Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Runes
    Ospite

Predefinito Tradizione contro modernità

Apriamo questo dibattito.

Siamo meridionali, alcuni di noi sono indipententisti/separatisti, altri federalisti altri invece italianisti.

Mi premeva aprire questo discorso, visto che siamo a pochi giorni da una festivita' religiosa appartanente anche alla Tradizione meridionale. Premetto di non essere particolarmente religioso, piuttosto laico e agnostico. Comunque sia non sono tra quelli, non essendo nè un liberista nè tantomeno un progressista sociale, di quelli che vede la modernità come qualcosa di positivo.

Anche se spesso pensando alla Chiesa e alle religioni, mi viene un pò un senso di fastidio, preferisco comunque mandar giu' un groppo amaro, ma sapere che in tempi passati, la parola Tradizione (che comunque non è solo intesa in senso religioso) significava libertà e soprattutto cervelli accesi, e non abbagliati dai miti borghesi della globalizzazione, del consumismo e del materialismo.

Pero' come dicevo la Tradizione, è anche Identita' Culturale, oltre che religiosa. E' amare, difendere e portare avanti un ideale, che non sia niente di meramente materiale, che finito il suo ciclo diventa assolutamente inutile.

Nel nostro caso, amiamo e difendiamo una Terra, una Nazione e un Popolo: le Due Sicilie. Io personalmente sono fiero, ovunque vado, di portare avanti il mio amore e il mio rispetto verso la Storia della mia terra, verso chi l'ha dominata e amministrata in maniera egregia, e chi ancora oggi crede in cio' che pensa.

La modernità è la principale nemica dei Popoli liberi, della loro storia e della loro cultura. Oggi la Globalizzazione, che è la conseguenza dell'ideologia moderna, annienta tutto cio' in favore di un pensiero unico. Richiama ai miti del denaro, del bello, del forte economicamente...abbaglia i cervelli dei giovani con la Tv, co il finto solidarismo che nasconde sempre interessi di fondo, e con la droga.

La Tradizione culturale, storica e sociale dei Popoli diventa l'unica via di uscita, che non va letta come un'ideologia reazionaria, ma come qualcosa che porta invece al progresso di tutti.

Viva la Tradizione!
    Viva i Popoli!
    Viva le Due Sicilie!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Runes... permetti. Senza offese, con tutto il rispetto e via dicendo. Nuje nun ce putimm' abbuffà 'e parole delle quali persino le definizioni sono scivolose e incerte.

Runes
    Ospite

Predefinito

In tutta onestà, non comprendo il motivo di denigrare tutto cio'.

O forse la Tradizione oggi come oggi sta un po' strettina ai meridionali? ma come....siamo il popolo che ha difeso a denti stretti la propria cultura fino a pochi anni fa. Che ai tempi dell'emigrazione, con orgoglio si infervorava quando le si venivano affibbiati luoghi comuni sulle proprie tradizioni, e oggi tutto cio' non esiste piu'?

Amico, se muore la tradizione non è male solo per me, lo è per te e per tutti i figli delle due sicilie.

e bene meditare.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Runes
    In tutta onestà, non comprendo il motivo di denigrare tutto cio'.

O forse la Tradizione oggi come oggi sta un po' strettina ai meridionali? ma come....siamo il popolo che ha difeso a denti stretti la propria cultura fino a pochi anni fa. Che ai tempi dell'emigrazione, con orgoglio si infervorava quando le si venivano affibbiati luoghi comuni sulle proprie tradizioni, e oggi tutto cio' non esiste piu'?

Amico, se muore la tradizione non è male solo per me, lo è per te e per tutti i figli delle due sicilie.

e bene meditare.
    Luogo comune sulle nostre tradizioni? E quali sono le nostre tradizioni. Dammi un esempio delle tue tradizioni... e dimmi eprchè debbano essere in contrasto con la "modernità". Ovviamente mi spiegherai bene cos'è la modernità e in che senso viene da te intesa.

Runes
    Ospite

Predefinito

Mi pare di essere stato abbastanza chiaro in entrambi i tuoi quesiti, rileggiti bene tutto.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi pare di essere stato abbastanza chiaro in entrambi i tuoi quesiti, rileggiti bene tutto.
    Baf.... era un discorso politico ... quelli che generalmente si fanno per far scendere la lacrimuccia ai membri del proprio partito. Spiegami praticamente cos'è la Tradizione... un esempiuccio dai.

Runes
    Ospite

Predefinito

Quell'idea di non voler perdere di vista quelli che sono i veri valori che per secoli hanno portato avanti e difeso i popoli che hanno davvero amato la terra che hanno abitato. oggi i popoli si vendono al dio mercato, mille anni fa no.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quell'idea di non voler perdere di vista quelli che sono i veri valori che per secoli hanno portato avanti e difeso i popoli che hanno davvero amato la terra che hanno abitato. oggi i popoli si vendono al dio mercato, mille anni fa no.
    Valori ad esempio? In che modo sono messi in pericolo dalla modernità?

Runes
    Ospite

Predefinito

Senti se lo fai apposta per farmi scadere nelle provocazioni, mi dispiace ma hai sbagliato persona.

Io sono per la Tradizione, per la tutela della nostra identita' anzitutto storica come Meridione. Abbiamo avuto tradizioni millenarie, siamo stati una societa' che è cresciuta tramandando a figli e nipoti valori di onesta' intellettuale, sacrificio, umanesimo e tolleranza. Abbiamo ereditato dai greci l'idea della donna amante, madre e perno della famiglia. Siamo stati ago della bilancia delle sorti del mediterraneo. Poi un bel giorno arrivano gli invasori, cambiano le carte in tavola...poi arriva l'epoca moderna che impone i suoi falsi miti: arroganza, arrivismo, egoismo e rincorsa al successo individuale. E addio tradizioni, addio coscienza di patria e di societa'.

Questo è ciò che penso.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Senti se lo fai apposta per farmi scadere nelle provocazioni, mi dispiace ma hai sbagliato persona.

Io sono per la Tradizione, per la tutela della nostra identita' anzitutto storica come Meridione. Abbiamo avuto tradizioni millenarie, siamo stati una societa' che è cresciuta tramandando a figli e nipoti valori di onesta' intellettuale, sacrificio, umanesimo e tolleranza. Abbiamo ereditato dai greci l'idea della donna amante, madre e perno della famiglia. Siamo stati ago della bilancia delle sorti del mediterraneo. Poi un bel giorno arrivano gli invasori, cambiano le carte in tavola...poi arriva l'epoca moderna che impone i suoi falsi miti: arroganza, arrivismo, egoismo e rincorsa al successo individuale. E addio tradizioni, addio coscienza di patria e di societa'.

Questo è ciò che penso.
    Mi dispiace che sia questo ciò che pensi. Arroganza e arrivismo e egoismo ho seri dubbi facciano parte della "modernità", attuale e in generale. Certo ci sono degli atteggiamenti più o meno diffusi. Ma risaltano perchè teniamo la pancia piena e avendo la pancia piena l'egoismo che c'era prima non serve più.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima