti .2. Quindi AZ avrebbe l'occasione di riorganizzare drasticamente il suo operativo, con potenziali enormi vantaggi.

    MXP e' satura 2/3 ore al giorno. Penso, anche prima che verra' costruita la terza pista, che ci si possa arrangiare.

  5. #15
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    In Origine postato da sarrebal
    Allunghiamo la pista a 1200mt allora. Affare fatto?

    Comunque c'e' da tenere in considerazione 2 cose.
    1- Non tutto il traffico andrebbe a MXP. Alcune compagnie deciderebbero di portare qualche volo a BGY.
    2- I voli che AZ sposterebbe da LIN sono tutti .2. Quindi AZ avrebbe l'occasione di riorganizzare drasticamente il suo operativo, con potenziali enormi vantaggi.

    MXP e' satura 2/3 ore al giorno. Penso, anche prima che verra' costruita la terza pista, che ci si possa arrangiare.

    E se mi viene a LIN il Bahrain Royal Flight con il 727... con 1200 mt fanno giusto in tempo a fare una preghiera ad allah

    A parte gli scherzi, tieni conto che quando LIN è stato chiuso per rifacimento pista, AZ (come dicevo qualche postt più su..) non è riuscita a portare a MXP tutti i suoi voli... e immagino che non gli sia piaciuto operare FCO, BRI, NAP, CTA, PMO da BGY...
    MXP è satura, non tutto il giorno ma oggi per esempio lo è stata per circa 6 ore... ovviamente quelle di maggior numero di voli ed importanza per AZ...
    La 3° pista per uno scalo come MXP è un must... così come delle nuove piazzole... vi asicuro che d'estate trovare una piazzola overnight per un 737 a MXP è un'incubo!!!!

    Ciao
    Andrea

  6. #16
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    In Origine postato da etops
    vi asicuro che d'estate trovare una piazzola overnight per un 737 a MXP è un'incubo!!!!

    Ciao
    Andrea

    MA come?

    Durante la notte si contano sulle dita di una mano (ok, max 2 mani) gli aerei che dormono a MXP...

  7. #17
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    In Origine postato da Mati777
    Quanti voli in più potrebbe gestrire MXP in peak hours con un uso delle due piste 'alla SFO'? Cioè togliere le restrizioni (inutili) dell'ENAC che vietano atteraggi paralleli...

  8. #18
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    In Origine postato da sarrebal
    MA come?

    Durante la notte si contano sulle dita di una mano (ok, max 2 mani) gli aerei che dormono a MXP...
    Magari!!!!
    hai ragione... ma poi mi dicono che dobbiamo riposizionare entro le 7 perchè la mattina gli serve la piazzola... o che magari non posiamo atterrare prima delle 21 perchè è occupata da un cargo....
    L'anno scorso per un BBJ ci mncava solo che mi prostituissi per avere 3 giorni di parcheggio...

    Per non parlare di aerei più grossi.... per il 777 della Saudi Oger tutte le volte è peggio di un'asta....

    Per non andare lontano... a ZHR ti assicuro che di posto ne hanno sempre... e senza negoziare su quanti cappucci devo al RIT

    Ciao
    Andrea

  9. #19
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    sarre, lo sai io sono contro la chiusura degli aeroporti, e anche contro la chiusura di Lin... è vero che in alcune grandi città hanno chiuso gli scali quando ne hanno aperti altri, ma come mai nella città dove vivi quando hanno aperto il Kennedy non hanno chiuso il La Guardia? e poi hanno ingrandito anche EWR senza però chiudere il La Guardia. Quindi come vedi non sempre gli aeroporti cittadini vengono chiusi, a SFO hanno anche Aucland che è enorme eppure si ostinano a fare atterraggi paralleli a SFO, perchè non lo chiudono?

    a Las Vegas potevano chiudere il McCarran e usare il North Las Vegas che è molto più lontano dal centro, eppure al NLV c'è solo AG e i Vistaliner, mentre tutti atterrano a 10mt dalla Strip...

    devono essere le compagnie a definire quale aeroporto utilizzare e gli utenti che le usano se AZ non regge che FALLISCA come già detto molte volte, non si può chiudere un aeroporto per far piacere ad una compagnia, questo è il massimo del non Antitriust...

    ciao sky3boy

  10. #20
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    In Origine postato da etops
    Il problema, non è tanto nel terminal (che in realtà riuscirebbe a sostenere parte del traffico) ma bensì nel lato "aria"
    La capacità oraria delle piste... e il numero delle piazzole disponibili in al momento non permetterebbe la gestione di tutto il traffico di LIN...
    .........................
    Secondo me le priorità prima di pensare a una eventulae chiusira di LIN sono la 3° pista a MXP e nuove piazzole... bisogna aumentare la capacità!!
    Ciao Andrea,
    secondo me è vero quello che dici: la capacità delle infrastrutture basta investire ed ampliarla. Non sono convinto di una cosa: secondo me la 3° pista è sì necessaria, ma la capacità si riuscirebbe ad aumentare, volendo, anche senza terza pista e di molto se si facesse qualcosa del genere:

    Naturalmente l'ideale sarebbe fare l'una e l'altra cosa, cioè sia la terza pista che un degno potenziamento di tutta Malpensa (mandando a quel paese verdi, comitati di dementi vari, ecc...)...
    Certo servirebbe INVESTIRE... ma non solo: anche investire bene: un terminal lo puoi costruire con grande capacità anche non spendendo un patrimonio: esisterebbero soluzioni che architettonicamente non sarebbero avveniristiche, ma che permetterebbero di svolgere bene ugualmente la loro funzione.
    Secondo me c'è un problema in Italia, a mio avviso, specie a MXP (forse anche a causa del fatto che la Sea è ancora in mano al comune di Milano che vuole spendere il meno possibile per malpensa) : per investire si aspetta che arrivi il traffico, cioè si aspetta che ci sia già stata la saturazione...niente di più sbagliato a mio avviso: bisogna saper anticipare i tempi specie quando le speranze che il traffico poi arrivi e ripaghino l'investimento sono grandi o cmq ragionevoli. E anche in questo caso aspetterebbero ad ampliare seriamente MXP che LIN fosse già stato chiuso o molto ridimensionato, e per idimensionare LIN qualcuno addurrebbe la scusa di una insufficiente capacità di MXP: insomma un gatto che si morde la coda!!!

    Che ne pensate?

    Ciao!
    Claudio

 

 
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