Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Quin igitur expergiscimini?
    "Publicam miserorum causam pro mea consuetudine suscepi"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Regionali e morte del papa

Cari amici repubblicani,
    mi pongo e vi pongo una domanda necessaria, essendo POL prima di tutto un Forum di politica: secondo voi, la morte spettacolare di questo papa, amplificata dai media mobiltati 24 ore su 24, un papa che, sia detto senza polemica, era sostanzialmente di destra, scatenerà un' onda emotiva in grado di favorire Berlusconi e i suoi soci alle regionali (un po' come avvenne in senso opposto dopo la morte di Berlinguer nel 1984)?
    Francamente io sono abbastanza preocupato. Voi che ne pensate?
    Lucio Sergio Catilina

Lupo di Toscana
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito berluskaiser e la morte del Papa

Sinceramente non credo che il "pesce d'aprile" che il Papa ha tirato al Berluskaiser sia stato gradito da quest'ultimo: prima, l'architetto (di regime) Fuksas boicotta l'inaugurazione della nuova Fiera di Milano, che invece poteva essere una bella vetrina per i suoi nuovi capelli, poi ci si mette anche GPII a costringere Vespa a fare per tre sere la stessa trasmissione e a "bucare" la chiusura della campagna elettrorale, infine è costretto ad annullare la "festa" con Storace qui a Roma. Insomma, questo Papa gli ha rotto le b... fino all'ultimo!
    E credo che anche oggi e domani gliele romperà: penso infatti che più che favorire il centrodestra, il lutto (rispettabile) porterà molto astensionismo, che colpirà soprattutto le fila del Polo. Insomma, più che una ondata emotiva democrisitana, il bombardamento mediatico da lutto ha tolto risonanza alle elezioni regionali, e ci sarà maggiore astensione.
    --
    long life and prosper
    =/\= Stella Solitaria
    il guardiano del faro

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

No.

Lupo di Toscana
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: regionali e morte del Papa

Riporto l'opinione del "nemico" nel Lazio... tratta dal sito della lista Storace

STORACE, NON SO SE MORTE DEL PAPA PUO' CONDIZIONARE VOTO
    ADN 03/04/2005 - 13:47

''Sono particolarmente contento perche' oggi ho dato la mia preferenza al migliore esponente che c'e' in regione''. Lo ha dichiarato il presidente uscente della Regione Lazio, Francesco Storace che alle ore 13.30 in punto si e' recato a votare presso l'istituto scolastico Nazario Sauro in via Trionfale a Roma presso la sezione n. 1809. Interpellato dai giornalisti sulla possibilita' di un eventuale condizionamento al voto a seguito della morte del Pontefice Storace ha risposto: ''non so se la morte del Papa possa condizionare l'esito o l'affluenza al voto. E' difficile dirlo poiche' e' un fatto immensamente piu' grande di noi. Quello che mi e' dispiaciuto -ha concluso Storace- e' che ci sia stato qualcuno che si e' messo a fare manifesti di partito sulla morte del Pontefice. Sono quelle cose che potrebbero suscitare un po' di sdegno. Almeno il Papa lasciatelo in pace il giorno delle elezioni''.
    --
    long life and prosper
    =/\= Stella Solitaria
    il guardiano del faro

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: regionali e morte del Papa

Citazione da Intervento Principale di by StellaSolitaria
    Riporto l'opinione del "nemico" nel Lazio... tratta dal sito della lista Storace

STORACE, NON SO SE MORTE DEL PAPA PUO' CONDIZIONARE VOTO
    ADN 03/04/2005 - 13:47

''Sono particolarmente contento perche' oggi ho dato la mia preferenza al migliore esponente che c'e' in regione''. Lo ha dichiarato il presidente uscente della Regione Lazio, Francesco Storace che alle ore 13.30 in punto si e' recato a votare presso l'istituto scolastico Nazario Sauro in via Trionfale a Roma presso la sezione n. 1809. Interpellato dai giornalisti sulla possibilita' di un eventuale condizionamento al voto a seguito della morte del Pontefice Storace ha risposto: ''non so se la morte del Papa possa condizionare l'esito o l'affluenza al voto. E' difficile dirlo poiche' e' un fatto immensamente piu' grande di noi. Quello che mi e' dispiaciuto -ha concluso Storace- e' che ci sia stato qualcuno che si e' messo a fare manifesti di partito sulla morte del Pontefice. Sono quelle cose che potrebbero suscitare un po' di sdegno. Almeno il Papa lasciatelo in pace il giorno delle elezioni''.
    Davanti alla sezione dei DS della mia città campeggiava un manifestone del papa.

A questi sdegni da quattro soldi, da una parte e dall'altra, io non mi associo. Puzzano di falso e di artefatto lontano un miglio.

Come repubblicani, perderemo anche stavolta. Abbiamo sempre perso nella nostra storia, e questa non farà eccezione.

Non apparteniamo a quest'Italia bacchettona, ipocrita, baciapile, che ignora il significato più autentico della fede religiosa e dell'impegno della coscienza e che ci rifiuta.

Obama for president
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma nel listino regionale nelle marche non c'è nessuno

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione da Intervento Principale di by benfy
    ma nel listino regionale nelle marche non c'è nessuno
    No.

Siamo stati buttati fuori da tutti i listini, ovunque.

ALTRA FACCIA DELLA MONETA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tornando al punto, la morte di quello che già dai primissimi anni di regno (e negli ultimi in massimo grado) mi era sembrato il peggior papa degli ultimi centocinquant'anni (Pio IX compreso), non credo che costituirà alcun vantaggio per il centrodestra.
    Al massimo (e nemmeno credo tanto) potrebbe costituire un vantaggio per il centro in egual misura.

Per conto mio invece, e qui parlo da credente, anche se in fondo al cuore ho la speranza folle che il conclave si rifiuti di nominare un nuovo monarca della Chiesa Cattolica (credente sì, ma sono repubblicano anche nella fede) ho fondate speranze che si possa avere quanto meno un nuovo pontefice che ritrovi la strada smarrita del Concilio Vaticano II.

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Intanto già si parla di Giovanni Paolo Magno.

Giustamente: le canonizzazioni si devono fare a cadavere ancora caldo in modo da sfruttare il battage mediatico, altrimenti la lezione di questo papa, che ha nominato da solo più santi e beati di tutti i suoi predecessori nei cinque secoli precedenti (e pensare che al catechismo mi raccontavano che i processi di canonizzazione erano lunghi e complessi) rischierebbe di andare perduta.

laico progressista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Due sdegni.

Il primo, tutt'altro che da quattro soldi, riguarda la miserabile strumentalizzazione del Papa perpetrata dai Ds, oltretutto in modo illegale perché fuori tempo massimo.
    Oggi campeggiavano per la città (li ho visti bene) dei manifesti con il faccione del pontefice e la scritta "Era un uomo buono", siglati dal simbolo della Quercia e dalla "Direzione nazionale dei Ds". Una cosa davvero ignobile.
    Sia per la palese volontà trasgressiva (come possono poi accusare Berlusconi e la destra, se per primi non rispettano le più elementari regole di una campagna elettorale?), sia per il maldestro tentativo di intercettare le simpatie cattoliche. Un esempio di conformismo di comodo, nel segno di una sfacciata illegalità. Se avevo dei forti dubbi sulla mia intenzione di voto, questa porcata me li ha fugati, e mi sono comportato di conseguenza.

Il secondo sdegno, invece, si accoda a quello di tutti voi sul martellante e debordante monologo cattolico operato da tutti i media. Non c'è spazio per una sensibilità laica, per una forma di partecipazione più sobria e più contenuta. Sono tre giorni che non si sente altro che il Papa. Niente programmazione televisiva, niente sport (la Formula 1 si è disputata, ma chi l'ha vista?), niente svaghi. Niente di niente. Siamo costretti a partecipare al lutto nei modi e nei tempi decisi dal cattolicesimo dilagante.
    Basta! Si è perso il senso della misura, il senso del pluralismo, il senso del rispetto per l'Italia laica. Siamo volutamente calpestati da quest'arroganza devozionale che contagia chiunque non abbia adeguati anticorpi.
    E si è innescato un meccanismo perverso per cui, al montare della celebrazione e della commozione, si arriva a santificare sull'onda emotiva il pontefice, solo perché era una bella figura, capace più nella gestualità che nella parola, che ha dalla sua una monarchia durata 27 anni. Il meglio di questo papa è stato il fumo. L'arrosto è invece scarso, se non avariato. Qualcuno lo sta sommessamente facendo notare. Quando questo circo sarà finito, e la coltre papale si sarà diradata, forse si potrà discutere seriamente di bilanci, ed emergerà chiaramente ciò che oggi appare solo irriverente sacrilegio.

Sono d'accordo con chi dice che questa è l'immagine dell'Italia deteriore. Di un Paese squilibrato, impulsivo, accecato, assetato di misticismo. Un Paese piagnone, bigotto e superstizioso, che scambia la fede con l'adorazione, il rispettoso, composto e misurato silenzio con il fragore invadente e indistinto dei cori da stadio.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima